![]() |
Cosa significa esattamente "forte smagrimento della vasca" ?
Grazie |
consumo di tutto il cibo disponibile per il sistema e per i coralli.
mettere batteri dopo ogni cambio non solo è inutile ma è decisamente deleterio dato che in una vasca stabile e ben gestita , di batteri ce ne sono + che a sufficenza. continuare a metterne si rischia di mandarli in competizione e poi avere i problemi ben citati da Mauri. |
Dunque neanche una volta al mese per dare un po' di varianza ai ceppi?
|
Questo è un argomento affrontato varie volte.
Dico la mia discutibile se volete comunque.... dare biodigest una volta ogni 15 giorni non fà male, se la vasca gira bene anche 1 volta al mese và bene. Secondo me non si vedono poi grandi risultati ma male non fà. La differenza (vantaggi o eventuali danni) la fà il carbonio ovvero bioptim o Zeostart o altro. Sono questi che permettono ai batteri di proliferare. Chiaramente quasi tutti vantaggi se si hanno i nutrienti alti in quanto lo sviluppo dei batteri porta ad una diminuzione dei nitrati e fosfati. Se si esigera (parlo del carbonio) si può avere una proliferazione spinta e i tanti batteri si mangiano tutta la pappa. Questo significa smagrimento della vasca. In tutta onestà ho utilizzato bioptim insieme a biodigest. Adesso utilizzo biodigest ogni 15 giorni e doso la start3 invece del bioptim in quanto si utilizzano dosi più piccole tutti i giorni invece che una fiala ogni 15 giorni. In questo modo riesci meglio a controllare la situazione trovando la dose di carbonio adatta alla vasca ed alla condizioni che hai. Ciao |
Ma allora non conviene dosare fruttosio o vodka?
|
Vutix,
il principio è esattamente lo stesso .... si danno fonti di carbonio sia con bioptim sia con Zeostart 3 sia con Fruttosio o Vodka. Il principio è sempre quello di dare cibo ai batteri e permettere in questo modo una crescita degli stessi. In effetti aggiunggendo i vari Zeobak o Biodigest vai a favorire la crescita di batteri selezionati, in quanto aggiuggendo carbonio vai a nutrire tutti i batteri che sono in vasca (buoni e cattivi). Per tale regione uno degli effetti negativi può essere l'aumento in vasca di cianobatteri o di una patina di batteri sulle rocce. In effetti io non sono mai riuscito a raggiungere nitrati e fosfati prossimi allo zero con il solo berlinese (probabilmente mia incapacità) e credo che un pò di batteri e fonti di carbonio diano una mano .... l'importante e non tirare troppo. Preferisco dare comunque prodotti conosciuti invece che Vodka o Fruttosio solo perchè è più facile (IMHO) trovare la dose giusta con prodotti commenrciali come lo start3 piuttosto che cimentarsi a trovare la dose corretta di fruttosio o Vodka. Ripeto IMHO specie per i meno esperti si corrono meno rischi di avere una proliferazione incontrollata o eccessiva.....ma il principio è lo stesso. ciao |
Per diversificare i batteri in vasca ogni tanto, ogni mese e mezzo, metto in sump una roccetta viva proveniente da un'altra vasca.
L'importante che sia messa in sump. |
Ragazzi aprofitto di questo post per chiedervi consiglio...oggi ho acquistato il BIOKIT nanoreef Prodibio che da:BIODIGEST,BIOPTIM,REEFBOOSTER E IODI+eSTRONTI+....Vorrei sapere, avendo un nanoreef da 60 litri lordi (40x40x40), ogni quanto dosarli e in che moso..Grazie!!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43. |