AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=112)
-   -   tropicalfishh (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272704)

verre daniele 24-11-2010 19:23

tropicalfishh

La mia esperienza.....personale.Sono a 10 min. di macchina e ci sono andato sabato pom.La prima delusione e' stato il locale........immaginavo enorme e strapieno......invece...piccolo(molto)e vuoto.Pochissima scelta e nn in piena salute,escluso un pomacantus e 2 bicolor.Stelle ricci e lumache si salvavano.Ho comprato una stella della sabbia,campa ma sul sito diceva solo10e ma nn diceva piccola come 1euro.Forse ci andro' un altra volta a vedere e magari saro' piu' fprtunato con l'arrivo dei pesci.Di sicuro i prezzi sono molto,ma molto convenienti,quindi con 5e di benzina 10e di pesce,se muore(mi dispiace molto lo giuro)ma ho sempre risparmiato. Per la spedizione,nn so se si puo' fare, ma se un amico sceglie l'animale e poi chiede di spedirlo a un totindirizzo sarebbe l'ideale.Non so' se scoppia di salute ma almeno uno lo ha visto.

JeFFo 24-11-2010 19:47

Quote:

Originariamente inviata da Beati (Messaggio 3293718)
Io sono andato al negozio ed ho comprato invertebrati.
Per curiosita' ho osservato molto attentamente gli animali e mi sembravano in ottima salute.
Io non mi fido neanche del miglior professionista negoziante, quindi io quaranteno tutti i pesci che compro.
Se ogniuno andasse in un negozio chiedendo al negoziante la proveninza degli animali con relativa fattura, scoprirebbe che i pesci raramente provengono da serre olandesi, francesi o addirittura da dejong, poiche' i prezzi al cliente sarebbero esorbitanti.
Loro almeno sono onesti e lo scrivono nero su bianco.
60 € per un flavescen di 5 cm di serra quarantenato , per voi e' un buon prezzo ?
Il mio consiglio e' vedere , comprare , ma soprattutto quarantenare.
In negozio i pesci ci rimangono poco grazie ai prezzi molto bassi.
------------------------------------------------------------------------
oceanoo tu quaranteni?

Il mio negoziante è una persona seria, anche oceano ci compra.
Gli animali sono di Aurifish e di De jong, i coralli di varie farm, tutto documentato.
Gli animali non mi hanno mai dato problemi e sono più che fiducioso sulla persona con la quale facciamo incontri di promozione dell'acquariofilia, diamo spiegazioni, usciamo a cena con tutto il gruppo acquariofilo napoletano ecc...
I prezzi a cui vende gli animali sono giusti, ci deve campare anche lui, di certo il lavoro non è un hobby.
Il fatto che tu quaranteni a casa non vuol dire che il prezzo del pesce è errato, vuol dire semplicemente che hai messo tu una struttura e stai spendendo tu del tempo che al negoziante comunque dovresti pagare.
I pesci in negozio rimangono poco perchè vanno acquistati è vero, ma come ti è già stato detto, la mortalità è elevatissima anche nelle loro vasche.
Il fatto non dipende soltanto dalla loro impreparazione sull'argomento, ma anche dalla mortalità dovuta al transhipping che è elevata in ogni caso.
Poi se tu stabuli , usi solfato, usi uv o quant'altro, ovvio che hai una mortalità inferiore ma tu stai facendo una vera e propria stabulazione, cosa non mi pare riportata sui loro siti.
Tu parli di onestà, ma ti chiedo: non sarebbe onesto specificare che gli animali non sono stabulati ?
Onestamente qualche studio in merito e qualche esperienza specifica credo di averla e credo di saper distinguere un vasca di un negoziante da uno stabulario...

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 3293821)
La mia esperienza.....personale.Sono a 10 min. di macchina e ci sono andato sabato pom.La prima delusione e' stato il locale........immaginavo enorme e strapieno......invece...piccolo(molto)e vuoto.Pochissima scelta e nn in piena salute,escluso un pomacantus e 2 bicolor.Stelle ricci e lumache si salvavano.Ho comprato una stella della sabbia,campa ma sul sito diceva solo10e ma nn diceva piccola come 1euro.Forse ci andro' un altra volta a vedere e magari saro' piu' fprtunato con l'arrivo dei pesci.Di sicuro i prezzi sono molto,ma molto convenienti,quindi con 5e di benzina 10e di pesce,se muore(mi dispiace molto lo giuro)ma ho sempre risparmiato. Per la spedizione,nn so se si puo' fare, ma se un amico sceglie l'animale e poi chiede di spedirlo a un totindirizzo sarebbe l'ideale.Non so' se scoppia di salute ma almeno uno lo ha visto.

Ma scusa, se spendi 10 euro di pesce, 5 euro di benzina, e ti muore, dove sta il guadagno?
ma sopratutto come fai a dire che ti dispiace ma che compreresti lo stesso ? non credi che moralmente c'è qualcosa che non va ?

verre daniele 24-11-2010 20:16

tropicalfishh

Per quanto riguarda il risparmio credo che se un pesce,in un altro negozio lo pago 40e,li lo pago 10e ho risparmiato.Se lo pago 100e o 10e,noi lo compriamo lo stesso,poi se quello da 100e e' selezionato e un altro discorso e moralmente parlandose muore non e' giusto in nessuno dei casi,economicamente,invece,mi rode in entrambi i casi,ma molto di meno se l'ho pagato 10e. E tropicalfishh e' questo.

witcha 25-11-2010 00:45

E perchè ve li siete fatti spedire se abitate cosi vicino? ( non voglio essere arrogante, non fraintendere :-) )

JeFFo 25-11-2010 00:51

se intendi me un amico mi ha chiesto di comprargli determinati animali e di farli spedire. Ne ho approfittato e ho preso anche qualcosa io.
Ho visto come imbusta e sembra tutto in ordine onestamente.

