![]() |
http://www.natureaquarium.it/america/sud/4.htm
ecco, qui ci sono pure degli invertebrati, trovare le specie giuste di crostacei è pero difficile, altrimenti opta per specie di questi 2 generi (Palaemonetes e Macrobrachium ) anche non sudamericane |
Quote:
io ho dei lermensis pescati in messico che sono i più meridionali del genere per il sud america i più belli sono sicuramente gli eurirhynchus ma sono abbastanza difficili da trovare e soprattutto vogliono acque acide io avevo palaemonetes, macrobrachium ed aegla se sei interessato dovrei riuscire a risalire alle persone a cui li ho dati ma ormai sono F4 o F5 le caridina si possono sostituire con potimirim ma anche questi non sono molto comuni |
sono molto incuriosito dagli aegla ma da quanto ho capito, necessitano di ph intorno 7-8 e predano le lumache, quindi credo dovrò rinunciare.
forse farò un pensierino sui potimirim ma non mi convincono,mi sa che rinuncero ai crostacei #19 |
oggi ho messo tutto il fondo sono 7cm di abbia e altri 3 di fondo attivo, può andare?:-)
|
a e dove posso trovare la torba per il filtro?
|
Quote:
|
Quote:
|
hai messo prima il fondo attivo ricoperto dalla sabbia o il contrario ?
|
prima il fondo attivo, poi la sabbia, l'unica cosa è che forse ne ho messa troppa, ho fatto d'avanti 3cm di fondo attivo e 4 ci sabbia, dietro 3cm di fondo e 7 di sabbia
|
anche io feci un fondo simile e problemi di sacche anaerobiche non ne ho avuti (dal 2004) , l'unica cosa piantumalo bene sul fondo con piante con radici belle sviluppate (tipo Echinodorus) che provvederanno ad aerarlo , col tempo si potrebbero verificare fenomeni di denitrificazione che aiuteranno a tenere un po' a bada i nitrati. per l'allestimento prova a ricreare l'intreccio di rami e radici tipici delle sponde dei fiumi amazzonici
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34. |