AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Corso di Fotografia Online: Parte II - Le foto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282863)

***dani*** 26-01-2011 20:39

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 3402781)
***dani*** che pasaggi hai fatto suola foto di ink???

in verità non ho fatto molto non avendo visto la vasca... solo una ritoccatina ai livelli, ed al bilanciamento dei colori per renderla un pelo più calda, poi sharpen in uscita per contrastare la perdita di nitidezza indotta dal ridimensionamento.

Ink 26-01-2011 20:44

http://i995.photobucket.com/albums/a...a/_DSC0049.jpg

http://i995.photobucket.com/albums/a...h__DSC0049.jpg
------------------------------------------------------------------------
ora la vedo correttamente, spero anche voi... vi risulta diversa dall'altra?

***dani*** 26-01-2011 20:45

Quote:

Originariamente inviata da Daniel89 (Messaggio 3402798)
ciao dani..allora ho scattato con una panasonic lumix fz38...in manuale messa a fuoco compresa mi pare di ricordare....

ecco perché non mi tornavano alcune cose... a quel diaframma con una reflex avresti molta meno profondità di campo

Quote:

l'immagine è ridotta al 20%
il naso è nella vasca quadrata del negozio Ocean acquari di Preganziol ( presente anche l'articolo sul portale) quindi penso molto abituato a vedere gente passargli davanti e per questo si è avvicinato facilmente.

effettivamente gli iso sono bassini avrei potuto stare sui 100 o 200 a discapito di un po' di rumore presumo....
su una compatta, alzare gli iso non è una operazione così priva di rischi, ed averli a 100 diceva poco... mentre a 400 ti avrebbe consentito un tempo molto più veloce. Però tu avendo una compatta già a diaframmi aperti sei come una reflex a diaframma molto chiusi

Quote:

come posso mandarti la foto in formato originale ??ci terrei parecchio a capire dove migliorare in modo da applicare le correzioni quando ci tornerò, magari cercando di rifare la stessa foto....grazie anticipatamente :-)
bhè... una cosa è la foto in fase di scatto, una cosa è la post produzione, sulla seconda dovrai aspettare che pubblico la terza parte, sulla prima invece hai già da leggere e studiare.

Se vuoi invece mandarmi la foto originale puoi mandarmela in email d a n i l o r o n c h i (at) i n t e r f r e e . i t
Quote:

ora la vedo correttamente, spero anche voi... vi risulta diversa dall'altra?
hai salvato in sRGB vedo :-))

Ink 26-01-2011 20:50

Quindi ora cosa devo fare per migliorare, visto che dite che non dipende dall'obiettivo?

Marco, mossa? scattata con treppiedi manfrotto, alzata ritardata dello specchio, comando remoto, 105mm 1/125 f8 ISO 400, macchina perpendicolare al vetro della vasca con paraluce.
Non avevo fermato le pompe... potrebbe essere questo il problema...?

***dani*** 26-01-2011 20:59

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3402919)
Quindi ora cosa devo fare per migliorare, visto che dite che non dipende dall'obiettivo?

Marco, mossa? scattata con treppiedi manfrotto, alzata ritardata dello specchio, comando remoto, 105mm 1/125 f8 ISO 400, macchina perpendicolare al vetro della vasca con paraluce.
Non avevo fermato le pompe... potrebbe essere questo il problema...?

si, la foto è mossa oppure è sfuocata...

Possibile che il treppiede non sia sufficientemente stabile, ad 1/125 difficile che sia per quello, anche perché è tutto mosso... forse è sfuocata... sei troppo vicino... prova ad allontanarti...

come hai messo a fuoco?

Ink 26-01-2011 22:08

manuale... in effetti trovo difficile vedere dove sto mettendo a fuoco con tutti quei rami in un mirino così piccolo, dove tutti i dettagli sono ancora più piccoli...

***dani*** 27-01-2011 00:11

molto probabilmente sei troppo vicino, e la macchina non mette a fuoco... quindi non è mossa, ma semplicemente sfuocata...

cicala 27-01-2011 00:13

forse pesa troppo poco la macchina per il trepiede..........

Ink 27-01-2011 09:21

cicala, in che senso? al massimo, l'opposto... pesa troppo, anche se non credo...

Ink 27-01-2011 11:40

se prendo un 70#300 f4.5-6 VR potrei usarlo anche per la vasca?

Sinceramente faccio poche foto alla vasca e di spendere ora una bella cifra per un obiettivo macro che userei molto poco non mi va. Preferisco prendere un obiettivo che userei più frequentemente per le foto che faccio maggiormente, ma che sia anche utilizzabile in vasca.

Inoltre, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi, funzionamento, pregi e difetti di tubi di prolunga e moltiplicatori?
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46.