![]() |
...ci ho messo quasi sette mesi a decidere come popolare il mio 240 litri...pensa quante ipotesi ho scartato...ti capisco benissimo!
Mi è venuto in mente un altro pesce molto interessante, il Dario dario...una coppia in 30 litri ci sta, e convivono pure con le caridine (anzi, le piccole se le mangiano)...e poi sono meno esigenti rispetto alle Boraras. L'unica attenzione che richiedono è per l'alimentazione...non so se accettano cibo secco, credo di no... Ti metto una scheda: http://seriouslyfish.com/profile.php...es=dario&id=41 P.S.: occhio che è molto difficile trovare le femmine...molto spesso vengono importati solo i maschi, che sono più attraenti#07 |
:-D ti capisco! Tornassi indietro invece di un 110l punterei su due vasche da 60l e avrei un sacco di idee su come rimpirle :-))
|
Quote:
Anche se sinceramente nei negozi non ne ho mai visti. ti ringrazio per la tua disponibilità è il link della scheda ma è in inglese... ed io sò dire solo "help me!!":-)) ora provo a cercarne una in italiano-28 |
Aspetta ma i dario dario se le pappano le caridine! Certo quelle più piccole saranno le prede preferite ma anche in questo caso non potrai vedere le caridine invadere l'acquarietto. Io direi o dario dario o caridine... Comunque non sono pesci facilissimi se non altro perchè difficilmente si abituano al cibo secco e quindi devi organizzarti con diverse colture di vivo.
|
Certo che se le mangiano, ma solo i piccoli...ma anche le Boraras mangiano le caridine appena schiuse, sono uno degli alimenti base, TUTTI i pesci se ne nutrono!
Secondo me è sufficiente popolare con le caridine molto prima di introdurre i pesci, poi inevitabilmente si assisterà al raggiungimento di un equilibrio nella popolazione, tra chi sopravvive e chi viene predato...certo che una piantumazione abbondante e l'aggiunta di nascondigli (legni, foglie secche, ecc) non può far altro che aumentare le chances di sopravvivenza delle caridine più piccole, oltre a fornire tutta una serie di microrganismi fondamentali alla crescita (nel primo periodo) degli eventuali avannotti di Dario dario. Le caridine sono totalmente al sicuro solo se tenute da sole... |
Si certo che tutti i pinnuti se ne nutrono :-)) ma i badis badis tra che stanno sul fondo tra che sono parecchio famelici (li ho visti attaccare dei tricho) sono tra i più sconsigliati con le caridine, qui un esempio:
http://www.vergari.info/pesci_dario_acquario_Montalto |
Ma stiamo parlando di Badis badis o di Dario dario?
Dubito che un Dario dario adulto possa mangiare una red cherry adulta... ------------------------------------------------------------------------ "Proprio a tal riguardo consiglio fortemente di accoppiare caridine e Dario; le mie caridina femmine rilasciano ogni mesetto un sacco di larve, che sono diventate il cibo preferito dei piccoli dario..." Cito testualmente il tuo link. |
Si si infatti lui consiglia l'accoppiamento per cibare i dario a me non sembra proprio il massimo come cosa... Io considero l'allevamento di caridine al pari di quello dei pesci, se non riescono a proliferare come si deve perchè predate o altro io non le inserirei. Ma sono i dario quelli rossi giusto? Stiamo parlando di quelli oppure ho scritto fregnacce?
|
Lo stesso vale per me, non mi sognerei mai di allevare caridine come cibo vivo...però se gli adulti possono vivere tranquillamente con alcune specie di pesce, che però magari considerano i naupli di caridina come cibo vivo, sinceramente non mi faccio troppi problemi, le caridine non si estingueranno (molti piccoli si salveranno) e i pesci avranno un'integrazione alimentare molto importante...
Se il mio obiettivo è invece allevare caridine, dedicherò loro un acquario specifico... |
Secondo me si rischia che si estinguano dalla vasca, se non altro le caridine adulte una volta morte non saranno rimpiazzate (e secondo me qualche morso lo beccheranno anche a loro), se poi è piantumatissima qualcosa si salva certo ma sono pur sempre 30l lordi... La cosa non mi convince sinceramente, se poi la convivenza andrà a buon fine allora ne sarò molto contenta :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22. |