![]() |
Quote:
Per il numero di bolle devi fare qualche prova e regolarti di conseguenza. Magari fra un paio di giorni (la mattina, prima dell'accensione delle luci) rimisura pH e KH e postali. |
ok. all'incirca quante bolle posso erogare?
|
Quote:
L'unico metodo è incrociare i valori misurati di pH e KH in una tabella apposita: (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp) Tu magari parti con 10 - 12 bolle al minuto. Poi ci regoliamo. |
ho ph 8 e kh 7
|
PH 8 con la CO2?? :#O
C'è qualcosa di strano, guardando sulla tabella vedrai che non hai nemmeno 2mg/l di CO2!! Aumenta, aumenta che è pochissima!! :-D Il valore ideale è intorno ai 20mg/l, non andare oltre i 30 perché può iniziare ad essere tossica per i pesci ed ucciderli. Ovviamente tieni sempre d'occhio come varia il PH, controlla che non scenda troppo ma che resti a valori ottimali per i pesci e piante che stai ospitando. |
l'ho messa ieri sera, mi sembra normale che il ph non sia calato,no?
|
Se non l'hai già letto, credo ti possa interessare questo articolo.
Se sei alla prima esperienza con la CO2 a gelatina, leggi tutto fino alla fine, anche i "trucchi". Se invece vuoi chiedere qualcosa, credo che tu debba farlo nel topic originale, perché qui saremmo gravemente OT. Eventualmente, ci sentiamo di là. Con la CO2 artificiale, ha ragione Alexgn. Quei valori non li avresti nemmeno se li volessi. O non è partita la fermentazione, per qualche errore, oppure viene diffusa in modo così inefficace da non avere alcun effetto. Infine, se hai seguito la mia conversazione con Entropy, ti sarai accorto che ha preso le distanze dalle mie generalizzazioni, ma ha sostanzialmente confermato l'enorme importanza del pH. Riporto testualmente le sue parole: "I processi di nitrificazione, la precipitazione e la solubilità di molti elementi in acqua, lo scambio di nutrienti tra suolo e radici, la formazione di composti organici e non, passano tutti per precisi valori di pH." Sentito quante ne fa, il pH? Il tuo, secondo me, è davvero troppo alto. Forse perfino per i Guppy. Hai un bisogno disperato che quella CO2 funzioni a dovere. |
se alzassi la quantità delle bolle?
|
Quote:
La regolazione fatta col deflussore è di breve durata; dopo qualche ora torna come prima. E' per questo che molta gente dice: "Sto sempre a regolare il deflussore!" Ci sono vari trucchi per risolvere il problema. Ma perché non vieni di là a parlarne? Il link te l'ho segnalato... Qui, fra poco i moderatori ci prendono a cazzotti! ;-) E avrebbero ragione. Con tutti i topic che ci sono sulla CO2 a lieviti, già aperti... Inoltre, stando nella sezione opportuna, chissà quanta gente potresti trovare a darti consigli sul gel, oltre a me. |
ragazzi mi è sto ponendo un problema. secondo voi una lampada da 21 w su di un 50 litri con egeria densa,ceratophyllum e anubias è piccola? ha 4000k
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50. |