AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Sondaggio LED vs HQI/T5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284072)

frank88 28-01-2011 17:21

[/QUOTE]
Non lo so'.....Sinceramente.....
E' una cosa che mi ha sempre lasciato molto dubbioso....#24#24#24
Il problema e' che,lo so' che sono ripetitivo,ma ci sono troppe cose da considerare.....[/QUOTE]

quoto alla grande

Sandro S. 28-01-2011 17:24

sarà ma non capisco.

tu a casa tua oggi cambi plafo da hqi a led o t5 risparmi o no in un anno ?
...più o meno stessa gestione...

..senza cosiderare variabili e senza che ci sia un ingegnere ogni volta che ci spieghi le formule di chissà quale cacchio di variabile universale...e che ci debba essere una congiunzione astrale...

non riuscite almeno ad approssimare ?

Poffo 28-01-2011 17:33

benh il problema rimane il riscaldatore....ok risparmio 200w con la plafo a led...però ne consumo 200 o 300w per TOT ore xkè i led non scaldano l'acqua!
la plafo t5 mi scalda l'acqua senza necessità del riscaldatore....o solo un'oretta la notte,però d'estate mi serve il refrigeratore.....!
queste sono le variabili......

Sandro S. 28-01-2011 17:34

....e se la fatto SPOCK figuriamoci se non riusciamo a farlo noi .... :-D

Clicca per vedere il video su YouTube Video

GROSTIK 28-01-2011 17:43

piccola precisazione ..... non voglio fare polemiche che quando si parla di led si aprono sempre ....
sul discorso casa al nord e sud cicala ha detto giusto ....
per la temperatura dell'acqua siamo d'accordo che va in equilibrio con quella dell'ambiente ... quindi anche tenendo in casa 20°C non c'è solo l'illuminazione (parlo HQI e T5 in questo caso ) va considerato che anche le pompe con i loro motori scaldano l'acqua ... ;-) ....
cmq ritornando al sondaggio vi descrivo la mia situazione che può essere un parametro di riferimento (non assoluto)..... è 1 anno che monto una plafo a led vasca da profilo considerando che in casa siamo 2 + 1 bambina ..... spendo 80€ di corrente al mese ..... chi ha una vasca di misure simile con altre illuminazioni può indicativamente vedere la differenza ;-) ....

giangi1970 28-01-2011 17:51

Sandro...il discorso di Poffo non fa' una piega....
Il problema e' che non c'e uno standard per qui il riscaldatore si attacca....
Da marzo a quasi ottobre sulla mia vasca,anzi ex,potrei anche toglierlo...pero' tengo la temperatura a 24° impostato come minimo.....
Ma da luglio a fine agosto,con ventole e tangenziali ce la facevo....ma tenevo al plafoniera anche a 30cm dalla vasca che non e' proprio il massimo....
Di inverno il riscaldatore si accende solo in piena notte per un apio di ore...
Pero' io sfruttavo quasi tutta la fascia a risparmio della bioraria e la vasca si spegneva alle 2,00 di notte.....calcola un 2-3 ore perche ' scenda sotto i 24°(soglia in qui si accende il riscaldatore)....pero' io ho usato sempre riscaldatori grossi(due da 600w...uno per sicurezza...)in modo che si accendino per poco tempo....
Ora,sinceramente,non so' quanto mi costerebbe affidare tutto l'inverno solo al riscaldatore.....
E' anche vero che proprio a zero non sono le led...
E comunque nel conteggio del risparmio andrebbero conteggiati anche i cambi bulbi e neon che non si fanno piu'.....secondo me....

Maurizio Senia (Mauri) 28-01-2011 17:57

Non avete capito il concetto del Sondaggio.......#07
Non e chi e meglio ta LED e HQI o T5 ma ogni uno dovrebbe pensare alla propria vasca e pensare di mettere i LED lasciando gli stessi parametri, ma e così difficile???

PS. chi ha votato che si risparmia almeno dica perchè?? se nò e inutile il Sondaggio.

giangi1970 28-01-2011 18:02

Nel mio caso penso proprio di si....
Sono molti piu' i mesi in qui raffreddo che quelli che scaldo....
http://maps.google.it/maps?q=cavalli...ed=0CCgQ8gEwAA

billykid591 28-01-2011 18:13

Io non ho una plafo a LED e non posso dare valutazioni nel sondaggio....però il solo fatto (se la durata effettiva verrà confermata dall'uso) che i LED durano molto di più dei T5 e delle HQI è già di per se un notevole risparmio (a parte la spesa iniziale ancora decisamente alta)...inoltre è vero che i LED non irraggiano verso il basso in direzione vasca ma vanno comunque raffreddati con dissipatori e ventole.....e quindi a parte diascutibili effetti estetici si potrebbe sfruttare il calore superiore prodotto dalle plafo a LED per convogliarlo in vasca...alla bisogna......non scalderà come una HQI ma penso che possa fare la sua parte.

Aland 28-01-2011 18:27

In base alla mia casa, temperatura inverno ed estate.
Risparmio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26.