daniele68 |
30-01-2011 13:52 |
Quote:
Originariamente inviata da Alessandro Falco
(Messaggio 3409958)
Pesce pagliaccio è il nome comune, non commerciale o "volgare"...
Amphiprion ocellaris : pesce pagliaccio = Poecilia reticulata : guppy
Non c'entra nulla con pesce spazzino o pulitore :)
|
Ciao Alessandro,
sono concorde con quello che hai scritto, la mia era una estremizzazione.
Chiedevo di cambiare il nome di pesce pagliaccio per tre motivi essenziali :
1) perchè non so quante persone oltre Paolo siano arrivati a postare oltre 40000 risposte e interventi sul forum, e quindi per i neofiti non ci sono possibilità di vedere 20000 persone e interventi con la scritta amphiprion ocellaris
2) per un atto rispettoso verso una persona che è arrivata a tanto e da cui ho imparato moltissimo. Probabilmente allo stesso interessato non gliene importa niente, ma mi sono sentito in dovere di farlo
3)E' il simbolo del Portale, mi sembrava un buon biglietto da visita.
Poi, come dicevo in un altro post, uno che entra in un negozio e chiede poeciliae reticulata se si trovasse davanti a un venditore preparato ha meno possibiltà di farsi rifilare i caracidi.Un pochino di cultura in più non guasta.
Sinceramente,e questo non è rivolto ad Alessandro Falco, se poi si chiede di mettere tutti i nomi in latino probabilmente si potrebbe dare l'impressione che siamo gente che se la tira, anche se in molti ho visto che lo richiedono, d'altra parte si potrebbero tenere lontane persone che di imparare non ne hanno assolutamente voglia.
Da utenti siamo sempre pronti a correggere persone che chiamano l'ancystrus pesce ventosa...che non è il suo nome volgare.
|