AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   regolatore elettronico ph (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285348)

Max 77 07-02-2011 16:17

Per sicurezza metti la valvola di non ritorno, costa una sciocchezza e la trovi in tutti i negozi di acquari.
Verifica di aver fatto tutti i collegamenti corretti, perchè se l'elettrovalvala non apre è perchè non ha corrente, prova ad attaccare l'elettrovalvola direttamente alla presa della corrente, se apre è a posto, ed il problema sta in qualche collegamento.

carmine 81 07-02-2011 17:11

l'ho presa solo che non l'aveva specifica per co2,è ho preso quella in plastica che si usa per gli aereatori, arrangierò con questa per ora
cmq stasera appena torno a casa farò ulteriori tentativi e vi farò sapere

carmine 81 08-02-2011 10:40

ieri dopo ulteriori tentativi senza successo ho tagliato il tubicino della co2 all'altezza dell'elettrovalvola e all'interno ho trovato dell'acqua,ho ricontrollato la bombola e con stupore ho notato che era praticamente vuota.
ora mi chiedo come sia possibile?? il regolatore di pressione era tarato ha 25 bolle/min e se anche ci fosse qualche perdita e la co2 non arrivava in vasca come ha fatto la bombola a svuotarsi in 3/4 giorni??
onestamente la cosa mi ha un pò scoraggiato,ho fatto tanto per istallare il tutto.......

Markfree 08-02-2011 11:43

probabilmente hai avvitato poco il riduttore di pressione e hai avuto perdita da li!

carmine 81 08-02-2011 12:22

c'è modo per verificare quando ci sono perdite del genere?
non è anche possibile che la bombola aquistata non era nuova.....?

Max 77 08-02-2011 13:20

Non è la prima volta che leggo di tale disavventura con la bombola.
Da chi hai acquistato la bombola? Tutto è possibile, ma se hai acquistato la bombola in un negozio o su Internet trovo improbabile che fosse vuota.
Se usi la bombola usa e getta, in caso di perdita ti si scarica molto infretta.
Anche io sono dell'idea che hai stretto troppo poco il riduttore, questo spiega anche come mai non avevi erogazione, la pressione del gas non era sufficiente a vincere quella dell'acqua all'interno del tubo.
Senza manometri non è facilissimo identificare perdite. Se senti un sibilo, anche tenue, è perchè hai una perdita.

Nitro 76 08-02-2011 13:53

Prova ad usare del nastro di teflon (1€ in ferramenta) sul filetto della bombola. ;-)

Markfree 08-02-2011 14:29

e quando avviti non ti affidare solo alle mani ma stringi con una pinza...vedrai che gira moooolto di piu!

carmine 81 08-02-2011 15:05

ragazzi scusate ma stringere troppo(addirittura con una pinza?)ma non è pericoloso?
non c'è il rischio che si stacca la valvola della bombola e mi ritrovo sulla luna io e la bombola?:-))
infatti sulla bombola stessa c'è scritto che in caso di mancata erogazione svitare e riavvitare di nuovo ma senza stringere troppo.cmq non mi resta che riprovare con una bombola nuova.

massimobat 08-02-2011 16:36

Quote:

Originariamente inviata da carmine 81 (Messaggio 3430308)
ragazzi scusate ma stringere troppo(addirittura con una pinza?)ma non è pericoloso?
non c'è il rischio che si stacca la valvola della bombola e mi ritrovo sulla luna io e la bombola?:-))
infatti sulla bombola stessa c'è scritto che in caso di mancata erogazione svitare e riavvitare di nuovo ma senza stringere troppo.cmq non mi resta che riprovare con una bombola nuova.

Ovvio che non bisogna esagerare, anche se credo sia difficile finire sulla luna:-))
Nondimeno, qualche giro con una chiave, dopo aver avvitato a mano, è meglio darlo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19.