![]() |
Fenix 85
infatti ho cambiato idea sul tipo di fondo da utilizzare..userò il substrato tetra e sopra metterò circa 5 cm di sabbia fine.. vorrei solo sapere se a lungo andare il substrato non salti fuori.. qualcuno di voi può rispondermi? (non pensando che i ciclidi sono grandi scavatori.. perchè qui si tratta di ciclidi nani.. e non afracani! e poi ho letto ovunque che i ramirezi hanno bisogno di un fondo sabbioso..quindi è necessario ricomprire il substrato con della sabbia...) |
I Ram per deporre spesso scavano buche nella sabbia...occhio che non ti tirino su anche il fondo tetra...
|
.. non si può fare nulla per risolvere il problema "buche"? o almeno a me basta che il substrato non venga sopra... magari posso mettere 6 cm di sabbia invece di 4?
|
considera che se su 60l fai un fondo di 6cm ti vanno via parecchi litri e rischi che diventino pochi per i ram...dicci le dimensioni della tua vasca!
|
60x30x40
mi potete dire quanti cm di spessore devo dare al substrato e quanti cm invece devo dare alla sabbia? (pensando sempre a rendere inpossibile che il substrato esca fuori col passare del tempo) grz :) |
La Dennerle consiglia il rapporto: 2cm di sub e 3 di ghiaia...guarda qua: http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-10148.html
|
Grazie :D altri consigli pleasee =D
|
Per quel poco che so io, l'accoppiata sabbia + sfondo fertile è ancora oggi un grosso punto di domanda ? c'è chi dice nessun problema, chi invece assolutamente non lo raccomanda per possibile sprofondamento della prima sotto il fondo fertile e anche per problemi di anossia.
Qualche parere dei più esperti ? |
#17 mamma mia che dilemma... anche io so questo... ma qual'è la verità? va bene l'accoppiata substrato e sabbia fine??
|
Allora racconto la mia : io avevo la sabbia e il fondo fertile e bastava un niente che la sabbia si alzava mandando ovunque ilfondo , ho risolto mettendo sopra la ghiaia , c'è da dire che io avevo si e no 2 cm davanti, regolati te , la sabbia è piu bella ma difficile da gestire
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33. |