AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Neritine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2798)

-KaT- 02-04-2006 14:32

Quote:

Sisi, caca abbastanza

Fa quei cosi lunghi e doppi, marrone intenso, che a volte le rimangono pure attaccati al guscio e se li trascina per la vasca

Che argomento di m...
:-D :-D

Cry_Cry 02-04-2006 17:18

Scusate se mi infilo...

Mi sono permesso di acquistarne una piccolina anche io per la mia vasca (160 lt lordi) in cui già scorazzano alacremente 3 ampullarie...

Mi chiedevo due cose:
1) L'ho presa conscio che forse è cresciuta troppo velocemente avendo uno o due millimetri di guscio più chiaro e (secondo me) non maturato alla perfezione... come posso aiutarla senza danneggiare Ancy, Cory, Platy e Caradinie?

2) Dal negoziante ne ho vista una (l'ultima) di dimensioni paurose!!!! Credo siano buoni 6 o anche più cm di diametro del guscio, con un piede e delle antenne che fanno impressione!!! Sono settimane che è li e vi assicuro che la tentazione è grandissima #36# ....che impatto "ambientale" rischio sulla mia vasca? La sua mole creerà sicuramente dei danni alle mie piante: che accorgimenti potrei adottare?

Cry_Cry 15-04-2006 15:38

uppo poichè non avuto risposta al punto 2) vorrei riprovarci

scusatemi #12

fiorellina 15-04-2006 20:51

Quote:

Originariamente inviata da Cry_Cry
uppo poichè non avuto risposta al punto 2) vorrei riprovarci

scusatemi #12

bè se ti può confortare le neritine sono le uniche lumache che non si mangiano mai e poi mai le piante a meno che non siano marce... te lo dico perkè mentre le ampullarie ogni tanto in caso di carenza di cibo si fiondano sulle piante anmke sane..mangari smangiucchiando solo qualche lato le neritine non osano toccare pianta che si porga davanti al loro cammino. Io le rovo molto ma molto più efficenti delle ampullarie inoltre sono piccole non disturbano e il loro inquinamento è minimo rispetto a pesci o invertebrati pulitori! io ne ho 5 in un acquario da 75 lt e sono bravissime a pulire ogni singola alga anche le più difficili (come quelle delle anubie)...l'unico inconveniente se così si può dire...se trovi una femmina ti riempe di uova che sono antiestetiche per chi è pignolo...Io le ho e continuo a tenerle e non mi danno nessun fastidio anzi spero in una possibile riproduzione!

Cry_Cry 18-04-2006 08:25

grazie 1000 fiorellina!!! Unica cosetta: le dimensioni!!!!!!!!!!!!! E' veramente grande, 6 cm buoni di diametro...... non è che son troppi? Voglio dire: non è possibile che sia un tantinello vecchia?

ilabruna 19-04-2006 15:38

Quote:

6 cm buoni di diametro......
-05
io non le ho mai viste più grandi di una nocciola e non sapevo raggiungessero quelle dimensioni... #24

fiorellina 19-04-2006 21:17

Quote:

Originariamente inviata da Cry_Cry
grazie 1000 fiorellina!!! Unica cosetta: le dimensioni!!!!!!!!!!!!! E' veramente grande, 6 cm buoni di diametro...... non è che son troppi? Voglio dire: non è possibile che sia un tantinello vecchia?

bè per me 6 cm non sono tanto se consideri che le ampullarie diventano anke più ingombranti. Le mie cmq sono abbastanza grandicelle.La più vecchia che avrà circa 1 anno è cresciuta parecchio e si vede la differenza con le altre ma non sarà più di 2 cm per dire!!!Dipende sempre dalla razza che prendi secondo me...perkè io ho le neritine che si chiamano Cliton Corona (non credo si scriva così cmq. #12 ) e sono quelle con i cornetti sul guscio per intenderci e non sono tanto grandi.Mentre ne avevo una (non ricordo il nome) che era rossa e nera a strisce ed era già il doppio della più piccola!!!Fidati che se anke è grande non ti recherà disturbo anzi la ringrazierai per tutte le alghe tolte!!!!

Cry_Cry 28-04-2006 16:43

Quote:

Originariamente inviata da ilabruna
Quote:

6 cm buoni di diametro......
-05
io non le ho mai viste più grandi di una nocciola e non sapevo raggiungessero quelle dimensioni... #24

si, si è una bestia... un lumacone da guardia #21 Bellissimo

Cry_Cry 28-04-2006 16:44

Grazie ancora fiorellina #22 #36#

ceccom 28-04-2006 17:10

Io so che sono ermafrodite, le pomacee hanno sessi distinti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58.