AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Zingarata x le vasche del Novarese.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280405)

Ink 13-01-2011 17:18

A vedere i dati di Sanjay, tra le 400w accese da ferromagnetico, quelle con il PPFD più alto sono le giesemann coral e le BLV 14k... pensaci al prossimo cambio lampade... potrebbero anche essere la soluzione ai tuoi mali... non esiste dimostrazione di quanto spingano le reefline, inoltre le stai accendendo con ferromagnetico... Chi ha fatto le prove a sovralimentare le lampade si è accorto che lo spettro si modifica molto perdendo di qualità e riducendo nettamente la crescita... c'è chi sostiene che se le lampade spingono poco, il corallo tira da sotto perchè non riceve abbastanza luce da mantenere in vita tutta la colonia...
Inoltre sono tutte due teoricamente blu... anche se la gradazione kelvin misurata da Sanjay risulta essere 10k circa, ma per tutte le lampade è molto più bassa di quanto dichiarato dal produttore.

oceanooo 13-01-2011 18:01

vasca, casa ,cane sicuramene belli ....
io la vasca la vedo carica e quindi secondo mè non è un problema di alimentazione ma magari sbaglio....

Amstaff69 13-01-2011 20:03

Luca...potrebbe essere, anche se con le 400 avere poca luce la vedo grigia...
Il prossimo giro magari vado di 10.000 con le HQI e 14.000 ai lati con le T5.
Oppure rimetto le BLV

oceanooo...e quindi?
In questi giorni sto alimentando di più e sinceramente la cosa situazione è migliorata di molto (sugli animali già colorati...ovvio...quelli brutti tali sono rimasti...)

Ink 13-01-2011 20:45

Paolo, eppure da quando le ho messe (le 400) ho tenuto delle elos usate, con buoni risultati... allora ho messo delle plusrite 15k... un disastro... crescita immediatamente inibita e tutto marrone... anche io non ci credevo... però era proprio la luce ad essere sbagliata... rimesse le elos di prima è ripartito tutto a regola d'arte... ore ci sono le xm... ma sono un po' troppo gialle... le sopporterò per vedere l'andamento della vasca, ma non so se potranno essere la mia scelta definitiva... mi incuriosiscono molto le blv 14k... a leggere i dati di PPFD e di spettro non sembrano niente male...

Amstaff69 13-01-2011 20:50

Luca...io ho usato le BLV Nepturion 14.000 e come qualità visiva della luce, erano assolutamente splendide...
Sulla crescita non so; ma quello per me non è un problema:
le mie acro crescono pure troppo...

oceanooo 13-01-2011 21:20

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 3377378)
oceanooo...e quindi?
In questi giorni sto alimentando di più e sinceramente la cosa situazione è migliorata di molto (sugli animali già colorati...ovvio...quelli brutti tali sono rimasti...)

come avrai già capito non esiste la riccetta magica...
ma la tua vista cosi sembra un vasca carica....
a quanto hai ph e redox? per me sono fuori norma... ovviamente magari sbaglio . . . .

Amstaff69 13-01-2011 22:34

Ph da 8.1 a 8.35; redox da 480 a 500...
------------------------------------------------------------------------
P.s.: ...vero che sembra carica...
Ed è questo che mi ha fregato sino ad ora...
Fare un dito nel bicchiere dello skimmer in una settimana...con l'acqua a metà collo...non credo possa essere indice di vasca carica...
Dal colore certamente si...concordo...

Ink 14-01-2011 09:15

amstaff, io concordo con te che non è carica... non si colorano quando non stanno al meglio...

io ho provato ad alimentare e mi sono stupito di quanto la vasca assorba senza problemi, ovvero anche mettendo un cubetto di pappone al giorno, i valori non si sono schiodati... ed i coralli hanno solo gradito... si sono messi a crescere ed a colorarsi... ma la luce mi è stata fondamentale... se non è una lampadina che spinge, i coralli non riescono ad usare nulla... secondo me la luce fornisce energia a tutta la vasca, dai batteri fotosintetici in su, che usano ciò che buttiamo in vasca di cibo e gli SPS si mangiano batteri e fito vari... con una luce meno potente non si ottiene questo effetto, o è meno marcato... non si tratta di dare solo luce ai coralli...

oceanooo 14-01-2011 10:28

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 3377694)
Ph da 8.1 a 8.35; redox da 480 a 500...
------------------------------------------------------------------------
P.s.: ...vero che sembra carica...
Ed è questo che mi ha fregato sino ad ora...
Fare un dito nel bicchiere dello skimmer in una settimana...con l'acqua a metà collo...non credo possa essere indice di vasca carica...
Dal colore certamente si...concordo...

ad averceli quei valori... -28d# mha...
l alimentazione in linea generale non è un fatto negativo attento ovviamente a non esagerare, tieni d occhio i fosfati
-28

Amstaff69 14-01-2011 10:43

Oceanooo...se vedi il mio skimmer (vertex 170) ti "spaventi".
Quando sono venuti i ragazzi erano circa le 11.
La sera prima avevo dosato due cubetti di surgelato e 12 ml di Day One dell'xaqua, nonchè sbicchierato tutta la notte...e alle 11...la schiuma (con acqua a metà collo)...era assolutamente bianca...candida...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45.