![]() |
Se è anche il pleco non so, ma ieri ho visto che il testa di leone inseguiva il canarino e gli mordeva la coda.
Alla voce branchie ho letto: Sulle lamelle branchiali pendono piccole formazioni bianche di 1-1,5 mm attaccate molto saldamente. Questo l'ho notato circa 1 settimana fa, però il filamento bianco è sparito dopo la cura con il sale. La respirazione è accelerata e tende a strofinarsi la regione branchiale, ancora non ha una branchia sollevata e so che quando succederà non ci sarà più niente da fare... esperienza con il pesciolino che ho perso... Oltre il problema della respirazione accelerata, continua a fare escrementi filamentosi lunghi e bianchi. Io credo che il mio povero pesciolino le abbia tutte :-( Per eliminare del tutto questi vermi branchiali, dato che questo sarebbe il secondo caso, posso provare a pulire completamente la vasca? Tolgo i pesci e li trasferisco in un'altra vasca, tolgo l'acqua e tengo il filtro in un secchio con l'acqua tolta dall'acquario. Tolgo tutto insomma e lavo tutto per bene con acqua calda, anche il ghiaietto. Può servire a qualcosa? Non sopporto più di perdere i miei pesciolini #07 |
Piuttosto di disfare l'acquario isolerei il pesce e curerei solo lui, tra l'altro non è che è una lei per caso? L'oranda che l'insegue ha dei minuscoli puntini bianchi come capocchie di spillo sulle branchie? Rispondi ancora a questo poi giuro che ti dico qualcosa per i vermi branchiali (ma non sono ancora convinta...)
|
Non mi sembra abbia i tubercoli nuziali anche perchè il testa di leone è ancora piccolo, è solo interessato a mordicchiargli la coda. Il canarino l'ho guardato bene e mi sembra dimagrito e ha un colore spento, non ha il suo solito bel giallo, come fosse un pò opaco, veramente ha anche gli occhi un pò opachi...
|
Ti metto anche alcune foto, forse ti sono d'aiuto, almeno spero.
http://s2.postimage.org/34kn8lrok/Foto_0130.jpg http://s2.postimage.org/34kqjogo4/Foto_0127.jpg http://s2.postimage.org/34kytd750/Foto_0131.jpg http://s2.postimage.org/34l0gwjms/Foto_0133.jpg |
Boh....a me non pare proprio in cattive condizioni...tra l'altro se fossero vermi branchiali sarebbero pieni anche gli altri pesci.
Il prodotto è il Camacell , lo trovi on line. |
Ma allora perchè ha la respirazione accelerata, si gratta la branchia e continua a fare escrementi bianchi?
|
Mi sono accorta che ha delle chiazze opache e dove ha queste chiazze ha come dei brandelli di pelle, forse è il muco che gli ha tolto il pleco? Faccio delle ipotesi, perchè in questo campo non sono per niente esperta purtroppo!
|
Guarda togli quel povero pleco e mettilo da qualche altra parte (se cambia colore non ti spaventare, vuol dire che è spaventato lui).
Il canarino in questione potrebbe anche essere stressato, usiamo questa parola in un pesce non perchè guida nel traffico cittadino ma perchè vive in un ambiente in cui non si sente a suo agio. Hai un contenitore dove metterlo? un aeratore, un pizzico di sale per ora, acqua biocondizionata al massimo e somministragli delle vitamine uso acquariofilo, almeno due volte al giorno mischiate al cibo. Una volta al giorno verdure+aglio (lo schiacci crudo col batticarne e mischi), le feci bianche sono anche sintomo di problemi intestinali, sono i ciclidi più soggetti a flagellati (che non sono vermi tra l'altro). Spero di essere stata chiara, caso mai chiedi pure, ciao |
Il canarino l'ho isolato in una vasca a parte con aeratore, acqua biocondizionata e sale. L'ho potuto così osservare dall'alto e ho visto che tiene una branchia chiusa... respira solo da una branchia!!
|
Aspetta ancora un giorno, anche uno dei miei faceva così, una branchia la teneva chiusa solo che ai tempi si trovava facilmente il Baktowert in vendita e devo averlo trattato con quello. Tiene le pinne spiegate oppure raccolte? Se sono raccolte, soprattutto la dorsale conviene passare ad un farmaco. Ti mando mp, ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |