AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Rocciata.... in attesa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286250)

Andrea Tallerico 24-02-2011 23:55

cavoli bassisima portala al 35%

Giuansy 25-02-2011 16:24

quoto Andrea.....

cmq:

1) i nitrati ti si sono alzati perchè ti era crollata la rocciata .....
2) ok per il rifra ...ma lo hai tarato a dovere???

se hai misurato la slainita/densità senza tarare il rifra fammelo sapere che ti dico come fare
(na *******)....cosi sei sicuro al 100% della misurazione;-)

MarriK 26-02-2011 18:17

@Giuansy
I nitrati erano alti già dalla prima misurazione fatta i primi di gennaio.
Adesso sto facendo i cambi d'acqua da 5 litri..
E vedremo come andranno le cose...

Il rifra è stato tarato giusto, mettendo 2 gocce di acqua d'osmosi sul prisma e tarato fino a che la parte blu e quella bianca coincidevano sullo zero (logicamente guardando dentro alla lente ottica).

Per la salinità bassa non saprei come reintegrarla, se buttare il sale direttamente in vasca o sciogliere il sale in un altro recipiente per poi versarlo dentro alla vasca..

Giuansy 27-02-2011 09:33

Ciao.
il riferattometro non è tarato bene...per farlo devi usare acqua bidistillata e non acquua 'osmosi...(la bidistillata la trovi in farmacia - 60cent. mezzo litro);-)

la alzi con i cambi acqua ...(quando prepari l'acqua per il cambio) la fai un po piu carica di sale ....

MarriK 27-02-2011 19:06

AH.. #23
questa non la sapevo.. leggendo il libretto di istruzioni ho seguito alla lettera, pensado di fare nel modo giusto.. e invece.. #12
grazie per la dritta #25

l'acqua per i cambi la prendo direttamente in negozio cmq potrei caricarla un pò lo stesso..
misurando prima la salinità e aggiungendo tot grammi, in base a quello che mi serve..
o devo tenere in movimento l'acqua perchè si sciolga meglio il sale??

Giuansy 27-02-2011 19:44

defi tenerla n movimento e in temperatura...basta un termo da 19w

MarriK 27-02-2011 21:01

L'acqua posso tenerla in movimento anche con un'areatore o devo per forza mettere una piccola pompa.. la temperatura da tenere deve essere uguale a quella dell'acquario giusto??

MarriK 22-03-2011 01:50

Dopo un pò di assenza rieccomi a scrivere..
i valori della vasca sono sempre stabili
ph: 8
kh: 8
Po4 e No2 assenti
e i nitrati che rompono sempre le scatole e barcollano dai 25 ai 50 mg/l
ho dovuto reiniziare con il fotoperiodo dato che le rocce iniziavano a diventare piene di alghe verdi quindi passato dalle 5 ore alle 2 ore di luce..
ora inizierò ad aumentare più dolcemente di 15 minuti ogni 2 giorni al contrario di prima che aumentavo di 30 minuti ogni 4 giorni..

Per la luce mi sto affidando ad una lampada a led della azoo da 7w di consumo,
però di luce effettiva non sò quanto faccia #12 , la lampada in sè ha 24 led, 18 bianchi e 6 blu.
recensioni in merito non ne ho trovate.. secondo vuoi com'è??

Ah infine ho rifatto di nuovo la rocciata dato che si è disfatta un'altra volta -04
e ho anche rimpiazzato delle rocce che erano un pò troppo grandi per la vasca..
quindi anche per questo fattore avrò i nitrati che saranno belli altri..
e con i vari cambi d'acqua stò aumentando anche la salinità.. ora siamo a 1021/22
in teoria con altri 2 cambi arriverò a 1024.

-28-28

Acquedotto di Silvio 22-03-2011 23:06

Forse il problema sta nel fatto che l'acqua che usi per i cambi non è d'osmosi

MarriK 26-03-2011 19:42

Vi aggiorno con una foto della rocciata che secondo me è un po più nature,
a confronto di prima.. -:33

http://s3.postimage.org/322nucb5w/DSCN1961.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51.