AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   il mio betta è ammalato o sta morendo di vecchiaia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286288)

Axa_io 11-02-2011 09:33

Ciao Fishermann :-)

Sinceramente non so chi ti ha consigliato di somministrare Bactrim al Betta pero' le medicine, a volte fanno piu' male che bene :-( . Bactrim è un antibiotico ad uso umano come ben sai e secondo il mio modesto parere, il tuo bettino si è indebolito ancor di piu'. Come ti ho scritto poco sopra, l'isolamento ed il digiuno sarebbero state le prime cose da fare. Non è un "rimprovero" quello che ti sto scrivendo perchè so che a volte, presi dal panico e vederli inappetenti prendiamo delle decisioni sbagliate.
Come sta ora #13?

fishermann 11-02-2011 09:37

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 3436752)
Ciao Fishermann :-)

Sinceramente non so chi ti ha consigliato di somministrare Bactrim al Betta pero' le medicine, a volte fanno piu' male che bene :-( . Bactrim è un antibiotico ad uso umano come ben sai e secondo il mio modesto parere, il tuo bettino si è indebolito ancor di piu'. Come ti ho scritto poco sopra, l'isolamento ed il digiuno sarebbero state le prime cose da fare. Non è un "rimprovero" quello che ti sto scrivendo perchè so che a volte, presi dal panico e vederli inappetenti prendiamo delle decisioni sbagliate.
Come sta ora #13?

ciao, ha superato la notte, non credevo.
però non è che sia migliorato, sta sempre su un lato sul fondo se non per venire a galla a respirare
------------------------------------------------------------------------
per il bactrim, l'avevo usato quando si era ammalato mesi fa, ed aveva funzionato, allora ho pensato che sarebbe stato d'aiuto anche questa volta!

Axa_io 11-02-2011 09:45

Lascialo lì tranquillo, non nutrirlo (quando ha mangiato l'ultima volta?) per 48 h e vediamo se è costipato. Dalla foto che hai postato, non mi sembra che lui abbia una pancia gonfia. A che temperatura è ora?

fishermann 11-02-2011 10:32

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 3436770)
Lascialo lì tranquillo, non nutrirlo (quando ha mangiato l'ultima volta?) per 48 h e vediamo se è costipato. Dalla foto che hai postato, non mi sembra che lui abbia una pancia gonfia. A che temperatura è ora?

l'ultima volta che ha mangiato è stato l'altro ieri.

l'ho messo in una vaschetta per la frutta a bagno maria nel 20 litri perchè non ho un altro termoriscaldatore, l'acqua del 20 litri è 28°, per cui immagino lo sia anche quella del betta

Axa_io 11-02-2011 10:44

Lascialo lì, è ok anche la temperatura. Domani prova a nutrirlo con polpa di zucchina bollita o pisello bollito senza buccia e vedi se mangia :-). Non dargliene tanto.

silvia c 11-02-2011 11:15

Ti capisco... non va proprio giù di non riuscire a far si che vivano a lungo e bene.
Ma il tuo pesciolino è ancora lì, tienilo d'occhio e spera in meglio... non credo che vorresti passare da un buon proposito, a una forma di tortura (che parola pesante!).
Potrebbe essere entrato in contatto con qualche malattia portata dai nuovi ospiti, anche se loro stanno bene, la quarantena è una mano santa per certe cose.
Incrocio le dita per il tuo piccolo. Ciao

fishermann 11-02-2011 15:55

ciao ma sono l'unico che non riesce a far vivere i betta più di un anno?
il primo è morto. il secondo è quello che sta agonizzando adesso.

che siano già deboli di loro perchè tenuti male dal negoziante?

fishermann 12-02-2011 11:57

ciao ho provato a nutrirlo ma non mangia e lascia lì tutto.
è più debole che mai, sta sul fondo, la livrea è scolorita, le branchie si muovono compulsivamente (penso fatichi a respirare).

forse dovrei sopprimerlo io, per fermare questa agonia.
consigliatemi in fretta, grazie

Cookie989 12-02-2011 12:35

Quote:

Originariamente inviata da fishermann (Messaggio 3437589)

Più che dal negoziante, che comunque spesso ha le sue colpe, la ragione principale è la provenienza da allevamenti intensivi, la prossima volta cerca di prendere il pinnuto da un altro acquariofilo che ha riprodotto una coppia.

Se lo vedi accasciato e respira parecchio male un paio d'ore e ti lascia, ormai lascerei la decisione alla natura :-( mi spiace tantissimo

fishermann 12-02-2011 12:52

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3439186)
Quote:

Originariamente inviata da fishermann (Messaggio 3437589)

Più che dal negoziante, che comunque spesso ha le sue colpe, la ragione principale è la provenienza da allevamenti intensivi, la prossima volta cerca di prendere il pinnuto da un altro acquariofilo che ha riprodotto una coppia.

Se lo vedi accasciato e respira parecchio male un paio d'ore e ti lascia, ormai lascerei la decisione alla natura :-( mi spiace tantissimo

ciao, sarebbe bello fossero un paio d'ore, ma e' messo cosi' da almeno 24 ore (non che prima stesse bene), per cui anche se biologicamente non cede, temo che stia soffrendo terribilmente, soprattutto cobniderando che e' in una vaschetta della frutta :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44.