![]() |
Marchionne for president!!!!
Sel 'assenteismo e' il suo problema, allora lotti con i sindacati per regole ferree contro l'assenteismo, non per mettere clausole nei contratti che un domani permettano di bypassare molti diritti degli operai. Sicuramente rispetto ad altri Manager ci sa fare, ed il suo lavoro e' forzare la mano con i sindacati, come il lavoro dei Sindacati sarebbe forzarla dalla parte opposta per ottenere un equo equilibrio (rispetto all'assenteismo i sindacati dovrebbero essere i primi a lottare contro di esso). Ma non dimentichiamoci che una certa innovazione se l'e' ritrovata (non mi sembra che FIAT finanzi molte ricerche, non mi sembra che il motore a metano, fonte di vendite in Italia, e il multijet siano frutti di ricerca avviata da lui.....) mentre forse, il multijet... e' stato svenduto agli americani... sfido io che lo adorano. Gli ha portato quello step tecnologico che non avevano!! Obama gli ha fatto i complimenti.... vedramo cosa gli dira' la prima volta che gli dice : o mi dai gli incentivi per la rottamazione o sposto la Crysler in Peru'!! Che poi il sistema padrone-> schiavo sia piu' efficiente per la produzione ce lo dimostra la cina ed il boom che sta avendo.... forse pero' occorrerebbe anche una certa etica dietro. E ti assicuro che anche in Italia c'e' stata gente che ha lavorato gratis o quasi per qualche mese, per tenere a galla qualche ditta medio/piccola l'anno scorso. Ma di qui ad accettare che sia la normalita' ce ne passa. Certo' uno laureato o meno deve dimostrare il suo valore, deve produrre. Ma forse, gli va data la possibilita' non credi? |
Certo' uno laureato o meno deve dimostrare il suo valore, deve produrre. Ma forse, gli va data la possibilita' non credi?
Verissimo... Ma se sta possibilità non c'è...perchè tutti chiudono o stanno alla canna del gas...che dobbiamo fà? E semmai la possibilità va data a tutti; non solo ai laureati... O magari la possibilità bisogna cercarsela... Nella maggior parte delle aziende, se chiedi ad un dipendente di fare un ora di straordinario...ti dice che deve andare a giocare a calcetto e non può... Se poi gli dici che deve andare a lavorare a 50 Km...si mette in malattia 6 mesi... In USA c'è gente che per lavorare, prende l'aereo 10 volte la settimana...e non è una battuta... |
Quote:
qualunque padre di famiglia preferibbe un lavoro pagato male, che essere disoccupato.... ma appunto, dicevo solo che quella scelta di certo non significa che gli operai l'abbiano presa di buon grado e abbiano acclamato al salvatore, semplicemente non c'era scelta..... Quote:
io ho mollato il lavoro di cameriere perchè non riuscivo a studiare....2 giorni a settimana lavoravo sulle 15-16 ore, altri due sulle 10, e nei giorni che mi rimanevano per studiare, solitamente non riuscivo nemmeno a leggere sul libro, tanto dal mal di testa...perciò ho fatto questa scelta.... ora sono studente a tempo pieno, studio praticamente tutto il giorno, eppure non sono in regola..... ti assicuro che lo spirito di sacrificio ce l'ho, come ce l'ho avuto a 15 anni quando ho pensato che lavorare per quattro soldi (i primi 3 mesi avrò preso poco più di 1€ a ora, dicevano che mi stavano imparando un mestiere) fosse più intelligente di bighellonare tutto il giorno, e ogni tanto mi viene l'idea di ritornare a fare il cameriere....poi penso che studio tutto il giorno e nonostante questo ho molte difficoltà, quindi non immagino cosa sarebbe ricominciando a lavorare..... quindi ripeto, davvero complimenti, perchè io davvero mi ci metto di impegno, molti sabato me ne sto a casa a studiare, e nonostante questo...................mi sa che sono imbecille io......:-)) |
seguo con interesse.
