![]() |
Dai retta a Danilo che ha detto bene.... un loriculus non ci sta in 100-110 litri, ci sopravvive forse, ma è uno strazio....
|
Quote:
|
fabio84
il problema non è così semplice... Il loriculus mi pare arrivi a 12 cm... quindi una vasca da 120 cm sarebbe, secondo me l'optimum... Ciò non toglie che anche in 150 litri può sopravvivere bene. In 100 litri secondo me è un po' forzato anche se scott michael dice che vanno benissimo. Per altro il problema di un pesce in un ambiente troppo piccolo è che diventi aggressivo sia verso altri pesci che verso invertebrati, ed i centropyge sono molto bastardi in questo. Io ho un bicolor in 120 cm (e circa 300 litri), è grasso e non mi ha mai, ancora, dato problemi... probabilmente in una vasca da 100 litri potrebbe diventare molto aggressivo... Per altro effettivamente 110 litri potrebbero essere sufficienti per un loriculus... sei al limite in effetti, ma il L. non cresce molto. |
Per mia esperienza:
sono partito col marino per poter tenere due pesci: Scinchiropus e loriculus. Appena trovato un loriculus di circa 5 cm che mangiava il secco non ho resistito e, nonostante ancora avessi solo il nano da 50 L netti, l'ho acquistato e allevato assieme e a un Pseudochromis fridmani in questa piccola vasca per tre mesi. Il pesce si è immediatamente ambientato e mostrava un comportamento normale ma era molto territoriale e scacciava (senza mordere) il fridmani che era costretto a restare sempre nascosto. Ora da due settimane si trova nella vasca nuova da 200 L netti e ha immediatamente perso la sua aggressività anche verso i nuovi ospiti appena introdotti (un piccolo flavescens e un piccolissimo hepatus). Secondo me in 100 litri netti questo pesciolino di 10 cm ci sta quindi benissimo. Unica accortezza dovrebbe essere semmai quella di introdurre solo pochissimi altri pesci scegliendo specie "di carattere" per evitare che soffrano eventualmente per il caratterino del loriculus. |
Il loriculus arriva a 7 cm...dalle schede...
|
Le schede possono sbagliare , la Tassonomia raramente :
Family: Pomacanthidae (Angelfishes) , subfamily: Holacanthinae picture by Randall, J.E. Order: Perciformes (perch-likes) Class: Actinopterygii (ray-finned fishes) Max. size: 15.0 cm TL (male/unsexed; Ref. 48391) comunque la media è 8-10 cm circa ... |
si anch'io ho visto le schede sia in AP che altri dicono fino a 8 cm xò magari in realtà è di più...
anche il decora è un gran bel pescetto andrebbe meglio? be comunque di tempo ne ho x pensarci vedremo...insieme a voi ovviamente! grazie a tutti! |
Hej!!nun ve mollo!!! :-D
andrebbe meglio il decora in 100LT rispetto il loricolus? tutti e 2? |
insieme no... i microdesmidi (Nemateleotris e altri) sono timidi e vanno preferibilmente con pesci tranquilli.
Il loricula in quello spazio gli darebbe troppo fastidio.. Metti una coppia di decora .. |
si sarebbero belli...ma x caso si riuscirebbe anche a riprodurli?
il decora so che è timido ma non sta sempre nascosto vero?si vedono no? e forse nel mio litraggio sarebbe meglio una coppia di decora che un loricolus vero? grazie di tutto a tutti! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11. |