![]() |
ciao io non metterei ancora niente finito il mese controlli i valori ed eventualmente inserisci batteri se pero' i valori sono buoni e il dsb lavora bene li inserirei col primo cambio,per edesso solo pazienza come fino ad ora
per il resto quoto grostik |
Ok ragazzi, grazie mille... Ancora 2 settimane ed effettuerò il tutto.
Una curiosità, per il primo mese cosa posso inserire tranquillamente? Grazie ancora |
se i valori saranno buoni puoi cominciare con l'inserire dei detrivori come lumache ,gamberetti,paguri e vedere come va
successivamente i coralli e li dipende da cosa vuoi mettere cmq nell'ordine prima i molli,poi lps e infine sps questo solo perche' sono in ordine di difficolta' di gestione quindi se va bene il primo passi al secondo e cosi via hai poi fatto il buio o hai dato luce subito? |
No sto ancora facendo il buio, ma avevo pensato di cominciare ad accendere le luci da oggi per 2 ore al giorno per una settimana e poi aumentare nelle successive settimane.
Che ne dite? Si infatti avevo intenzione di cominciare con i molli, ma questi potrò inserirli nel secondo mese o anche dopo il primo se vedo che vanno bene le cose? Grazie ancora |
non avere fretta proprio adesso,finisci il mese(so che e' una rottura)poi prima controlli i valori se sono ok cominci con il fotoperiodo,altrimenti valuteremo se allungarlo di qualche giorno, inserire resine o cosa,non voglio allarmarti magari saranno perfetti e non ci sara' bisogno.
quando il fotopèriodo sara' avanzato potrai inserire anche i molli che potranno darti una mano a smaltire eventuali nutrienti tutto questo per evitare un ciclo algale che ci sara'sicuramente ma se parti bene in misura piu' accettabile e controllabile |
Ragazzi un piccolo aggiornamento ad oggi.
E' passato un mese dall'inserimento delle prime rocce e il 26 delle seconde rocce. Oggi ho effettuato i test con i reagenti della SERA: Ph 8.5 Kh 7 Nh4/Nh3 0>0.5 NO2 0 NO3 10 PO4 0 Questi con i SALIFERT: CA 420 Mg 1440 ppm Una curiosità, il Kh non è un po basso? Che dite faccio un cambio d'acqua domani e parto con il foto periodo? Cosa posso fare? Grazie a tutti. |
Ahh dimenticavo...
I Copepodi sui vetri sono aumentati. Cosa vul dire? |
l'aumento dei copepodi è buon segno ... la vasca prende vita ... ;-)
per il kh non è un dramma .... puoi utilizzare eventualmente kalkwasser (acqua+idrossido di Ca) :-) |
Grazie Grostik
Quindi procede tutto bene... Faccio il cambio d'acqua e poi inizio con il foto periodo? Quanti litri tolgo? 20 30 su 120 bastano? |
si fai un bel cambio del 20% circa e accendi ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36. |