AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio otocinclus sta male. aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=273464)

crilù 28-11-2010 20:22

Vansaren non sono molto d'accordo con quanto scrivi per un semplice motivo che a te parrà fuori dal mondo. Le persone non mi pare siano ancora obbligate ad avere un computer in casa e molti non ce l'hanno per scelta.
Si presume che uno che gestisce un'attività che tratta essere viventi abbia almeno le basi, altrimenti meglio che vada a vendere libri. D'altronde gli acquari ed i pesci esistono da prima dell'avvento di internet e forse...ripeto forse chi apriva un'attività del genere sapeva quel che faceva.
Oggi si punta su altre cose purtroppo, è più facile trovare in questi negozi cappottini, calzine, scarpine, cazzatine varie per gli amici pelosi che ovviamente non richiedono conoscenze specifiche.
Scusate...piccolo sfogo ma arrivo da un post in cui un utente chiede aiuto per tre carassi in 27 lt. lordi e ne ha comprati altri tre da inserire nel medesimo acquario (acquario!!...si fa per dire)

Ale87tv 28-11-2010 21:49

crilù, internet è il mezzo più comodo, ma non l'unico... esistono i libri, le biblioteche... purtroppo ormai oggi non puoi contare sulla buonafede di uno sconosciuto...

Vansaren 29-11-2010 01:48

Avevo iniziato a rispondere, ma ormai in questo topic si è già detto tutto e si va ot.
Quoto Ale e aggiungo:
Crilù, in questo thread mi sto rivolgendo ad Artù, non a tutti. Artù internet l'ha e aveva una ventina di giorni per documentarsi, fuori, o qui su AP. I rivenditori sono dei commercianti, non biologi o ittiologi che ti vendono pesci. In buona o malafede potranno sempre commettere degli errori, ed è per questo che quando si compra qualcosa, qualsiasi cosa, è bene documentarsi e reperire qualsiasi informazione. Punti di vista, il mio è questo, il tuo no. Beviamoci su una birra.-97c

crilù 29-11-2010 01:56

ma non ce l'ho con te...ce l'ho con la situazione. Esempio stupido: per avere dei cani ora devi avere il patentino...per venderli no...boh!!
La birra domani perchè ora è tardi :-)) ciauz

Artù 30-11-2010 00:52

mah ho notato che non ha assolutamente + timore del betta che gli passa vicino senza che lui fugga. credo che si qualche parametro dell'acqua sballato. vorrei comprare il box della Sera che ha 4 test. ho solo il ph per ora...

bettina s. 30-11-2010 09:37

Mi pare che tu abbia il ph a 8° e già questo non va bene, metti che in negozio fosse intorno ai 6°, gli hai dato una bella botta.
Per gli altri parametri, fatteli controllare in negozio: chiedi di testare No2, gh e kh, poi segnateli su un foglio.

Artù 30-11-2010 11:28

gli porterò un campione, spero vorranno testarmelo
grazie

bettina s. 30-11-2010 11:41

guarda, in genere non lo fanno gratis, chiedono qualche euro, però sempre meglio che acquistare tutti i test in una volta; tu richiedi espressamente i test a reagente e annota i valori.

Artù 30-11-2010 14:43

l'unico a reagente che ho come già detto è quello a ph. ho visto che la Sera fa una valigetta con 4 o sei reagenti, io vorrei prendere questa, che ne dite?
http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135251

Artù 02-12-2010 01:51

salve ragazzi.
allora nitriti e nitrati sono ok
ahimè sono altissimi il GH E KH!!
intanto ho cambiato un 20% circa di acqua con quella da osmosi.

vorrei chiedervi un grosso favore visto che non so il mercato in questi caso come si muove. se volessi veder il mio cubo da 15 così poi posso passare al 30...dite che riuscirei a piazzarlo? mi aiutate?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58.