![]() |
Ciao Fishermann :-)
Sinceramente non so chi ti ha consigliato di somministrare Bactrim al Betta pero' le medicine, a volte fanno piu' male che bene :-( . Bactrim è un antibiotico ad uso umano come ben sai e secondo il mio modesto parere, il tuo bettino si è indebolito ancor di piu'. Come ti ho scritto poco sopra, l'isolamento ed il digiuno sarebbero state le prime cose da fare. Non è un "rimprovero" quello che ti sto scrivendo perchè so che a volte, presi dal panico e vederli inappetenti prendiamo delle decisioni sbagliate. Come sta ora #13? |
Quote:
però non è che sia migliorato, sta sempre su un lato sul fondo se non per venire a galla a respirare ------------------------------------------------------------------------ per il bactrim, l'avevo usato quando si era ammalato mesi fa, ed aveva funzionato, allora ho pensato che sarebbe stato d'aiuto anche questa volta! |
Lascialo lì tranquillo, non nutrirlo (quando ha mangiato l'ultima volta?) per 48 h e vediamo se è costipato. Dalla foto che hai postato, non mi sembra che lui abbia una pancia gonfia. A che temperatura è ora?
|
Quote:
l'ho messo in una vaschetta per la frutta a bagno maria nel 20 litri perchè non ho un altro termoriscaldatore, l'acqua del 20 litri è 28°, per cui immagino lo sia anche quella del betta |
Lascialo lì, è ok anche la temperatura. Domani prova a nutrirlo con polpa di zucchina bollita o pisello bollito senza buccia e vedi se mangia :-). Non dargliene tanto.
|
Ti capisco... non va proprio giù di non riuscire a far si che vivano a lungo e bene.
Ma il tuo pesciolino è ancora lì, tienilo d'occhio e spera in meglio... non credo che vorresti passare da un buon proposito, a una forma di tortura (che parola pesante!). Potrebbe essere entrato in contatto con qualche malattia portata dai nuovi ospiti, anche se loro stanno bene, la quarantena è una mano santa per certe cose. Incrocio le dita per il tuo piccolo. Ciao |
ciao ma sono l'unico che non riesce a far vivere i betta più di un anno?
il primo è morto. il secondo è quello che sta agonizzando adesso. che siano già deboli di loro perchè tenuti male dal negoziante? |
ciao ho provato a nutrirlo ma non mangia e lascia lì tutto.
è più debole che mai, sta sul fondo, la livrea è scolorita, le branchie si muovono compulsivamente (penso fatichi a respirare). forse dovrei sopprimerlo io, per fermare questa agonia. consigliatemi in fretta, grazie |
Quote:
Se lo vedi accasciato e respira parecchio male un paio d'ore e ti lascia, ormai lascerei la decisione alla natura :-( mi spiace tantissimo |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44. |