donatowa |
19-01-2011 20:38 |
Quote:
Originariamente inviata da CILIARIS
(Messaggio 3388462)
Quote:
Originariamente inviata da silvius76
(Messaggio 3388402)
Quote:
(Messaggio 3387894)
Quote:
(Messaggio 3387602)
Quote:
(Messaggio 3386413)
troppo presto per formarsi le bolle di azoto penso siano più bolle di aria che sono rimaste,per la plafo roby credo che siano ancora i t5 donato mica è scemo a montarsi i led:-D:-D:-D
|
Nel suo caso penso che siano proprio azoto; se si popola subito, il DSB si mette in moto ( lato denitrificazione ) nel giro di poco.
Questo non significa che sia un DSB maturo ......
Saluto
|
non credo che nel giro di qualche giorno si formi azoto#07#07#07
|
Anch'io non me lo spiego, ma se noti, tutti quelli che partono subito a popolare hanno queste bolle dopo 7-10 giorni....forse l' eccesso di no2-no3 fa partire subito....
Comunque i batteri lavorano fin da subito, quindi l' azoto si crea....anche se in piccole quantità.
Personalmente dopo 2 mesi ancora non ho visto nulla sul mio DSB, ma io ancora non ho ospiti.
Ho la stessa sabbia di donatowa...ed anche lo stesso sale.
Saluto
|
anche io non ho niente dopo 2 mesi eppure ho inserito gli animali dopo una settimana quindi fidati sono bolle d"aria;-)#36##36##36#
|
Paolo non so s'è il dsb se qulle bolle sono aria oppure chissà cosa, ma gli No2 sono assenti invece No3 sono in continua discesa, oggi ho misurato di nuovo e sono sotto i 10 e i Po4 0.03
la prima settimana una leggera comparsa di diatomee sulle rocce e sulla sabbia che adesso stanno già regredendo, in cambio ho una lieve sfumatura di alghe verdi sui vetri nei punti dove sono puntate le pompe di movimento...che i due led accessi a chi sai tu gli sono bastati
Quote:
(Messaggio 3388730)
Quote:
(Messaggio 3388462)
anche io non ho niente dopo 2 mesi eppure ho inserito gli animali dopo una settimana quindi fidati sono bolle d"aria;-)#36##36##36#
|
Sinceramente, l'ho sempre pensato....
Ma sopratutto sui nano dove la fretta è sempre la prima, noto questo fenomeno ....poi magari è come dici tu...dovuto ad una fretta anche nel posare la sabbia.
Saluto
|
potrebbe essere amche la sabbia che ho utilizzato 200 Kg di ocenan direct oolite, eccezionale, difficilmente si smuove con le pompe e anche se qualche pesce ci stuzzicano sopra non alza quel polverone che mi aspettavo, subito si deposita sul fondo
poi non so se effettivamente è viva o meno, visto che ci sono diversi pareri discostanti, io per scrupolo ho inserito anche le bustine in dotazione,
Quote:
Originariamente inviata da Supercicci
(Messaggio 3388756)
Bella disposizione complimenti... il dsb e una bestia molto difficile da trattare e la maturazione è di solito molto più lunga delle semplici rocce ... comunque auguri
|
Grazie, e io per scrupolo ho inserito anche le rocce....:-)):-)):-))
non tutte ma circa il 50% di quelle che avevo il resto le ho inserite in refugium e qualcuna anche in sump, sperando che aiutano a tenere a basa i valori
|