AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cayman 110 e partenza perfetta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290112)

mata79 02-03-2011 15:24

scusate, ma nessuno mi da una mano??

Mel 02-03-2011 15:32

Beh insomma... nessuno.. Ci sono 4 pagine di discussione ^^
Comunque stai facendo un ottimo lavoro.

Secondo me quei 2 tubi extra non ti servono a niente. Arrotolali lì e nascondili dietro le piante. Nel momento in cui si verificasse un'emergenza, o qualunque problema possa sorgere, sono pronti e puoi usarli. :-))
Annodali, fuori dalla vasca, giusto per evitare che facciano sifone :-)

mata79 02-03-2011 15:39

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 3477450)
Beh insomma... nessuno.. Ci sono 4 pagine di discussione ^^
Comunque stai facendo un ottimo lavoro.

Secondo me quei 2 tubi extra non ti servono a niente. Arrotolali lì e nascondili dietro le piante. Nel momento in cui si verificasse un'emergenza, o qualunque problema possa sorgere, sono pronti e puoi usarli. :-))
Annodali, fuori dalla vasca, giusto per evitare che facciano sifone :-)

:-D:-D non intendevo offendere ma mi iniziavo a sentire soletto.
grazie della risposta.
ok mo li lascio perdere per ora. se mai li metto un tappo nella parte che rimarrà in acquario.
del cavetto sottosabbia che ne pensi??? messo nell'altro modo non mi sembrava tanto funzionale!

Mel 02-03-2011 15:40

Il cavetto sottosabbia mi pare ben distribuito.
Direi che è davvero un buon lavoro. Molto meglio di quel che feci io ai tempi :)

mata79 02-03-2011 15:49

nel mentre ho fatto delle prove con l'acquario pieno, giusto per vedere come disporre la mandata del filtro e la pompa di movimento e mi sono accorto che dopo 3 giorni in acquario in superficie si è formata una specie di pattina bianca che poi si è depositata su tutto quello che c'era in acquario.....non ti dico che scempio. ho provato a svuotare e a ripulire ma niente da fare, rimane tutto molto sporco specialmente nello sfondo. come faccio secondo te a mandarla via

balocco 02-03-2011 16:07

La patina dovrebbe essere film batterico (strano cmq se hai messo solo acqua)... si formerà sempre ma tenendo movimentata la superfice il fenomeno diminuisce... in ogni caso è innoqua c'è di molto peggio.

Ma fammi capire una cosa:
Hai messo molta luce, il cavetto riscaldante (di discutibile utilità) e ho notato la sonda ph (a proposito sai che se la tieni così a secco poi la devi buttare vero?) il che mi fa pensare che tu voglia allestire con molte piante #25 ... e cosa centrano l'areatore e la pompa di movimento #24 ????

mata79 03-03-2011 00:24

Quote:

Originariamente inviata da balocco (Messaggio 3477518)
La patina dovrebbe essere film batterico (strano cmq se hai messo solo acqua)... si formerà sempre ma tenendo movimentata la superfice il fenomeno diminuisce... in ogni caso è innoqua c'è di molto peggio.

Ma fammi capire una cosa:
Hai messo molta luce, il cavetto riscaldante (di discutibile utilità) e ho notato la sonda ph (a proposito sai che se la tieni così a secco poi la devi buttare vero?) il che mi fa pensare che tu voglia allestire con molte piante #25 ... e cosa centrano l'areatore e la pompa di movimento #24 ????

il cavetto riscaldante (di discutibile utilità)
behh la stessa cosa potremmo dire del riscaldamento a pavimento per esempio........

ho notato la sonda ph (a proposito sai che se la tieni così a secco poi la devi buttare vero?)
per quale motivo si guasta?????

il che mi fa pensare che tu voglia allestire con molte piante #25 ...
si ho intensioni belliche per il mio acquario:-D

e cosa centrano l'areatore e la pompa di movimento
il primo perche voglio che si accenda quando si spegne la co2
e la seconda ( è regolabile ) perche ho fatto delle prove e se ci metto sotto l'apolla di vetro della co2 la micronizza meglio e arriva da per tutto.

Mel 03-03-2011 00:42

Buona la pompa di movimento sopra il micronizzatore della co2, ma bastava metterla sotto l'uscita del filtro.. :-)
Il cavetto riscaldante evita zone anossiche nel fondo, è ottimo se hai molte piante.

L'areatore, invece... ehm.. Non serve proprio a una benamata cippa XD. Almeno non nella conduzione normale: può tornare utile, però, in caso di cure mediche. I medicinali infatti vanno somministrati con l'areatore acceso.

balocco 03-03-2011 01:20

Quote:

Originariamente inviata da mata79 (Messaggio 3478576)
il cavetto riscaldante (di discutibile utilità)
behh la stessa cosa potremmo dire del riscaldamento a pavimento per esempio........

Se è la tua unica fonte di riscaldamento e ti piace perchè è nascosto va bene, io avrei preferito un riscaldatore esterno. Sull'utilità per le piante ha un certo senso solo se hai un fondo particolarmente alto oppure che tende a compattarsi ... è cmq una cosa in + che si può guastare ma male no fa.

Quote:

ho notato la sonda ph (a proposito sai che se la tieni così a secco poi la devi buttare vero?)
per quale motivo si guasta?????

Bè si ... le sonde di solito sono "incappucciate" e la parte sensibile è conservata in un liquido ... sai che va tarata mensilmente e che durano circa un annetto?

Quote:

e cosa centrano l'areatore e la pompa di movimento
il primo perche voglio che si accenda quando si spegne la co2

Cosa assolutamente da non fare, la co2 è molto volatite se metti anche l'areatore la disperdi completamente. Intanto è uno spreco inutile, quando poi la riaccendi impieghi molto + tempo a saturare l'acqua e poi crei sbalzi di ph ... inoltre l'elettrovalvola sarebbe sempre aperta perchè lo strumento misurerebbe sempra ph alti.

Quote:

e la seconda ( è regolabile ) perche ho fatto delle prove e se ci metto sotto l'apolla di vetro della co2 la micronizza meglio e arriva da per tutto.

Anche questo è sbagliato, troppo movimento provoca dispersione di co2, basta e avanza l'uscita del filtro inoltre piante e pesci tropicali non sono coralli che necessitano di corrente di marea... solitamente vivono in acque chete.

mata79 03-03-2011 08:27

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 3478590)
Buona la pompa di movimento sopra il micronizzatore della co2, ma bastava metterla sotto l'uscita del filtro.. :-)
Il cavetto riscaldante evita zone anossiche nel fondo, è ottimo se hai molte piante.

L'areatore, invece... ehm.. Non serve proprio a una benamata cippa XD. Almeno non nella conduzione normale: può tornare utile, però, in caso di cure mediche. I medicinali infatti vanno somministrati con l'areatore acceso.

ho provato a metterlo cosi come hai detto ma si crea un vortice strano sotto il vecco d'anatra che fa si che la co2 meta si perda dietro e l'altra arrivi nemmeno a meta acquario.
infatti l'areatore lo metto anche per questo. poi dato che non si vedra niente non mi costa nulla.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03.