AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Perchè il sole no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272725)

buddha 24-11-2010 10:45

Ma i corali in natura lo sanno che il sole emette a 6000 k..??

Hypa 24-11-2010 18:56

:-D secondo me lo sanno..ma fanno finta di niente!

Nera Alessandro 24-11-2010 19:25

intendevo dire che nelle nostre vasche nn abbiamo una colonna d'acqua che possa far variare la temperatura di colore come nel mare aperto che dopo circa 5m di profondità perde già parecchio rosso ed arancione di conseguenza l'intensità iniziale si è ridotta e la temperatura arriva sui 10000K.
io nn credo che 50 o 60cm di colonna d'acqua possano far variare la temp di colore proveiente dal solartube.
ma se si vuole ricreare una zona del reef del primo metro quella temp va bene

***dani*** 24-11-2010 20:13

Quote:

Originariamente inviata da PaoloMak (Messaggio 3292109)
Ciao Danilo, esistono sul serio? Le hai viste? Si possono chiedere informazioni a chi le ha fatte?

ne ho viste solo all'estero... su Reefcentral ce ne sono diverse

in questo post che parte nel lontano 2002 ce ne dovrebbero essere diverse... sono 40 pagine, buona lettura
http://reefcentral.com/forums/showth...5&pagenumber=1

Stefano1961 24-11-2010 22:48

Se andiamo a vedere a " pelo acqua " nel mare, ....................... la gradazione e' di 4000 K°, ....................... nelle nostre vasche usiamo prevalentemente una gradazione che va dai 10.000 K° in su, ....................... solo per un fattore estetico. Usare una gradazione fra i 6.000 e i 9.000 K°, tenderebbe a fare l'acqua gialla e a noi non piace. .............
In realta', ........... prove alla mano, ..................... in una vasca con 10.000 K° con sps, i coralli si colorano meglio e di piu' , rispetto ad una luce di 14.000 K°, .................... quindi meglio ancora se fosse piu' bassa dei 10.000 K°, ............................ ma arriviamo sempre a dei compromessi, perche' anche l'occhio vuole la sua parte.!!!!

Nera Alessandro 25-11-2010 00:40

sono pinamente d'accordo
è per questo che prima dicevo che forse era necessario tagliare la luce del solartube con qualcos'altro.....
io ad esempio preferisco temperature che stiano intorno ai 15-16000k abbondanti.

allegrotto86 25-11-2010 01:59

hypa ti butto li un idea...
se ho capito bene vuoi fare un solar tube di forma grossomodo rettangolare che salga da sopra la vasca al tetto.
in poche parole vuoi fare un pozzo luce sopra la vasca, ma con le pareti rivestite a specchio giusto?
uno dei problemi principali dovrebbe essere il calore immenso che in estate e probabilmente anche in primavera ed autunno scaricheresti sulla vasca.
hai pensato a mettere alla fine del solar tube a una 50ina di cm dalla vasca una "teca" di vetro o altro materiale trasparente alta 5-10cm piena d'acqua?
in pratica faresti attraversare alla luce solare 10 cm d'acqua prima di farla andare in vasca, in tal modo come saprai sicuramente abbatteresti quasi tutti gli uv e gli infrarossi che scalderebbero l'acqua schermo e in vasca arriverebbe anche una luce lievemente più fredda...

Hypa 25-11-2010 13:20

Allegrotto,utilizzerò il plexyglass rivestito da una pellicola cromata,come fosse una grossa fibra ottica, farò partire dal tronco principale più barre di plexyglass in modo di diffondere la luce per tutta la vasca attraverso i punti della diramazione,integrando con led blu o neon blu

PaoloMak 25-11-2010 15:55

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3291158)
Ho chiamato aspetto notizie

Se ti rispondono, ci informi?
Grazie

allegrotto86 25-11-2010 16:37

e di che diametro le sbarre? come farai gli incollaggi?
hai già fatto un esperimento?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26.