AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (e primi problemi) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279049)

Tracina 04-01-2011 18:47

non ve arrabbiate..:-D

piccolo aggiornamento:
posizionate tutte le piante (anubias, vesicularia, microsorium ecc) e aggiunta il fertilizzante liquido...ho pure notato che sul legno si sta iniziando a formare una leggero strato di patina bianca (se nn sbaglio è normale #30)

temperatura sempre costante sui 25 - 26°, il test pH della askoll mi da 7,2...
ho pure messo l'ultima dose di nitridac (3ml al giorno per una settimana)...il negoziante mi ha detto di continuare con 1ml a settimana, ma da altre parti leggo che nn serve piu...cosa consigliate??

per quanto riguarda gli altri test (gh, kh e varie) mi consigliate di provare a farli ora o aspettare poco prima di mettere i pesci?? #30

alek4u 04-01-2011 19:30

Se hai comprato il nitridac mettilo, male non fa se non esageri.
Io ho attivato tutti i miei acquari senza, usando solamente delle scaglie di cibo.
(ps: tanto spesso non sono batteri come ti fanno credere, ma più probabilmente soluzioni zuccherine.)

Per gli altri test... dipende..
Puoi scegliere di allevare i pesci in base all'acqua della tua rete idrica.. in tal caso ti conviene farli subito e studiare cosa potresti metterci.
Oppure se hai già deciso che pesci mettere potresti misurarli per fare un'idea di quanta osmosi comprare per fare i cambi e per renderla come ti serve :))
In questo secondo caso potresti tranquillamente aspettare.

Tracina 04-01-2011 19:46

l'acqua della mia zona è mooolto dura...diciamo che compenso a questa cosa, almeno credo, con l'impianto ad osmosi...mi hanno detto di mischiare 50 e 50...

per i pesci sono indirizzato su questi:
Poecilia reticulata (guppy)
Paracheirodon innesi (neon)
Corydoras
Neocaridina Heteropoda
betta

(ovviamente nn tutti insieme #30#30, ho messo quelli che mi piacciono di piu #30)

sò già che i neon nn vanno bene visto che prediligono acque piu acide, penso che li cambierò con qualcosa di simile ma piu adatto..

Tracina 06-01-2011 19:24

ieri passavo per caso davanti ad un negozio di acquari...con la scusa di vedere un po' di pesci son entrato e ho scambiato 2 paroline col negoziante...
è incredibile come TUTTI ti dicano sempre cose differenti rispetto agli altri... -e35

questo insisteva sul dire che i pesci vanno messi subito nell'acquario, che i rabbocchi sono piu dannosi che altro e sparava cifre assurde sul numero di pesci che possono stare in un 30lt :\
me ne sono andato dopo 5 minuti, piu che altro dava fastidio l'aria di onniscenza con cui lo diceva...#28g

mouuu11 06-01-2011 19:47

Ragazzi e calmi!
Non credo nemmeno ioserva la co2 sopratutto per un neofita è difficile da gestire ... almeno all'inizio.
Tracina all'inizio hai messo tuta acqua di osmosi nell'acquario?
Se togli la glossostigma puoi tenere il resto e credo basti la tua luce e una fertilizzazione blanda, nel 35 litri io vedrei bene un betta e delle caridine a patto che tu metta abbastanza nascondigli, purtroppo gli altri hanno bisogno di molto spazio per nuotare anche se sono piccoli , poi oltre quello ci sono molti piccoli pesci difficili da trovare ma non impossibili.
ùPurtroppo devi diffidare dai negozianti (almeno da alcuni) perchè tendono a vendere .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28.