AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   juwel rio 125..altra foto a pag. 7! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=27775)

fenice 16-01-2006 20:32

grazie Cleo!
allora i valori attuali sono:
ph=6,5
kh=4
gh=9
nitriti assenti
nitrati <12,5 mg/ml è normale che siano così alti senza pesci?

il ph credo che sia così basso perchè da più di una settimana sto dando co2 lievito a tutta...birra!
per alzarlo devo fare un cambio di acqua?
ciao!

Cleo2003 17-01-2006 11:41

Attenta alla CO2, troppa fa male... con kh 4 hai più di 30ppm (vedi qui) http://www.acquarionline.it/articolipiante.asp?id=6 diventa pericolosa (specie alla notte se resta aperta e quindi aumenta) al max puoi stare a ph 6.6-6.8
I nitrati nn son molti.. forse c'erano nell'acqua che hai messo nell'acquario, in molti acquedotti c'è.. cmq son valori bassi, se nn metterai troppi pesci e farai i tuoi regolari cambi d'acqua nn dovresti avere problemi ;-)

fenice 17-01-2006 12:12

sta notte ho tolto la co2 a lievito che devo dire fa il suo lavoro anche in un 110#120 litri! anche se è difficile da regolare...e ho regolato la pompa verso la superficie per aumentare il movimento dell'acqua...infatti adesso il pH è aumentato a 7! :-))
quando metterò i pesci nn so proprio come farò. Tenere la co2 accesa di notte è troppo rischioso e spegnarla del tutto porta a una variazione di pH nemmeno questa molto salutare..boh.. #17

cmq credo che il valore dei nitrati sia dovuto a alcune foglie che si sono staccate dalle piante. Può essere?

La vasca è stata avviata il 29 dicembre..dite che questo fine settimana posso mettere qualche gamberetto e qualche altro pescetto?

Cleo2003 17-01-2006 12:46

Si può tenerla accesa di notte se riesci a fare in modo che nn ne esca troppa... dovresti provare il ph al mattino e vedere com'è...
Beh.. i nitrati si derivano anche da foglie marce o che si decompongono.. ma dovrebbero essercene tantine a dire il vero, cmq la maggior parte ha quei nitrati.. altrimenti sarebbero assenti e questo è più raro ;-) , più cresceranno le piante e più aiuteranno a mangiarli :-)
Nn ho capito se hai avuto o meno il picco di nitriti.. se c'è stato puoi cominciare a metterne si ma nn molti, poi aspetti 4-5gg e se è tutto ok puoi metterne altri, mai troppi tutti in un botto però

stivenit 17-01-2006 12:48

Si, io dico di sì ma solo dopo aver analizzato bene la chimica dell'acqua... #27

fenice 17-01-2006 12:54

purtroppo ho controllato i valori il 3 e poi dopo 10 giorni...penso che sia già avvenuto e non me ne sia accorta!
cosa mi conviene fare?
magari potrei mettere solo le caridine e aspettare la prox settimana.

Cleo2003 17-01-2006 12:57

Son passati 20gg.. #24 se hai sempre immesso batteri, nn hai fatto cambi d'acqua e hai lasciato in pace il filtro dovrebbero esserci stati secondo me..
Per sicurezza, visto che nn ti cambia molto qualche altro giorno, aspetterei almeno il fine settimana o i primi giorni della sett prox e ne metterei qualcuno (4-5 al max) poi monitorerei i nitriti ogni giorno per i primi giorni.

fenice 20-01-2006 13:30

ciao!
in questi giorni ho tenuto sotto controllo i nitriti e sono sempre assenti, quindi credo che l'acquario sia pronto x gli ospiti!

il ph è 7, xò il kh è sceso a 3....posso risolvere aumentando la co2?

vorrei fare un acquario di comunità tenendo il ph a 7.
il mio negoziante mi ha proposto: platy corallo, barbus ciliegia o pentazona, rasbore heteromorpha.
possono andar bene con questi valori? le convivenze?

inoltre volevo fare in modo di avere pesci nella parte bassa e pesci nella parte alta..

dai ragazzi, consigliatemi!!!! non voglio fare un fritto misto e sono molto emozionata pensando mi mettere i primi pescetti!! #36#

Cleo2003 20-01-2006 13:56

No, la co2 nn alza il kh... come mai è diminuito ? hai fatto cambi d'acqua con osmosi o altro ? hai terra alloffana ? (akadama o roba simile)

platy con rasbore e barbus ? #13 chi è sto terrorista ?
Platy assolutamente no.. acqua dura e ph sopra 7.5, rasbore se vuoi.. nn ho presente come stanno con i barbus che son abbastanza vivaci e se hanno le stesse esigenze.. desso guardo ;-) se qualcuno lo sa lo dica!

fenice 20-01-2006 16:07

insieme al fondo attivo anubias è stata messa una manciata di terra allofana che avevo già, su cosiglio del negoziante..
ho controllato spesso il kh e nn era mai sceso sotto il 4..fino a ieri e non ho fatto cambi ....-28d#

le rasbore mi piacciono ma possono stare a ph7?
mi piacciono molto anche i barbus titteya ma sulle schede c'è scritto che è meglio metterle in coppia xkè sono talvolta aggressivi con i conspecifici...qualcuno li ha? davvero nn posso metterli in branco? #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35.