![]() |
cavolo costa pochissimo pensavo sui 900€
|
Maurizio,
io mi sto guardando intorno per un macro Tamron 90mm 2.8 per la mia canon Eos450D. Dopo aver visto le foto di "Geometra" #17#17 mi si sono sgranati gli occhi, allora ho guardato un pò su Google e sembra essere un ottimo obiettivo macro 1:1 nella fascia di prezzo medio-bassa (ca. 400€). Poi, come ottica macro, leggo anche molte info positive sul Sigma 150 mm 2.8 (siamo sui 600/700€). Concordo con gli altri (anche in base alla mia modesta esperienza con attrezzatura "commerciale"): una buona foto non la fa il corpo machina ma un buon obiettivo luminoso..... Ciaoooo Alberto P.s.: ma hai smesso di comprare coralli e pesci e ti dai alla foto?:-D:-D:-D |
per quanto mi riguarda io sono sempre per canon anche se non conosco a fondo le nikon.
il problema delle due canon che hai elencato è che essendo macchine professionali si possono usare solo gli obbiettivi ossia gli EF mentre gli EF-s che sono a una portata più accettabile nonostante siano cmq ottimi ma ad esempio un grandangolo EF-s costa dalle 200 ai 1000€ un grandangolo EF costa 2300€ almeno quindi prendendo una professionale hai un costo per gli obbiettivi che è immenso in compenso però hai il full frame dell sensore quindi rumore algi alti ISO molto basso e completa ripresa della scena invece con il sensore più piccolo devi moltiplicare la lunghezza focale per 1.6 per trovare quella effettiva che sono tutte paragonate agli obiettivi con la pellicola 24X36. io mi prenderei la canon EOS 7d che è una semi professionale buone capacità e innovazioni molto belle sensore piccolo per cui capacità di sfruttare tutti gli obbiettivi e nonostante tutto una buona elaborazione delle foto graze al doppio sensore Digit IV che è è montato in coppia solo su questa macchina poi se vuoi proprio spendere la 5d mi sembra meglio poi ci tengo a specificare che di nikon mi intendo poco conosco molto meglio le canon e la mia scelta sarà sempre canon |
il nikkor 18-105 non e' adatto a fare le macro. Almeno non senza lenti "close-up" frontali le quali pero' non so come influiscono sulla nitidezza.
La distanza di messa a fuoco minima e' mi pare intorno ad un 30/40 cm e non permette grandi cose. |
per il momento ho deciso seguendo i consigli di molti di voi la d90 domani la prendo e poi passeremo a macro che dovrebbe essere il 100mm vr
------------------------------------------------------------------------ NIKON AF-S VR 105 MICRO 2,8 G questo va bene? |
Nikon SIGMA 70-200 mm F2.8 II APO EX DG macro HSM
questo vuole 600€ ------------------------------------------------------------------------ Nikon sigma 70 200 2,8 questo 500€il tutto si trova su subito.it puglia nella sezione fotografia-nikon http://www.subito.it/fotografia/niko...e-15518982.htm |
OB. SIGMA EX 105mm 105 f/2.8 DG Macro PER REFLEX NIKON
a 399 datemi altre dritte grazie |
bigj intendiamoci.... l'obiettivo che ti ho consigliato è un obiettivo a tutto campo.... visto che prendi la d90.... poi per il macro devo prendere un'altro obiettivo... e cmq ti serve solo per il macro, devi cmq averlo un obiettivo "ufficiale":-) il 55 200 che hai pavantato nn è adatto.... la d90 la vendono già in kit con il 18 105 VR ED.... oltre al canonico 18 55... vedi un pò i prezzi sul web e decidi quello che ti conviene...
per i macro ti rimando agli altri consigli perchè nn li uso praticamente mai... ma con il 18 105 ti copri nella maggior parte delle situazioni, se ti prendi anche un macro.. e magari più avanti un tele, hai tutto il necessario... :-) grandangolo a parte!! buona serata! |
bigjim766, ma hai mai scattato con la D90 o visto foto fatte con questa? Non sottovalutare la scelta della marca, ognuna dà il massimo in determinate situazioni che molto spesso sono diverse tra le due..è vero che la soggettività alla fine è tutto, ma delle differenze ci sono e vanno al di là del singolo modello: la Nikon ha un tipo di "impostazione" mentre la Canon ne ha un'altra (e la Pentax un'altra ancora e così via..).
Ti consiglio solo di non fare l'errore di lasciarti prendere dalla fretta e te lo dice uno che ha provato sia Nikon sia Canon ed ha imparato ad apprezzarle entrambe in base al tipo di foto che sono in grado di fare meglio... :-) Se poi hai deciso per la D90 dopo lunga meditazione allora ok, prendi quella però ecco, pensaci bene, perchè di pentimenti post acquisto non ponderato ne ho visti diversi.. ;-) |
Ti posso solo dire che se vuoi ottenere il massimo dalle foto macro lascia stare i vari
zoom e punta ad un vero macro fisso (rapporto 1:1). Ti consiglio vivamente anche un cavalletto. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30. |