Causa limitazione della mia cultura su certi argomenti vorrei esprimere il mio pensiero almeno su un paio di questioni. Non lavorano solo i laureati raccomandati ma in buona parte si, l'altra parte si restringe in una piccolissima percentuale, non tutti dichiarano di avere un lavoro preso con la raccomandazione e questo dimostra quanto siano poco attendibili i fatti. Faccio un semplice esempio sperando di non essere banale, la mia azienda ha assunto un numero limitato di stagisti, prima delle selazioni avendo appreso la notizia ho informato mia moglie che a sua volta ha consegnato il curriculum in azienda. A nostro stupore è stata chiamata a colloquio ma poi successivamente gli è stato comunicato che il suo profilo era poco attinente alla posizione che dovevano coprire (motivo del colloquio?? #24) Morale delle favola, per non tirarla alla lunga, ho poi scoperto che la persona che ha coperto il ruolo per il quale sono state chiamate a colloquio varie persone è stato preso da......................................la ragazza di uno che lavoro in ufficio xxx . Caso Marchionne, se è cosi bravo come dite non avrebbe dovuto permettere che un sistema si sfasciasse cosi facilmente, gli operai onesti e lavoratori non dovrebbero pagare le conseguenze delle cattive azioni intraprese dai lavativi. Un buon imprenditore dovrebbe tutelare il buono e cacciare via il marcio, cosi è comodo adesso dire "è colpa vostra" #25#25 |
non dimentichiamo i casi in cui non ti si assume per i più svariati motivi...
io sono stata: baby sitter, grafico pubblicitario, segretaria in studio legale, decoratrice in vetreria (ma usavo anche le attrezzature per i vetri "normali", commessa, call center outbound e 10000 altri lavoretti di fai da te per amici e parenti...non manco di formazione (anche se per motivi di salute non mi sono laureata), e con il massimo dei voti! però sono "grande", non va bene per far la commessa... sono italiana, non va bene per fare le pulizie o la badante (le povere straniere si sentono in diritto di pagarle meno e lavorare di più)... non ditemi che deteminati lavori non si vogliono fare: anche mio marito, laureato quasi con il massimo, fa il portiere d'albergo per 10 ore al giorno, straordinari mai segnati in busta paga, turni settimanali solo pomeridiani o notturni (senza il giorno di riposo a fine notturni), mai festività libere o vacanze estive...e i mille euro li raggiunge ora con gli assegni familiari! abbiamo la stessa età, ci si spacca la schiena e ci si deve pure sentire dire che "certi" lavori non li si vuol fare? -04 |
Mi spiegate come mai in Italia lavorano almeno tre milioni di stranieri regolari e altrettanti irregolari?!?
Forse perchè fanno i lavori che noi non vogliamo più fare?!? ;-) |
Già che siamo a tema...
CERCO LAVORO a Milano o dintorni, sono disposto anche a imparare un mestiere nuovo, turni, non turni non importa. Sarei sarto, ma negli ultimi anni ho lavorato in ufficio come impiegato. Se conoscete qualcuno che cerca inviatemi MP. Grazie :-) |
Quote:
Io, come tante altre persone, sono stato svogliato mettendo cosi lo studio in secondo piano e i divertimenti in primis, ho la licenza media e accetto consapevolmente di fare l'operaio. Qualcun'altro invece ha voluto sacrificare molte cose pur di avere un futuro diverso spesso da quello dei propri genitori probabili operai, cosa si ritrovano adesso??? L'altro giorno ho discusso con mia moglie per il fatto che lei vorrebbe concentrare le sue ricerche per trovare un posto in una "fabbrica" come manuale, inizia a perdere le motivazioni con le quali vorrebbe realizzare il suo umile sogno. Non lo trovo giusto, in questo paese ognuno pensa a se e ci si ritrova tremendamente delusi. |
Quote:
però sono "grande", non va bene per far la commessa... sono italiana, non va bene per fare le pulizie o la badante (le povere straniere si sentono in diritto di pagarle meno e lavorare di più)... non ditemi che deteminati lavori non si vogliono fare: anche mio marito, laureato quasi con il massimo, fa il portiere d'albergo per 10 ore al giorno, straordinari mai segnati in busta paga, turni settimanali solo pomeridiani o notturni (senza il giorno di riposo a fine notturni), mai festività libere o vacanze estive...e i mille euro li raggiunge ora con gli assegni familiari! abbiamo la stessa età, ci si spacca la schiena e ci si deve pure sentire dire che "certi" lavori non li si vuol fare? -04-04-04-04 |
Raga, che vi devo dire?
Io la penso così e voi, evidentemente, la pensate diversamente. Non continuo oltre, altrimenti finisce che si litiga per nulla. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10. |