AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Info per primo allestimento! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=273343)

berto1886 28-12-2010 14:56

se ti dice così sarà giusto... cmq fai delle prove prima... si mettici un pò di aquatan visto che metà è del rubinetto

Alessandro1 28-12-2010 22:31

Ok... le prove le faccio in un contenitore? l'acquatan lo metto solo nell'acqua del rubinetto oppure nell'acqua del rubinetto miscelata con l'acqua d'osmosi direttamente nella vasca?
:)

berto1886 28-12-2010 22:59

misceli l'acqua di rubinetto con quella di RO e poi metti l'aquatan l'azione dovrebbe essere immediata quindi puoi procedere con il cambio

Alessandro1 29-12-2010 01:45

Ok...altra domanda: essendo un primo allestimente ci devo mettere i batteri..giusto? basta il sera nitrivec o consigli di mettere qualche pasticca nel filtro in particolare? o qualche altro prodotto?
Scusa se ti faccio così tante domande ma altrimenti nn saprei a ki rivolgermi!

berto1886 29-12-2010 01:56

Tranquillo... allora volendo puoi pure fare a meno degli attivatori batterici (risparmi soldini) ed usare al suo posto un pizzico (pochissimo) di mangime ogni 15gg durante la fase di maturazione (hai capito bene dai da mangiare all'acquario :-D ) perchè pagare per qualcosa che puoi avere gratis?? Giusto?? Tanto gli attivatori batterici di solito sono solo "il cibo" per i batteri che andranno a colonizzare filtro e vasca. Ad ogni modo se l'attivatore già ce l'hai ormai usalo secondo quanto riportato sull'etichetta anche se lo doserei sempre ogni 15gg altrimenti mi sembra solo sprecato. Ciao

Alessandro1 29-12-2010 10:46

Grazie per la risp!
Si..c'ho il sera nitrivec.. però è di circa 9 mesi fa.. intendiamoci l'ho tenuto sempre chiuso in un mobile ma ho sentito "strane voci" di qualcuno che m'ha detto che i batteri devono stare nel frigorifero..è vero? posso usarlo cmq il nitrivec?

berto1886 29-12-2010 21:49

il nitrivec è solo un attivatore batterico non sono batteri veri e propri dovrebbe avere pure la data di scadenza

Alessandro1 06-01-2011 19:54

Ciao a tutti ragazzi!!! Ho appena finito di allestire l'acquario!! Ho però un paio di problemi... Il substrato è formato da Deponitmix Dennerle al quale ho aggiunto un po' di gravelit per renderlo più poroso..Sopra questo ho aggiunto una ghiaia molto fine nera... Però essendo troppo leggera è successo che un po' di Deponitmix è salito in superficie...Esteticamente non è brutto anzi... ma per le piante? Dite che può essere un problema?

berto1886 07-01-2011 13:24

può essere un problema perchè potresti trovarti in sospensione il fondo fertile... mi sa che hai messo poca ghiaia

Alessandro1 07-01-2011 15:48

mmm...no non ne ho trovato in sospensione...è solo che è un po' mischiato con la ghiaia nera..e fa un effetto molto naturale...avevo paura per le piante..che dici?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.