![]() |
cavoli bassisima portala al 35%
|
quoto Andrea.....
cmq: 1) i nitrati ti si sono alzati perchè ti era crollata la rocciata ..... 2) ok per il rifra ...ma lo hai tarato a dovere??? se hai misurato la slainita/densità senza tarare il rifra fammelo sapere che ti dico come fare (na *******)....cosi sei sicuro al 100% della misurazione;-) |
@Giuansy
I nitrati erano alti già dalla prima misurazione fatta i primi di gennaio. Adesso sto facendo i cambi d'acqua da 5 litri.. E vedremo come andranno le cose... Il rifra è stato tarato giusto, mettendo 2 gocce di acqua d'osmosi sul prisma e tarato fino a che la parte blu e quella bianca coincidevano sullo zero (logicamente guardando dentro alla lente ottica). Per la salinità bassa non saprei come reintegrarla, se buttare il sale direttamente in vasca o sciogliere il sale in un altro recipiente per poi versarlo dentro alla vasca.. |
Ciao.
il riferattometro non è tarato bene...per farlo devi usare acqua bidistillata e non acquua 'osmosi...(la bidistillata la trovi in farmacia - 60cent. mezzo litro);-) la alzi con i cambi acqua ...(quando prepari l'acqua per il cambio) la fai un po piu carica di sale .... |
AH.. #23
questa non la sapevo.. leggendo il libretto di istruzioni ho seguito alla lettera, pensado di fare nel modo giusto.. e invece.. #12 grazie per la dritta #25 l'acqua per i cambi la prendo direttamente in negozio cmq potrei caricarla un pò lo stesso.. misurando prima la salinità e aggiungendo tot grammi, in base a quello che mi serve.. o devo tenere in movimento l'acqua perchè si sciolga meglio il sale?? |
defi tenerla n movimento e in temperatura...basta un termo da 19w
|
L'acqua posso tenerla in movimento anche con un'areatore o devo per forza mettere una piccola pompa.. la temperatura da tenere deve essere uguale a quella dell'acquario giusto??
|
Dopo un pò di assenza rieccomi a scrivere..
i valori della vasca sono sempre stabili ph: 8 kh: 8 Po4 e No2 assenti e i nitrati che rompono sempre le scatole e barcollano dai 25 ai 50 mg/l ho dovuto reiniziare con il fotoperiodo dato che le rocce iniziavano a diventare piene di alghe verdi quindi passato dalle 5 ore alle 2 ore di luce.. ora inizierò ad aumentare più dolcemente di 15 minuti ogni 2 giorni al contrario di prima che aumentavo di 30 minuti ogni 4 giorni.. Per la luce mi sto affidando ad una lampada a led della azoo da 7w di consumo, però di luce effettiva non sò quanto faccia #12 , la lampada in sè ha 24 led, 18 bianchi e 6 blu. recensioni in merito non ne ho trovate.. secondo vuoi com'è?? Ah infine ho rifatto di nuovo la rocciata dato che si è disfatta un'altra volta -04 e ho anche rimpiazzato delle rocce che erano un pò troppo grandi per la vasca.. quindi anche per questo fattore avrò i nitrati che saranno belli altri.. e con i vari cambi d'acqua stò aumentando anche la salinità.. ora siamo a 1021/22 in teoria con altri 2 cambi arriverò a 1024. -28-28 |
Forse il problema sta nel fatto che l'acqua che usi per i cambi non è d'osmosi
|
Vi aggiorno con una foto della rocciata che secondo me è un po più nature,
a confronto di prima.. -:33 http://s3.postimage.org/322nucb5w/DSCN1961.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. |