![]() |
grazie molte per i consigli.
un'altra cosa per mantenere l'acquario pulito ho una piccola physa. che altro genere di lumache posso inserire per aumentare gli "spazzini"?? |
Quote:
|
hai provato a vedere questo link al di fuori di ogni controversia tra iscritti ad acquaportal ??;-)
http://www.amiciinsoliti.it/anfibi/hymenochirus.html Io le ho avuto e tenendole così campano davvero bene , consiglio in particolare di lasciare che la melma sul fondo si crei spontaneamente , non sifonare e non filtrare e sopratutto chironomus a tutta birra ! coockie989: 4 ranette in 50 litri dico che non le vedi neppure , adesso non esageriamo non stiamo parlando di xenopus che diventano 12 cm parliamo di hymenochirus , 5 cm massimi di rana talmente piccola che ho letto di ranette rimaste intrappolate nel coperchio di un ampullaria con la testa cercando di morderla . Se proprio vogliamo trovare un compromesso tra gli estremismi mettine 7 e cerca di vedere se hai tutti e 2 i sessi , sempre più probabile che a metterne 4. Per la riproduzione le lasci un mesetto senza riscaldatore alimentandole poco e poi simuli l'arrivo della primavera aumenti le dosi di cibo e alzi la temperatura , in breve avrai i primi accoppiamenti. |
Quote:
Quote:
Per il discorso Quote:
|
Io parlo per esperienza personale , se leggi nel link che ho postato dice che ha allevato le sue 4 ranette in 20 litri , parla anche di come in fin dei conti se ne " sbattano " dei valori dell'acqua inteso che amano avere uno strato di melma sul fondo , probabilmente un pesce in tali condizioni schiatterebbe .
E poi dai! 3, 5 cm di rana al massimo 6 con le gambe distese sarebbe come mettere 4 boraras in 50 litri , è un'esagerazione : non sono territoriali , non sporcano tantissimo , respirano aria . Non trovo motivi che possano limitare la popolazione in questo modo . Poi certo il bello delle discussioni è che si discute e ognuno fa valere la propria opinione o come si comporterebbe in una determinata situazione, poi chi è interessato all'argomento agirà di conseguenza . In parole povere trovo ammirabile che tu abbia la costanza di mettere 4 ranette in 50 litri , senza dubbio stanno con valori più stabili che non in 7 , dico solo che la differenza in un litraggio simile non sarebbe così disastrosa . |
Io dico che in 50 litri ci starebbero bene una decina convivendo con altri esemplari di pesce pulitore ad esempio o lumache.. Vedendo questi giorni le loro abitudini per esperienza personale dico che le rane possono vivere insieme ad altri esemplari di diversa specie e in 13-14 litri circa ci stanno bene 3 esemplari.. I valori dell'acqua sono indifferenti Comunque il filtro lo accendo poche ore al giorno ma lo accendo.. È in generale un discorso SOGGETTIVO a che temperatura le si vuole tenere quale numero di individui si vuole immettere nell'acquario, a quale temperatura le si vuole mantenere, ed il layout dell'acquario piante e arredamenti vari.. Tutto ciò regge grazie al fatto che questi piccoli animaletti hanno un'indole adattabilissima e per tal motivo sono molto facili da crescere e non particolarmente difficili da mantenere..
|
Il fatto che siano
Quote:
Valerio lo sai che se lasci spento così a lungo un filtro e poi lo riaccendi fai una strage della flora batteria? Leggi come: il filtro più che inutile diventa dannoso soprattutto in un basso litraggio, spero che tu controlli spesso nitriti e nitrati. Quote:
Quote:
E con questo per ora chiudo perchè non ho esperienza con anfibi (purtroppo) e finora le cose che ho letto in giro non mi hanno convinto del tutto, auguro un sincero in bocca al lupo alle tue piccole rane :-)) |
certo comunque sempre nei limiti del contenibile.. Non fraintendermi se dico queste cose.. tutto nei limiti naturalmente. comunque in queste 4 settimane le rane stanno bene e sono sempre arzille. se per favore potresti spiegarmi meglio la questione del filtro.
Ti ringrazio anticipatamente e le rane ti ringraziano per il "in bocca al lupo".. :) |
Quote:
4 settimane però non bastano per assicurarsi la salute dei pinnuti, sono ancora pochine. Quote:
Ciao Valerio e ciao ranette :-)) |
ok ti ringrazio moltissimo per il consiglio.. a breve posterò delle immagini per farvi vedere il mio grandissimo capolavoro :) interamente costruito da me!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47. |