![]() |
lollo magari mi sbaglio io ma non capisco l'obiezione
la tabella è chiara: con kh=1 e 16ppm di co2 il ph scende a 6.3 con kh=8 e sempre gli stessi 16ppm di co2 il kh scende a 7.2 per cui non vedo alcuno spreco di co2, anzi gli fa quello che deve fare (alimentare le piante senza intaccare il ph) |
tanto per aggiornamento, magari poi potrà essere utile a qualcuno...
Ho aggiunto i sali per portare il kh a 9 (testato, era a 9). Il giorno dopo ho acquistato un ph controller ed è venuto fuori che il ph era a 7.9 (per questo non riuscivo a capire bene il valore, era fuori scala). Ieri poi ho montato l'impianto a co2 e l'ho impostato sulle 30 bolle al minuto e il ph è sceso a 7.6. Chiuso per la notte. Stamani il ph era ancora a 7.6. Dai valori della tabella risultava ancora poca co2 così ho portato le bolle a 40/min. Il ph è sceso allora a 7.2. Nel pomeriggio er paura che si abbassasse troppo il ph ho diminuito le bolle portandole a 26/27 min. Il ph si è stabilizzato a 7.2. Chiuso allo spengimento delle luci vediamo che succede domani. Il gh è a 15 può andare? Pensavo di comprare i sali solo per il kh e riportarlo a 9 in modo da mantenere il ph a 7.3 ed avere un po' più di gioco sulla co2. Commenti e consigli per i sali per il kh? (quelli della sera ci mettono davvero troppo a sciogliersi!!!) Marco |
x i sali non so consigliarti, i miei primi sono della sera e finche non finiscono non li cambio
la co2 togli qualche bolla, lasciala accesa anche di notte (sicuramente meno sbalzi e dio ne voglia una mattina ti scordi a riaprirla...)e vedi la mattina dopo a luci spente a quanto è il ph Il livello dell'acqua lascialo poco sopra il bocchettone del filtro, avrai meno dispersione superficiale e quandi meno spreco di co2 Il gh dipende dai pesci che metterai, ma 15non mi pare un cattivo valore ed è indipendente dal ph e dalla co2 |
Quote:
Quote:
|
maleficonano, in passato, dovendo alzare il KH, avevo usato un prodotto Prodac (KH Plus) che è liquido e si dosa col tappo. Non escludo che di liquidi ce ne siano anche altri.
Comunque, per i prodotti liquidi, è raccomandato agitare sempre molto bene il flacone prima dell'uso. |
Quote:
|
Quote:
banalmente puo succedere, torni a casa alle 4di mattina il tuo primo pensiero non è svegliarti ad un certo orario per accendere la co2...parti e che fai? o la lasci sempre accesa o la regoli con un ph controller (che uso con soddisfazione) ma staccarla e attaccarla non ha senso (considera che la stessa regolazione nn potrà essere identica ogni volta!) Riguardo l'uscita della co2 è possibile, magari entra un po d'aria o di acqua nel tubo e la co2 perde un po di tempo a spingerla fuori... |
Quote:
cmq la imposto su 17/18 bolle e li la lascio in attesa di comprare l'elettrovalvola altra domandina: ma adesso che c'è la co2 posso innalzare (graduatamente s'intende) il fotoperiodo e portarlo verso le 9 ore? Adesso è a 6 ore |
l'elettrovalvola la comprerei assieme al ph controller (io uso il milwaukee sms 122)
la co2 come gia ti ho detto non va misurata in bolle ma in mg/l. ti avevo consigliato di abbassare di un po le bolle affinche potessi tenere l'impianto acceso anche di notte. il fotoperiodo puoi, anzi devi cominciare ad alzarlo. Si parte dal basso non tanto per la presenza o meno di co2 ma per non fornire troppo in fretta troppa luce alle piante, le quali sul momento non sarebbero in grado di usarla e ne approfitterebbero le alghe |
da bravo niubbo quale sono ho comprato anche io il milwaukee sms 122, ma non l'elettrovalvola, per questo la dovrò comprare in un secondo momento!
Le bolle le ho abbassate a 15/minuto, il ph è 7.2, il kh 8, quindi come mi hai insegnato tu dalla tabella risulta che ho 16mg/l, al limite della sufficienza ahimè le alghe ne stanno già approfittando, speriamo che con il nutrimento apportato dalla co2 le piante riprendano il sopravvento |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38. |