![]() |
Se la luce solare ha un IRC=100 perche consigliate una 865 e non una 965? La luce solare per le piante non è la cosa migliore?
|
ma quelle che ho io vanno bene?
F15W/174 T8 acquastar 10000K F15W/gro |
Quote:
|
Quote:
L'accopiata da te citata 965+840 (che come ti ho detto è impossibile) è decisamente più calda rispetto all'accopiata attuale e sicuramente rimarresti deluso in quanto i colori dell'acquario combiano decisamente. |
Quote:
in linea di massima, per fare un po' di chiarezza, una luce adatta alla stimolazione della crescita viaggia attorno ai 4500K°; essendo però questa molto "calda", cioè un po' giallina, si ccerca di correggerla con una luce più fredda sui 6500K° per appagare anche il nostro occhio |
ho capito quindi i miei 10000 K troppo freddi.
Però questo può portare a scompensi? Io qualche alghettina sull'egeria densa c'è l'ho piccole piccole marroncine filose pelosette ma vanno e vengono a seconda del fertilizzante che ho in vasca. Comunque appena devo cambiarle provo se le trovo con le 840 e 865 sennò altre alternative valide per 15W? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
irc > 80 K=6500 ==> 865 irc > 90 K= 6500 ==> 965 irc > 80 K=4000 ==> 840 e così via.... Nessuno ha detto che la migliore è la 865.......dipende dalle situazioni e dalle vasche. Ripetiamo: la 965 emette una luce più simile a quella solare, mentre la 865 ha una maggiore forza d'emissione.... |
Io ho un 50 l con piante che richiedono un rapporto luce/w abbastanza alto. Tu cosa mi consigli?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. |