AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Procollo Seachem? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289946)

Mel 20-04-2011 17:49

S'è visto anche da me.. Infatti all'inizio del protocollo ho avuto un crollo delle alghe e una crescita delle piante rigogliosa.. Ora le piante hanno rallentato la crescita (pur rimanendo su un buon livello) ma soprattutto sono aumentate le alghe...

Adesso sono in trasferta, ma nel weekend vedo di dare una sfoltita/potata (non lo faccio da mesi: non ho piante a stelo) e poi comincio a cercare di gestire la vasca come secondo le ragionevolissime spiegazioni di Rox al topic di cui sopra :-))

Patrizio123 20-04-2011 17:53

si credo che questo sia il metodo migliore anche se può sembrare banale....

terminus 20-04-2011 18:06

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1060850635)
S'è visto anche da me.. Infatti all'inizio del protocollo ho avuto un crollo delle alghe e una crescita delle piante rigogliosa.. Ora le piante hanno rallentato la crescita (pur rimanendo su un buon livello) ma soprattutto sono aumentate le alghe...

Torna tutto, probabilmente all'inizio avevi una qualche carenza alla quale hai subito supplito con il protocollo seachem. Al momento che le piante hanno fatto scorta di quell'elemento mancante si sono leggermente fermate per via dei nitrati bassi e quindi tutto quello che hai immesso successivamente ha avvantaggiato le alghe.

Mel 20-04-2011 18:16

infatti quadra anche a me. inoltre ho recentemente rimosso un pleco (regalato), andando quindi a ridurre ulteriormente i nitrati.
Ora in un 180 ho: 20 caridine (ho letto dei loro problemi con kh basso, non ne aggiungerò altre), 2 ram, 15 cardinali, 8 corydoras.
Mi sembra un carico organico anche troppo leggero per la quantità di piante (vedi foto in firma)..

terminus 20-04-2011 18:44

#36# si infatti, ho visto che hai molte piante che hanno costantemente fame:-) Ti consiglio di sospendere per un po' la fertilizzazione e vedere come va, per aumentare i nitrati ti posso anche dire, ma qui vado a caso non conoscendo le tue abitudini, di diminuire la frequenza dei cambi per stabilizzare un attimo la vasca. Se aumenti il cibo senza avere fauna, considera che potresti avere qualche lumaca in più che potrebbe anche far comodo, a me è successo.

Patrizio123 21-04-2011 10:53

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1060850691)
infatti quadra anche a me. inoltre ho recentemente rimosso un pleco (regalato), andando quindi a ridurre ulteriormente i nitrati.
Ora in un 180 ho: 20 caridine (ho letto dei loro problemi con kh basso, non ne aggiungerò altre), 2 ram, 15 cardinali, 8 corydoras.
Mi sembra un carico organico anche troppo leggero per la quantità di piante (vedi foto in firma)..

La crescita delle piante com'è?? A me continuano a crescere di continuo e devo fare frequenti potature.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32.