![]() |
ho prenotato lo schiumatoio un bubble magus nac7 conico, per vasche da 500 a 700L, tra un paio di gg dovrebbe arrivare, ho preso anche i test salifert, ora forse qualcuno di voi può aiutarmi con l'utilizzo di questi ultimi, per gli NO3, devo mette solo 1 ml di acqua, poi un cucchiaino del primo reagente e dopo 1 cucchiaino del secondo mescolandolo senza agitare.....? se ho fatto bene dopo 3 min sono tra 5 e 10mg/l.....
per gli NO2 sono 0, cosa normale visto che ho il famoso percolatore... |
La procedura per i nitrati è corretta, una volta aggiunti i reagenti mescoli per 30 secondi con movimenti rotatori e poi lasci riposare 3 minuti e poi leggi.
|
ok, ho trovato tutte le traduzioni dei test salifert sul web.....
dovevo stare più attento durante le lezioni di inglese....#12 calcio 410, per i no3 sinceramente pensavo fosse molto peggio la situazione, anche se sono troppo alti, non è impossibile risolvere il problema....credo.... quando arriva lo schiumatoio, che faccio???? 1° tolgo sto c... di percolatore e i relativi divisori, (le biosfere le regalo al mio cane...) 2° pulisco la sump???? 3° metto un pezzo di tubo che arrivi sul fondo della sump, così diminuisco anche il rumore stile lavandino.. 4° inserisco il nuovo schiuma, il vecchio lo lascio durante le prime 48 ore??? 5° ASPETTO E PREGO...........!!!!!!!!! si ma quanto tempo prima che si vedano i primi risultati????????? grazie ancora per le dritte e la pazienza!!!-28 |
nessuno mi sa rispo sui punti 2 e 4????
|
2- una pulita la darei alla sump
4- lo skimmer vecchio levalo e metti quello nuovo |
ottimo, e mi sai dire più o meno a quando i primi miglioramenti partendo dal presupposto che i nitrati sono già in calo?
e quando potrò iniziare nuovamente a somministrare cibo per i coralli, e soprattutto quando potrò popolare con nuovi pezzi...? |
non si puo' dare un tempo per i miglioramenti nessuno sa quanto impiega il sistema a recuperare devi avere pazienza
per il cibo ai coralli non credo che ne abbiano bisogno assolutamente abbi pazzienza e non fare niente che possa impedire ai nutrienti di abbassarsi finche ci sono quelli oltre a nutrirsene le alghe lo fanno anche i coralli peri nuovi pezzi idem....pazienza quando vedi che quelli che hai hanno un aspetto salutare crescono e hanno bei colori ricominci a popolare. in questo hooby l'unica cosa che non puo' mancare e'la pazienza i tempi li detta la vasca se tu la sai leggere e la assecondi avrai soddisfazioni ,se vuoi tu dare i tempi no |
con la situazione che hai ora in vasca l'unica cosa a cui NON devi pensare è inserire nuovi pezzi, di coralli o pesci che sia !!!!
Non pensarci proprio, e per i tempi, beh.... la strada è lunghissima insidiosa e piena di curve.... ma se segui alla lettera i consigli degli esperti del forum recupererai...... ma ti ripeto la strada è veramente lunga ...quindi abbi pazienza! ;-) ;-) ;-) |
ragazzi!!!! è arrivato il bambino....!!!-99
il mio nuovo schiumatoio un BM NAC7 , cazzarola è fantastico,e paragonato al mio vecchio WAVE 400p è come una ferrari GP con un triciclo del 1912!!!!!!!!-97d bolle finissime, tarato in circa 5 secondi, silenziosissimo, sono troppo contento;-e56 gia montato ho pulito la sump, e facendolo ho visto un fottìo di organismi , tolto tutti i separatori , ora mi manca di togliere solo una piccola pannocchia che mi è sfuggita...-97- continua a dare certi schiocchi.. cmq, a breve un nuovo cambio di acqua e ASPETTIAMO!!! -28 P.S. VENDO UNO SCHIUMATOIO WAVE 400p.............-b08 |
ottimo ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47. |