![]() |
Questo è il terzo giorno che gira l'impianto di co2 con il numero di bolle indicato negli articoli precedenti (50 bolle al minuto).
Ho un KH di 10°d ma domani cambio un terzo di acqua per vedere se si abbassa. Uso solo acqua di rubinetto. Il PH attualmente è a 7 ma dovrebbe arrivare a 6,50 anche se la sera quando mi si accendono le luci sale poco più del sette ma non riesce a scendere. Secondo Voi va aumentato il numero di bolle o va usata acqua osmotica? |
se usi acqua di rubinetto non si abbasserà mai il kh, devi usare solo acqua osmotica e portarlo a 4-5°dKh le bolle sono troppe 50, quando avrai abbassato il kh scendi a 15- 20
|
Secondo Voi conviene collegare sonda ed elettrovalvola ad un timer in modo da accendere tutto con le luci? Un pò inutile accendere l'impianto quando non serve
|
non è utile somministrare CO2 di notte perchè le piante non lo assorbono
anzi lo emettono di fatto però se hai PHmetro ed elettrovalvola si dovrebbe arrestare tutto in automatico dunque è inutile usare un timer |
Ma si mette il pHmetro con elettrovalvola per evitare sbalzi di pH e poi vuoi spegnerlo di notte??
|
Quote:
|
Ho dovuto togliere il contabolle in quanto ogni 3/4 giorni son costretto a reinserire acqua perchè forse evapora. Avendo il diffusore askoll riempito per metà di acqua basta quello come contabolle?
|
Si.
Cmq secondo me vi fissate troppo sul numero di bolle, gli date troppa importanza mentre è solo un numero e lo si controlla ogni tanto per essere sicuri che non sia cambiata la quantità di CO2 erogata e che la bombola non sia esaurita. E' importante capire che il vero metro di misura per dosare la CO2 non sono le bolle al minuto ma i mg disciolti in un litro d'acqua (ricavabili dalla famosa tabella KH - PH). |
Quote:
La tabella la trovate qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp Ma è valida soltanto se non si usano anche altri sistemi per abbassare il pH come torba ecc. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38. |