AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Aiuto lumachine !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282415)

Zeitgeist 28-07-2011 17:41

Quote:

Originariamente inviata da diex82 (Messaggio 1061041450)
Ragazzi è possibile che di una neritina spotted mi sia rimasto solo il guscio? ... Vanno in letargo oppure è morta e poi divorata?

Fatemi sapere ... Ciauuuuuuuuu

Possibili tutte le alternative da te citate: se è morta, le parti molli dell'animale vengono "eliminate" dagli organismi saprofaghi (ergo rimane solo in guscio)... mentre se è viva bisogna considerare che a volte possono avere dei periodi di "inattività", che possono essere paragonati ad una sorta di "letargo" (comportamento non inusuale a molti gasteropodi)... controlla se emana un cattivo odore e se vi è ancora l'opercolo... #24

diex82 06-11-2011 21:20

Problema Physa risolto...Non ce ne sono più dopo le innumerevoli eliminazioni meccaniche... ;-)

Per quanto riguarda la Neritina Spotted era morta cosi come la Tillomelania Orange ... I gusci erano vuoti ed in più emanavano un cattivo odore una volta uscite dalla vasca ... -28d#

Il problema è che non so come mai siano morte ... Adesso ne ho solo 4:

1 neritina Spotted + 1 Neritina Zebra + 1 Clithon + 1 Tillomelania Orange

Stanno tutte bene ... Solo la Clithon ha avuto un problema al guscio (era come se ne mancasse una parte ... sembrava si vedesse la 'carne\pelle' al di sotto) ... Sono andato dal mio negoziante e mi ha detto di aggiungere del calcio liquido ... E' trascorsa circa 1 settimana ma sembra tutto uguale ...

Voi che consigliate? ... Fatemi sapere ...

Ciauuuuuuuuuuuuuuuu

Zeitgeist 07-11-2011 22:26

Hai provato a leggere questa discussione: come prevenire/curare la corrosione dei gusci delle lumache???

diex82 09-01-2012 15:08

Ciao ragazzi ...

Ho letto i links che mi avete proposto ma non ho trovato nulla di specifico in merito alla clithon cornuta ...

Il guscio è sempre più consumato ... si vede proprio una parte rossa ... è come se ci fosse una scottatura ... è come se si vedesse 'pelle viva' ...

Cosa posso fare? ... è recupersabile oppure è destinata ad abbondonarmi?

I valori di temperatura,gh,kh e ph della mia vasca sono questi:

gh: 5
kh: 4
ph: tra 6,5 e 7
temp: 25°C circa

Ho letto che viene consigliato l'utilizzo di integratori di calcio ... sapete consigliarmi qualche prodotto e quante volte deve essere somministrato?

ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

daniele68 10-01-2012 20:45

non sono ferrato in gasteropodi e se sbaglio qualcuno mi correggerà , ma credo che sei basso di kH e gH per tenere questo animale...In natura è stato trovato anche in ambienti salmastri...

Zeitgeist 10-01-2012 20:55

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061368456)
non sono ferrato in gasteropodi e se sbaglio qualcuno mi correggerà , ma credo che sei basso di kH e gH per tenere questo animale...In natura è stato trovato anche in ambienti salmastri...

Esatto... inoltre da quanto tempo hai acquistato questo animale?

diex82 11-01-2012 01:36

Quote:

Originariamente inviata da Zeitgeist (Messaggio 1061368489)
Quote:

La Clithon è in vasca dal 24 maggio 2011 ... Il problema al guscio c' è da 1 mese circa ...

Mi consigli di aggiungere più sali per aumentare il gh e kh? ... Non è che aumentando tali valori mi si ripresenta il problema al Ph (tropo alto) ? ...

Che tu sappia esiste qualche prodotto per curare tale problema? ...

Zeitgeist 12-01-2012 12:53

Quote:

Originariamente inviata da diex82 (Messaggio 1061369457)
Quote:

Quote:

La Clithon è in vasca dal 24 maggio 2011 ... Il problema al guscio c' è da 1 mese circa ...

Mi consigli di aggiungere più sali per aumentare il gh e kh? ... Non è che aumentando tali valori mi si ripresenta il problema al Ph (tropo alto) ? ...

Prova a leggere questa discussione: come prevenire/curare la corrosione dei gusci delle lumache... ;-)

diex82 13-01-2012 00:18

Quote:

Originariamente inviata da Zeitgeist (Messaggio 1061372334)
Quote:

Originariamente inviata da diex82 (Messaggio 1061369457)
Quote:

Quote:

Prova a leggere questa discussione: come prevenire/curare la corrosione dei gusci delle lumache... ;-)

Oggi sono andato dal negoziante e mi ha consigliato di aggiungere del calcio in polvere ...

Ho comprato quello della dennerle e mi ha detto di somministrare 10 misurini (molto piccolo) 1 volta la settimana ... (la dennerle consiglia 2 misurini ogni 10 lt di acqua ma il negoziante mi ha detto che son troppi) ...

Vediamo cosa succede ...

ciauuuuuuuu

Zeitgeist 13-01-2012 15:11

Ottimo... tienici informati... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28.