![]() |
Franco ma così non si rovinano in brevissimo tempo?
|
secondo me tra spendere un botto in acquistare una led..svendere la vecchi plafoniera e accendere di piu' il riscaldatore si fa pari...
sempre pensando che i led alla lunga siano uguali alle altre plafo come resa sui coralli bisogna spettare almeno altri anni |
Quote:
|
Quote:
vedi foto. Il potenziometro ha 4 posizioni, prima posizione 250w uso lampade di provenienza americana che vogliono meno potenza, seconda posizione da 250w lampade di produzione europea, terza posizione 400w americane e suplumen lampade da 400w europee. Ora sto usando BLV 14000k da 250w e l'ho posizionato alla seconda posizione da 250w. Azz...la foto;-) Lumatek dimmerabile da 400w.;-) http://i155.photobucket.com/albums/s...s/LK1235_2.jpg |
non è facile fare un conto preciso...
però secondo me qui i conti vanno a favore dei led...ovviamente prendendo per buono le loro caratteristiche...ovvero maggior durata, maggior rapporto lumen/watt, limitata alterazione dello spettro luminoso nel tempo,maggior qualità della luce...poi il fatto che il fascio luminoso non produce calore a mio avviso è un vantaggio...è vero che si risparmierebbe qualcosa nel riscaldare...ma d'estate bisogna poi raffreddare..e che io sappia è piu difficile raffreddare che scaldare...inoltre ce da considerare che maggior calore..maggior evaporazione..quindi anche piu acqua da produrre...a me già il fatto di non dover cambiare neon o hqi che siano ogni 6-10mesi aggrada parecchio... |
io da giugno 2010che vado di led e devo dire che il costo della bolletta è scesa notevolmente di un buon 40euro mensili la mia plafo led sta consumando 200w contro i 430wdi prima t5 qiundi la metà e va per 9 ore al gg poi le rimanente 4ore è in dimmerazione con consumi ridicoli per il raffreddamento è il primo anno che sono andato solo di ventole ...quindi il refri nn si è mai acceso e son 350w in meno....poi questinverno avendo fatto il riscaldamento con la caldaia il riscaldatore nn si è mai acceso quindi la bolletta è invariata poca differenza anche perche in estate vado di clima nelle camere ....per via del gas nn vedo differenza rispetto lanno prima in metri cubi siamo li +o-...quindi per la mia esperienza un risparmio ce energetico poi se lattrezzatura costa nn metto in dubbio cosa del nostro obbi nn costa? almeno possiamo risparmiare in natura ed energiapulita....quindi nn è solo la plafo che fa risparmiare ma come ho sempre detto tutto cio che abbiamo pompe comprese ma da qualke parte bisogna cominciare quindi luce pompe in primis skimmer compreso 23w di skimmer contro 35 del bubble king che avevo prima nn sono gia un risparmio e una pompa stream alternata ogni 3ore una accesa e laltra spenta ad impulso consumo medio 15w quindi con 15w ho il movimento se considerate tutti questi fattori vedete che qualcosa cambia ...ma nn pensate che mettendo na plafo led a bassso consumo con poi pompe da 45w luna pensate di risparmiare...allora avete capito na cippa .....io ho fatto tutto cio e sto consumando meno...poi dite cio che volete la mente ha bisogno di esprimersi.....
|
Bella discussione , secondo me per il momento le plafo a led sono vantaggiose (e di molto) solo su piccole vasche non oltre i 200#250l il problema è che di per sè il led è avanti 10 anni sul livello di tecnologie rispetto all'elettronica che li gestisce (parola di tecnici che lavorano alla vertex) quando il divario sarà appianato pensao che sarà vantaggioso per ogni tipo di vasche. Altri dircorsi sono quelli che rigurdano la resa in crescita colorazione etc etc
|
Quote:
|
Io cmq rimango titubante a spendere migliaia di euro in led per coprire vasconi tutto qua contando che magari dopo un anno con la metà dei soldi compro lo stesso prodotto
|
Io continuo a chiedermi perche' siete cosi convinti che le Led scenderanno della meta' sul prezzo....
DI prodotti che appena usciti erano cari ne abbiamo visti parecchi....ma quelli che erano costosi lo sono tutt'ora..... Io non ho mai visto un prodotto di alta qualita' scendere di prezzo cosi tanto..... Le pompe di movimento costavano tanto e costano ancora di piu'..... skimmer idem... Plafoniere idem.... Mi spiegate perche' dovrebbero scendere proprio le Led??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47. |