![]() |
...ci sono alcune specie di Austrolebias che, da adulte, tollerano anche temperature molto basse, prossime allo zero...ma come dice Lorenzo, non è affatto necessaria, per loro, la pausa stagionale, che invece è determinante per la buona riuscita nell'allevamento di Aphanius o killi del Nordamerica come Fundulus o Cyprinodon...
|
mmm... interessante... ho un 53x33x22h... può essere buona?
|
Ok.....l'ho fatto.....ho un box di polistirolo con 30 uova di A.N.C (grazie ancora jacopo&valentina) .....c'ho paura...#13
|
ottimo Marco!..... do not panic!.... hai tutta l'assistenza possibile!.... sono pesci splendidi e vedrai che ne sarai davvero contento!
..anzi!.. quando le uova saranno prossime alla schiusa, magari apri un topic, così seguiamo tutti in diretta ed è utile anche per chi inizia con i killi.. |
Finalmente!#25
Ti ricordo che ti aspettano anche i Simpsonichthys gibberatus F2...:-D |
Chiaramente aprirò il topic non appena si romperanno le acque e il sacchetto con la torba avrà le doglie :°°°°D
Scherzi a parte li ho visti dal vivo da Jacopo ieri....sono SPETTACOLARI! Prima dei gibberatus devo portare su almeno 15 nigripinnis...sennò non mi muovo. Intanto che ho tempo reperisco tutto il materiale, leggo il più possibile, e mi attrezzo con le colture di cibo vivo. Comunque davo dire che poter scambiare 4-5 idee su questo hobby con qualcuno che ha la tua stessa passione viscerale è qualcosa di davvero DAVVERO piacevole. Se davvero si riuscisse a tirar su una rete di contatti SERIA sarebbe davvero il massimo :-) Per ora entro in punta di piedi in questa fetta di acquariofilia sperando di non fare troppi danni...grazie a tutti per il supporto! :-) |
Quote:
Chi è che dà questa classificazione sommaria...ah!!!!! #12#12#12#12#12#12#12#12 Tranquillo niente paura,non è nulla di così difficile! |
Adesso faccio una domanda banale...ma che range di T reggono questi animali?
No perchè va bene che sono di acqua fredda e non necessitano di riscaldatore, ma c'è anche il problema opposto....io in casa d'estate reggiungo (e sforo anche) i trenta e passa gradi... |
Quote:
|
certo, Federchicco!... ma dipende dalla popolazione...
nigripinnis del Sud del Brasile sono abituati a temperature più calde, ma i nigripinnis dell'Argentina non tanto.... A casa ho una quindicina di specie nella mia fishroom e organizzo sempre le schiuse verso fine agosto, in modo che i pesci abbiano tutto l'inverno per crescere, e nella mia stanza pesci, gli avannotti di nigripinnis (ho varie popolazioni) e altri austrolebias crescono con temperature attorno a 13°... in modo di avere le alte temperature dell'estate quando i pesci saranno maturi e già vecchi, e pronti per la fine della loro breve vita... alte temperature sono tollerate, e per molte especie e popolazioni anche molto male (vedi le perdite che ho subito nella scorsa estate calda) dopo molti anni di esperienza con questi pesci, mi sento di dire che non ci sono temperature ideali. perchè la cosa varia a seconda della popolazione.. ma l'allevamento degli Austrolebias è consigliato con temperature dai 15°/24° dai 26° in su, ve bene... la cosa diventa rischiosa se la temperatura aumenta troppo o diminuisce, temperature da 30° in sù sono da sconsigliare!;-).. in quel caso, passate ai Simpsonichthys o ad annuali del Venezuela... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17. |