![]() |
Aspetta non ti seguo.. Nell'acquario i pesci sono 3, quello ammalato è ancora dentro insieme agli altri.. Cosa faccio?
|
Scusa...pensavo l'avessi isolato. Va bene lo stesso il sale, la dose è sempre la medesima, agli altri male non fa. Ho un vuoto i memoria ...l'aeratore ce l'hai?
|
Non è meglio se lo isolo? Dovrei metter dentro circa 14 cucchiaini.. Non vorrei fare casini o_o
L'aeratore l'ho ritrovato, però l'ho provato poco fa e non parte! Mi tocca ricomprarlo domani |
Un cucchiaio/50 lt. ti suona meglio? sono sempre le dosi che uso quindi vado abbastanza sul sicuro.
Hai provato a sbatacchiare l'aeratore? magari si è solo incantato visto che non lo usi, servirebbe proprio, altrimenti alza l'uscita della pompa del filtro in modo che smuova l'acqua. Inutile isolarlo, lo stressi solo e la cura è meglio farla a tutti i pesci. |
Se proprio non trovi un antibatterico domani, puoi comprare in farmacia il blu di metilene in soluzione all'1%, se ne usano 3ml ogni 10 litri, per 5 giorni. Oppure, visto il caso grave, puoi usare un antibiotico per uso umano. Entrambe queste scelte implicano però una vaschetta di isolamento con aeratore e senza filtro, non puoi farlo in acquario comune.
|
Ho letto che il sale iodato è addirittura letale per i pesci, non ho la minima idea di quali siano le caratteristiche del sale che ho in cucina.. Aspetto fino a domani, vado ad acquistare l'aeratore, e chiedo se hanno antibatterico, o sale "specifico" per questi casi, altrimenti mi dirigo verso un supermercato..
Incrocio le dita T_T |
Guarda, lo iodio contenuto è davvero pochissimo, un sacco di gente ha usato sale iodato senza problemi. Certo, quando si può scegliere è diverso, ma qui devi agire subito!
Comunque il sale da cucina non è tutto iodato, c'è quello iodato (è scritto sempre) e quello non iodato (non c'è scritto nulla). |
Pure se è sale fino non fa nulla? Metto lo stesso?
|
Anche fino, certo!
|
Ho messo un cucchiaio e mezzo di sale in mezzo bicchiere d'acqua, e ho buttato l'acqua dentro l'acquario.. Una buona parte s'è depositata sopra le pietre.. Speriamo vada meglio domani!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26. |