AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Schiumatoio NAC7 Bubble Magus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275720)

Maurizio Senia (Mauri) 14-12-2010 15:31

Quote:

Originariamente inviata da Massi70 (Messaggio 3327388)
Chiaro, grazie !
Il dubbio veniva dal fatto che in sump ho un livello costante (grazie al rabbocco automatico) ma non ho assolutamente i cm di colonna d'acqua indicati dal costruttore e che mi costringerebbero a cambiare sump (o a dotare qulla presente di una paratia per alzare solo li la colonna d'acqua), altrimenti c'è il rischio del troppo pieno in mancanza della corrente ... da qui la domanda agli altri utenti per sapere se c'è qualcuno che utilizza questo skimmer con un livello più basso da quello consigliato dal costruttore

Che livello hai in Sump? e fino a quanti cm puoi arrivare?

Massi70 14-12-2010 16:03

La sump è 27x55x30(h) (~44L) e normalmente è con 27x55x16(h) di acqua (~24L)
La vasca è 100x50 e devo prevedere circa 3.5cm quando va via la corrente (~17L) ... ergo posso portare al massimo a 18cm l'altezza della colonna d'acqua nell'attula sump

Altrimenti devo pensare di alzare la sump (base e altezza sono praticamente fisse dal mobile) e portarla a 40cm .... oppure sulla stessa sump, prevedere una paratia alta 25cm per lo skimmer e abbassare il livello nel resto della sump a 10cm, ma questo livello è troppo poco per le pompe di risalita (2 eheim 1250)

Massi70 14-12-2010 17:17

Rifacendo due conti e considerando che quando va via la corrente vanno in sump 17.5L dalla vasca, se costruissi una paratia di 23 cm (ho visto che c'è chi fa lavorare con ottimi risultati il NAC7 con questa colonna d'acqua), mi basterebbe abbassare il livello dell'acqua a 13.5cm nella restante sump per lasciare la vecchia sump ....
Certo che far lavorare le 1250 con solo 1cm di acqua in più della loro altezza ....

Maurizio Senia (Mauri) 14-12-2010 17:37

Quote:

Originariamente inviata da Massi70 (Messaggio 3327542)
Rifacendo due conti e considerando che quando va via la corrente vanno in sump 17.5L dalla vasca, se costruissi una paratia di 23 cm (ho visto che c'è chi fa lavorare con ottimi risultati il NAC7 con questa colonna d'acqua), mi basterebbe abbassare il livello dell'acqua a 13.5cm nella restante sump per lasciare la vecchia sump ....
Certo che far lavorare le 1250 con solo 1cm di acqua in più della loro altezza ....

Cosi va gia meglio........ l'importante che non aspiri Aria le Eheim posso lavorare anche fuori dalla Sump.

periocillin 20-12-2010 16:54

io lo uso con 23 cm acqua e regolato circa a 2.9, con il problema delle filamentose che sto combattendo meglio schiumare piu bagnato o asciutto????

grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07.