![]() |
Ragazzi, oltre alle domande del post precedente, ne ho un'altra.
Intanto vi ricordo la mia fauna: 4 Corydoras aeneus (inseeriti da circa una settimana), alcune red cherry (da una decina di giorni) e una quindicina di guppy, quasi tutti molto piccoli, (inseriti ieri). Ecco il mio problema: Oggi ho notato che i miei cory sono meno attivi e cercano riparo tra la vegetazione o sotto i legni, è un comportamento che fino ad adesso non avevano mostrato, erano sempre stati abbastanza attivi; oggi sono stati abbastanza fermi, poi ripartivano a cercare con i barbigli e poi si rifermavano; ogni tanto ne ho visto qualcuno col respiro affannoso e ne ho visto uno che si è strusciato velocemente il fianco su una foglia di Echinodorus, ma quest'ultimo comportamento l'ho visto solo una volta, per fortuna. Che ne pensate? |
Io sono nuovo, ma leggendo di qua e di là, dovrebbe essere un normale comportamento dei cory, perchè sono timidi e mettendo una quindicina di pesci nuovi.... #12
Spero che i Paleatus siano meno timidi, stò allestendo la vasca,e l'allestirò molto simile alla tua e ho scelto gli Paleatus perchè come gli Aeneus, sono i più facili da allevare. Chiedevi per i pulitori di vetro o meglio ;-) che abbiano la bocca a ventosa, per i nostri valori dell'acqua, sono gli Ancistrus, la coppia (anche loro timidi), perciò con tanti nascondigli(che farà comodo anche ai cory), cosi possono riprodursi, anche se non semplice come i Guppy; Il maschio ha delle punte rialzate vicino alla bocca, mentre la femmina è liscia, ma solo ad età già "produttiva" si vede il sesso, da piccoli non si vede,od almeno ad occhio nudo. |
I paleatus mi pare che preferiscono un ph leggermente più basso, per questo non li ho presi in considerazione.
I guppy li ho diminuiti drasticamente, erano di passaggio; ne ho dati via una decina e ne sono rimasti un 6-7, devo contarli bene. Un'ultima cosa: uno dei 4 cory mi dà l'imporessione di essere un pò sbiancato, può significare qualcosa? |
Purtroppo uno dei cory è morto, mannaggia! E un altro presenta gli stessi sintomi, cioè sbiancamento ed apatia, avete qualche idea?
|
Help.
|
io di pasticche ne ho provate di vari tipi e col viformo non mi trovo poi tanto male (ce ne sono alcune che a contatto con l'acqua fanno un polverone incredibile).
I miei cory un po' piluccano la pastiglia e un po' piluccano in giro alla pastiglia dipende da come gli gira. Se non ti piace il polverone prova coi wafer (esempio clicca qui) i miei però preferiscono le pastiglie (ma magnano anche questo) cos'hanno di comodo le viformo è che sono PICCOLE quindi io ne do anche una tutti i giorni (ho 6 cory) + qualcosina di vegetale per gli anci che se no si mangiano la pappa dei cory #13 Per quanto riguarda il sesso dei cory aeneus si distingue quando sono più grandi perchè la femmina diventa più grossa e ciccia mentre i maschi sono più piccoli e magrolini. |
Quote:
|
Quote:
il cory malato è salito in superficie a prendere una boccata d'aria, e fin quì tutto regolare, ma la discesa l'ha fatta nuotando a spirale! Cioè, non è sceso linearmente, ma a cerchio, anzi a spirale per la precisione. Può servire a qualcosa questo altro sintomo? |
up
|
Purtroppo anche il secondo cory è morto.
Il primo dopo 3 giorni dai primi sintomi è morto, stesso discorso per il secondo: 3 giorni. Mi viene da dire che è la malattia dei 3 giorni, mannaggia! Comunque mi interesserebbe lo stesso capire cosa hanno avuto, se non altro perchè così se dovesse succedere la stessa cosa in futuro saprei agire in tempo. Ora mi sono rimasti 2 Corydoras aeneus, penso che dovrei prenderne un altro paio visto che sono pesci da branco, che ne dite? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. |