Jerry's 25-11-2010 08:17

Non riesco a capire, personalmente se un commerciante mi rifila dei pesci non stabulati o che hanno problemi io solitamente non ci torno più, se quanto dite sul tasso di mortalità corrisponde al vero come fa un tizio del genere a vedere ancora ed essere ancora su piazza?

JeFFo 25-11-2010 09:33

Quote:

Originariamente inviata da Jerry's (Messaggio 3294580)
Non riesco a capire, personalmente se un commerciante mi rifila dei pesci non stabulati o che hanno problemi io solitamente non ci torno più, se quanto dite sul tasso di mortalità corrisponde al vero come fa un tizio del genere a vedere ancora ed essere ancora su piazza?

Il discorso è questo:
un minollo a 5 euro ? caXXo in negozio costa 50 ! che ladro il negozio !
vabbuo', per 5 euro, pure se mi muore chissenefrega, io ci provo.

ripeto che la mia non è una campagna contro tropicalfishh in particolare, ma credo che l'acquirente abbia il diritto di sapere se gli animali sono stabulati o no.

Jerry's 25-11-2010 10:07

Quote:

Originariamente inviata da JeFFo (Messaggio 3294643)

Il discorso è questo:
un minollo a 5 euro ? caXXo in negozio costa 50 ! che ladro il negozio !
vabbuo', per 5 euro, pure se mi muore chissenefrega, io ci provo.

ripeto che la mia non è una campagna contro tropicalfishh in particolare, ma credo che l'acquirente abbia il diritto di sapere se gli animali sono stabulati o no.

Quello che volevo intendere è che se volessi avere in vasca un minollo spenderei più che volentieri 50 euro con la sicurezza di comprare un pesce sano piuttosto che buttare via anche soli pochi euro, che poi alla fine non è così.
Faccio un esempio, compro un minollo a 5 euro, mi muore, ne compro un altro, tanto per 5 euro si può fare, io sto a torino, qundi avrei già speso 5 + 18sped. + 5 + 18sped. per un totale di 46 euro. Anche il secondo pesce muore!!! Poi dato non posso fare a meno del minollo perchè mi piace proprio vado dal "negoziante ladro" ma con tasso di mortalità pari a 0 (quindi tanto ladro non mi sembra) e spendo alti 50 euro, alla fine ho speso 96 euro.
Morale della favola: meno male che ci sono i "commercianti ladri" ;-);-);-)

egabriele 25-11-2010 10:17

Diciamo che l'acquirente ha il potere (seppur spesso minimo) di indirizzare il mercato in base alle sue scelte.

Ognuno quindi fa le sue scelte in base alla sua etica e compatibilmente alle sua borsa (beh... e' anche facile fare certe scelte se camminando ti cascano euro dalle tasche).

Pero' occorre tenere in mente, che seppur poco le scelte di consumatori indirizzano il mercato.

Se un commerciante (e non voglio dire che Tropicalfish, fa quest, intendiamoci, il discorso e' genrale) acquista pesci pescati chissa' come, il tratta chissa' come, non fa le cure del caso, ha una mortalita' piu' alta della media, ma riesce a vendere e tirar su quattrini continuera' a farlo.... se nonostante i prezzi bassi non trova mercato e vede gente che invece vende pesci a prezzi quadrupli di lui, iniziera' almeno a porsi delle domande.

Come quando c'era il mercato delle autoradio rubate, la gente riteneva di fare affaroni, ma poi quando gli veniva rubata l'autoradio a loro si incavolavano.... non capivano che si era semplicemente chiuso il cerchio.

Come dicevo, il discorso e' generale e non riferito a Tropicalfish in particolare. E' riferito al discorso: ache se mi muore 2 pesci su 3 alla fine ho risparmiato!
FAcciamoci delle domande e non facciamo solo somme e sottrazioni!

C'e' pero' un altro lato della medaglia.... in Francia e Germania mi pare ci siano negozi seri (Marine Life credo abbia anche vasche per la riproduzione in cattivita' di alcune specie!) che hanno comunque prezzi inferiori al mercato 'serio' Italiano.
Quindi comunque forse in mercanti anche 'seri' italiani... un po' troppo forse ci marciano!

Jerry's 25-11-2010 10:34

E' proprio in base all'etica ed al portafoglio, e dalle risposte che ho letto, che mi viene da dire come al solito: chi più spende, meno spende!! Meglio aspettare ed accumulare qualche soldino piuttosto che spendere poco per un pugno di mosche.
Ovviamente sono considerazioni assolutamente personali ma spendere poco con un alto rischio di mortalità oltre ad essere poco etico per me vuol dire "buttare via denaro" ed alla lunga è solo controproducente, oltre al fatto che si alimenta un mercato assolutamente insano. Ripeto è solo un mio parere ma la penso così!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16.