![]() |
perchè vuoi diminuire il fotoperiodo? se togli luce le piante non operano la sintesi clorofilliana ,in pratica smettono di crescere e nutrirsi. Se le indebolisci non competono più con le alghe
non è che se poi cominci a fertilizzare li aiuti se sono mezze collassate, immetti solo nutrienti in vasca he andranno a favore delle alghe, motivo per cui ti consiglio di pioantumare con piante a crescita rapida. |
Considerando che ora sono sotto esame e non posso mettere altre piante, che dite se metto le pasticche fertilizzanti?
Vado a favorire pure le alghe o rendo le piante più concorrenziali? |
se le tue piante sono debilitate il fertilizzante favorirà le alghe..
|
Debilitate proprio no...
Crescono normali. Non rischio? Anche se è in tabs non cambia nulla? |
le tabs vanno utilizzate epr le piante che assumono nutrienti dal fondo come per esempio le criptocorine, vallisneria eccetera.Altre come anubias , ceratphyllum che prendono dall'acqua i nutrimenti hanno bisogno di fertilizzanti in colonna.Se hai piante che fanno radici metti mezza tabs vicino alle radici e basta per sei mesi.(almeno..., io faccio così..)
|
Si ma ora mi conviene metterle?
|
la fertilizzazione è una pratica delicata perchè è sempre meglio seguire un protocollo per non far mancare elementi importanti alle piante. Fertilizzando a random rischi di dare troppi nutrienti di una cosa e poche di un'altra, detto terra terra.
Se sei in fase di proliferazione algare secondo me ti conviene aggiungere piante a crescita rapida e coprire i vuoti , guarda che ne hai ;-) e inizi a fertilizzare adottando una marca ma con un terzo della dose consigliata dalla casa. Questo perchè cominci a dare piccole dosi a piante che si dovranno adattare e a piante in sofferenza che si nutrono poco senza appesantire in vasca carichi che andranno a favorire le alghe. Adesso metterei solo qualche mezza pastiglia ogni due -tre piante. Nel tuo caso io piantumerei a manetta:-) |
Appena tolgo sto esame dai cosiddetti vedrò un pò come ripiantumare.
Ho già delle idee... Devo solo avere il tempo! |
Ho inserito altre 5 piante (vedere firma).
Ho cambiato l'acqua e inserito le tabs seachem. Sto continuando con il FLuorish excel. Da quando ho cambiato l'acqua è molto più cristallina. Ho rimosso le foglie più colpite. C'è ancora qualche fogliolina con qualche alghetta. Dite che mi conviene rimuoverle tutte le colpite? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37. |