![]() |
Quote:
|
Non per tutte le piante, inserite nel fondo, è necessario un substrato fertile e per alcune altre è sufficiente mettere delle pastiglie fertilizzanti, ogni 3/4 mesi nel fondo in prossimità delle radici ;-)
|
Ciao a tutti, sempre in attesa che il filtro maturi vorrei seguire il vostro consiglio ed inserire qualche piantina vera (ed eliminare qualcune se non tutte le piantine di plastica presenti).
Mi sono documentato sulle anubias, sembra che non gradiscano molto la luce... io ho 2 lampade a risparmio energetico per un totale di 30W, all'inizio ho intenzione di non superare le 4 ore di illuminazione per arrivare progressivamente alle 8 ore. La crescita delle anubias è lenta (e questo non è necessariamente un grosso problema, anzi lo reputo un vantaggio visto le dimensioni dell'acquario) ed il fatto che si possano ancorare agli arredi o poggiare sul ghiaietto è interessante. C'è chi consiglia anche Ceratophyllum demersum, ma ho letto che sono fragilissime e crescono troppo in fretta. Ci sono anche le microsorium ma vogliono più luce rispetto alle anubias, si anneriscono e vanno potate!!! Insomma che metto?! 3 anubias nane vanno bene? La luce è troppo intensa? |
Ragazzi tenete presente che le piante sono a tutti gli effetti un filtro e smaltiscono diverse "schifezze" il fatto che crescano rapidamente e vadano spesso potate è un bene perchè più velocemente crescono e più "schifezze" assorbono quindi sarebbero da prediligere quelle a crescita rapida (Ceratophyllum, Egeria etc...).
Io ho due acquari con solo piante sciafile (anubias, microsorum) e poca luce ma per avere uno "smaltimento" efficace di nitrati ho dovuto inserire il Pothos. |
30 watt su 33 litri, sono veramente tanti, valuterei l'ipotesti di mettere del ceratophillum, non è affatto delicato, non necessita di fertilizzazione aggiuntiva, basterà qualcosa di blando come il verde incanto dell Askoll, schermerà un po' la luce a beneficio di anubias e fauna e si colorerà in punta di un bel rossiccio.
Insomma avrai solo vantaggi. |
anubias di diverse variera..interri sono le radici e no il rizoma (il tronco da cui diparte foglie e radici) e ogni tanto fertilizzi con un fertilizzante blando ;-)
|
anche della riccia galleggiante potrebbe andar bene! scherma la luce per le anubia ed' è facilisimma da potare, pur essendo di crescita veloce...
|
Quote:
|
premetto che sono un neofita o quasi anchio , ma dalla mia (corta) esperienza direi che la luce non è mai troppa eheheh... forse per le anubias sarebbe troppa pero', secondo me ti conviene lasciare la luce cosi' come' e vedere come si comporta l'anubias nel tempo... poi non mi risulta che la microsorum necessiti di tanta luce, è semplice anche lei da coltivare e molto bella direi... il ceratophyllum lascialo perdere , è praticamente impossibile tenerlo interrato e fermo nella ghiaia e te lo ritroverai sempre a galleggiare dando un effetto direi molto brutto all'acquario (anche se sarebbe utile per lo smaltimento dei nitrati essendo una pianta a crescita veloce..).. potresti mettere qualche pianta galleggiate (a crescita veloce quindi utile per abbattere i nitrati, tipo riccia o simili) per smorzare un po' la luce e poter mettere senza problemi anubias e microsorum a volonta' :-))
------------------------------------------------------------------------ ah dimenticavo !! togliete se possibile tutto cio' che di finto avete nell'acquario !! e piazzate un bel legnetto (mi raccomando a "rami" fini e non grosso e ingombrante) e copritelo poi di muschio di java (molto facile da coltivare), con magari qualche roccetta qua e la'.... vedrete che sara' mooolto piu bello |
aggiunte 3 anubias nane e tolto tutte le alghette finte sul davanti, ho lasciato per decorazione e per creare un po' d'ombra le piantine finte sullo sfondo. Oggi ho fatto anche analizzare l'acqua direttamente al negozio, però mi sa che comprerò dei test a reagenti 5 in 1 perchè ha utilizzato uno strumento simile ad una penna con un piccolo display e le uniche parole che mi ha detto sono state: l'acqua che stai utilizzando al momento va benissimo, puoi mettere i primi pesci. Quella del rubinetto invece non potrai usarla (ho fatto analizzare anche quella) perchè troppo dura...
...non si è dilungata più di tanto, e non ho la più pallida idea di che ph, gh, nitriti e nitrati ci siano nel mio acquario... :/ C'è da considerare che siamo circa a 20 giorni dalla messa in funzione e non penso già si possano mettere pesciolini... chi ha ragione!??! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53. |