AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   the cube! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282721)

Cagum 17-03-2011 20:32

guarda, ti dico che da 2 mesi (ovvero da quando ho scritto l'ulitmo messaggio in questo post) cerco una blastomussa ma non la trovo nei negozi. quello spazio è ancora vuoto, cercavo anche qualche zohantus bello colorato ma niente non li trovo :-(

ialao 17-03-2011 20:59

ciao,bella vaschetta.blastomusse molto belle e piccole le puoi trovare da tsunami a gallarate.spedisce senza problemi e con molta accuratezza.un saluto.

Acquedotto di Silvio 22-03-2011 23:09

Sarebbe bello vedere ogni tanto rispettata la regola 10 cm di pesce per 50 L... cmq il gobide è meraviglioso

andrea90 23-03-2011 00:30

Quote:

Originariamente inviata da Acquedotto di Silvio (Messaggio 3520732)
Sarebbe bello vedere ogni tanto rispettata la regola 10 cm di pesce per 50 L... cmq il gobide è meraviglioso

ma te la sei inventata tu?

Acquedotto di Silvio 23-03-2011 01:09

Quote:

Originariamente inviata da andrea90 (Messaggio 3520957)
Quote:

Originariamente inviata da Acquedotto di Silvio (Messaggio 3520732)

ma te la sei inventata tu?

No la consigliano su reefitalia

erisen 31-03-2011 00:37

ciao...
che bel picoreef :-)!!!

per le macchie nere sul pesce pagliaccio.... non ti preoccupare, non sono una malattia, ma sono dovute a varie piccole cause... tra cui stress, cattiva alimentazione e mancanza di un simbionte.

di solito viene ai giovanissimi pesci pagliaccio riprodotti in cattività, quindi immagino che il tuo non sia di cattura.

anche il mio pesce pagliaccio li ha avuti i primi mesi, tranquillo che andranno via da sè

puoi aiutarti:
1- integrando succo o pezzettini di aglio tritato un paio di volte a settimana (alzano le difese immunitarie, inoltre il pesce pagliaccio ne è ghiotto)
2- usando vitamine in gocce da aggiungere al mangime
3- naupli vivi di artemia

Cagum 31-03-2011 22:16

Grazie erisen per i consigli sul pagliaccetto, ma gli son passate da sole :-)

riguardo alla plerogyra: è regredita al punto da esser diventata la terza parte di quella che era in foto, perchè è stata assalita da alghe perforanti, lo scheletro è completamente rosso.
queste alghe perforanti rimangono solo su quello scheletro o devo toglierla per non far passare le alghe anche all'interno della vasca?

erisen 31-03-2011 22:35

ma dai, lascia perdere la 'cavoltata' delle alghe perforanti.... finchè perforano lo scheletro ci vuole almeno un anno (e comunque quelle rosse che dici - rosso scuro giusto? - sono una forma di alghe coralline, innoque)!

il problema è che probabilmente non gradisce il luogo in cui l'hai collocata o qualcosa la infastidisce...

dove l'hai posizionata?
da quanto ce l'hai?
quanta corrente le arriva?
quanta luce?
è lontana dal fondo?

Cagum 31-03-2011 23:11

no no sono alghe perforanti, già chiesto in giro :-) non è assolutamente rosso scuro, ma chiaro.. regge solo un pezzetto, il resto è marcito. corrente bassissima, 30 cm dalla luce, a 5 cm dal fondo..

erisen 31-03-2011 23:20

cavolo!!
alzo le mani allora... non so che consigliarti, di mia esperienza per lo meno.

per il resto posso aprire una parentesi... su un forum americano ho letto una cosa interessante in proposito...

allevare con successo coralli soggetti a perforazione dello scheletro, come goniopore e plerogyre, in presenza di
1 poca luce (sul fondo quindi, magari in un angolo tra le rocce) e
2 acqua grassa(ricca di sedimento e particolato organico, meglio ancora se torbida)

... la prima limita la crescita delle alghe, la seconda garantisce un buon apporto nutritivo in sostituzione alle zooxantelle........... e il corallo campa allungo :-)

sarà 'banale' ma mi sembra una buona ipotesi :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.