AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   la mia vaschetta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281023)

GIMMI 13-01-2011 11:42

Grazie Paolo, i colori sono quelli, forse c'è un leggero velo di violetto dato dalla luce, dovrei scoprire come tarare la macchinetta, comunque sono abbastanza rispondenti la realtà, purtroppo sono tutti coralli sul verde con pochissime e timide varianti, sulla dx cèè una fogliosa che in foto rende poco ma ti dico che è cipria con polipi viola, molto particolare, mi è stata regalata che era un ammasso informe da gettare e dopo le mie cure, modestamente, ora mi piace molto.
I pesci: il pigo mi è stato dato da Geri quando dismetteva la vasca, a dir la verità non avrei voluto prenderlo perchè io ho un 65x55x55 e quel pesce misura 15cm però mi sono dovuto ricredere perchè è molto timido e un nuotatore molto lento per cui, non dico che si trova bene, ma non sembra stia male anche in 180 litri, mik dicono che infastidisce i coralli ma questo che ho io è stato istruito da Geri a non farlo :-).....il chelmon invece è con me da prima di natale ed è il 4° tentativo, inoltre c'è lo strigosus che gli da il tormento....speriamo bene, comunque ho provato con il secco di varia origine il mangime in scaglie il congelato e non mangia nulla, lo vedo solo spiluccare la sera/ notte tra le rocce che ho molto mature e piene di vita, speriamo che non schiatti anche questo............grazie ancora dei complimenti Paolo, dopo i tuoi quelli di Lollo, AL, Grostik, Geri e tutti gli altri bravissimi compagni di malattia comincio davvero a credere che sono riuscito a combinare qualche cosa di buono!!!!

p.s.
per la cronaca, in neanche 3 anni di esperienza avrò cambiato le rocce due o tre volte aggiungendone nuove e togliendone altre ed avrò svuotato e rifatto la rocciata 5 o 6 volte almeno....

Paolo Piccinelli 13-01-2011 11:48

Il pygo è favoloso... crescesse troppo per la tua vasca, te lo prendo io stravolentieri! ;-)

Il Chelmon lo vedo davvero magro... prova con del tubifex.
Su reefcentral ho visto che mettono un cubetto di tubifex congelato nell'ovetto di plastica giallo del Kinder, in cui praticano dei forellini di 4-5 mm di diametro.

In questo modo l'unico che riesce a prenderlo è il Chelmon col suo musetto aguzzo e quello che rimane lo levi per non inquinare ;-)

GIMMI 13-01-2011 14:42

Grazie Paolo, il pigo mi ha già detto Geri che come rifa la vasca grande lo riprende volentieri a casa.....sempre se decido di darlo via:-) , il chelmon invece lo vedo magno anch'io ed ho paura che alla prossima settimana ci lasca...questa sera cerco di prendere i tubiflex anche se sono un po scettico.....
ci sentiamo
ciao
Max

Paolo Piccinelli 13-01-2011 15:55

Quote:

questa sera cerco di prendere i tubiflex anche se sono un po scettico.....
In natura mangiano ogni tipo di verme succhiandolo dai fori nelle rocce... devi cercare di simulare tale situazione.

Se mastichi l'inglese, vita morte e miracoli:

http://www.reefcentral.com/forums/sh...ght=copperband

...al limite guarda le figure... :-D

Nopago 13-01-2011 16:10

complimenti per vasca!!

yzert 13-01-2011 16:11

Il chelmon va inserito piccolo che pilucca le rocce in acquario che ha almeno un'anno di vita,mangia aptasie e provare con artemia congelata arricchita di vitamine potrebbe essere un'inizio,oppure vongole o cozze o fasolare,ciao

GIMMI 13-01-2011 20:57

è morto, ma devo togliere le aiptasie, il tormentosus l'ho avuto ed ha funzionato ma dopo un anno mi è morto ed ora sono dinuovo daccapo....che fare??? datemi uno spunto p.f.

caxxxxxo è il 4°............ma non mi arrendo, devo cercarlo piccolo e quarantenato....

Paolo Piccinelli 13-01-2011 21:12

Mi spiace, ma si vedeva che era alla frutta poverino.

Prova con i Lysmata Wurdemanni o Boggesi... i miei sbranano le aiptasie con mio sommo godimento!

ugio 13-01-2011 22:05

Finalmente riesco a vedere stà famosa vascozza#25........vedi che riparto con il progetto che sai!!!

GIMMI 13-01-2011 22:41

dai ugo, come stai? mi fa piacere rileggerti....il tuo strigosus stà da dio ed è il re della vasca mentre la tua fogliosa tutta rovinata è diventata cipria con polipi viola stupenda!!!!! sono contento che riparti, quale dei nostri sogni metti in pratica??? dai dai che aspetto di leggere...

Paolo tu che hai i lismata wudermanni??? non danno fastidio ai coralli??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20.