![]() |
Non lo so, ma penso che intenda proprio 2 g. Non sono poi così pochi, il problema è misurarli, occorre una bilancia adeguata.
|
ieri sera mi è morto il primo guppy, maschio, dopo che lo avevo isolato ieri, dopo che il giorno prima era saltata fuori una sorta di ferita sulla cosa, e la coda risultava sfrangiata in alcuni punti....
ora in isolamento, ci sono altri 3 guppy( 1 maschio e 2 femmine), pero loro sono messi meglio confontro a quello morto..... PS che probabiliotà ho che gli altri gupopy, quelli nella vasca da 30 litri, non siano stati contagiati? è difficile capire se sono malati, perchè msono ttroppo vivaci e mangiano come se sono a diugiuno per settimane..... |
niente, oggi preoccupato, ho comperato l'unico farmaco che possa andare bene antibatterico( so che è sconsigliato da tutti o quasi), il DESSAMOR, per le dosi mi sono attenuto alle istruzioni.....
prima però, ho messo in un secchio( circa 10 - 15lt) con acqua di acquario 50% e acqua di rubinetto decantata 24ore 50% ho messo a mollo tutti i materiali filtranti compreso spugne e soprattutto cannolicchi.... ho fatto bene? ahh cosa fondamentale ho acceso l'aeratore.....giusto? dimenticato qualcosa? P:S ma il blu di metilene, è blu o verde? percho l'acqua si è colorata tutta di verde, e poi subito si sono formate le alghe a pennello normale'?( prima non erano presenti sicuro al 100%) |
cè piu nessuno che mi aiuta?
è la prima volta, che uso farmaci, come mi devo comportare? |
Non ho risposto perchè hai fatto tutto giusto. Il DessaMor lo consigliamo perchè è l'unico che si può trovare nei negozi, diversamente devi andare su eBay e in caso di urgenza non mi pare il caso.
Per le alghe a pennello mi giunge nuova...e l'acqua è verde sì...:-)) p.s. il filtro devi farlo girare mi raccomando, come fosse in acquario... |
Quote:
dopo a fine terapia, come devo comportarmi? a fine terapia, aggiungo il carbone attivo? per quanto?dopo, il carbone cosa debo fare? una csa, a fine terapia, in teoria, il batteripo che ha provocato l'infezione ai pesci, dovrebbe essere morto gusto, o devo disinfettare? per le alghe, prima come ho detto, non cerano, dopo che ho tolto i materiali filtranti, che si è alzato una grande quantità di polvere e sporcizia, si sono formate, in un battre d'occhio..... altra cosa, il motivo dell'infezione, potrebbe essere causata, da residui di poiante morte, marce? |
Dovrebbero esserci le istruzioni allegate al farmaco, comunque a fine sicura si fa un cambio e si filtra con carbone attivo (ovvio che rimetti il filtro) per tre o quattro giorni.
Non ho riletto da capo ma se i valori dei nitriti e nitrati sono nella norma ed i pesci sani non dovrebbero beccarsi nulla. Il malato lo nutri poi con cibo vitaminizzato per farlo riprendere. Queste famose alghe...hai provato a pulire le foglie manualmente? |
Quote:
3° giorno nessuna somministrazione di dessamor.Dare mangime regolarmente.Se il materiale filtrante è stato conservato a parte, non versare di nuovo acqua nell'acquarioIl materiale filtrante in questo caso , va lavato sommariamente con acqua a temperatura amedia( non accuratamente per conservare parte dei microrganismi) che signbifica? io le resine e le spugne e cannolicchi, li ho messi in un secchio con acqua di rubinettto per il 50% e altra 50% di acqua d'acquario pulita e non contaminata dai batteri dell'infezione. da qui salta dal 3° a 7° gg( dal 4° al 6° che devo fa? 7° giorno ==> procedere come il primo (° giorno non somministare farmaci, dare mangime normalmente. Cambiare 30% circa dell'acqua. Rimetere in funzione il filtro.( x l8° giorno fin qui ok, solo che io la pompetta l'ho lasciata attaccata ho sbagliato?) Se il materiale filtrante è stato conservato a parte, non tornare a versare acqua nell'acquario. Il materiale filtrante, in questo caso, va lavato sommariamente.....come al 3° giorno chi mi aiuta a capire la parte in grassetto ? io all'8° giorno, cambio il 30% acqua, aggiungo tutti i materialei filtarnte compreso i cannolicchi e aggiungo pure il carbone poi? ma i materiali filtranti, che erano immersi in acqua infetta, se li riaggiungo dopo il trattamento medico, non reinfetto l'acqua? |
Allora...ignora il filtro e vai avanti con la cura. Sta girando in acqua vero?
Lo reinserirai alla fine, dopo aver fatto il cambio, con il carbone attivo, ciao |
Quote:
quindi, fino alla fine della cura, lascio così senza materiali filtranti, dopo all'8° giorno effettuo il cambio d'acqua e inserisco il carbone attivo, e lascio fare il suo corso per un giorno......dopo di che inserisco resine, spugne, e cannolicchi giusto? ma le spugne e le resine, gli do una sciaquata veloce oppure lascio cosi come sono? siccome sono infette, devo sterilizzare o lascio stare, che tanto, non avendo pesci, il batterio dell'infezione, è morto al 10° giorno dopo la cura? la mia preoccupazione e che l'infezioni ritorni per colpa dei materiali filtanti infetti..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:53. |