![]() |
ciao io ho un vertex 250 .........una bomba sono soddisfattissimo pero non prenderei il 170 ma il 200.
ciao |
perche' non ti convince il 170 Emio?? 1500 l/h di aria li fa reali...toglie IL MONDO nella mia vasca.. e ho valori perfetti anche alimentando peggio che una porcilaia..(tieni conto che io ho anche davvero poche rocce..30 kg su 350 litri) e' silenzioso piu di una pompa di risalita ed e' fatto da dio..boh..forse per i miei gusti l'unico difetto e' il prezzo.
anche io preferisco lasciarlo stare e se proprio devo lo spengo quella mezz'ora piuttosto di sbicchierare.. |
Quote:
|
Altra cosa a cui pensavo.. Uno skimmer molto sovradimensionato perde di prestazione in un vasca piccola?? nel senso che non trovando molto da togliere può mal riuscire a togliere quel poco che deve togliere? scusate il discorso contorto...:-))
Mi viene da pensare questo perchè attualmente ho il BK mini 200 su 400l netti di vasca senza moltissimi pesci, come gia detto.. e schiuma, schiumare schiuma e anche bene.. però ho come l'impressione che non lavori al meglio dato il collo molto largo.. Magari se ha poco da togliere la schiuma fatica di più a salire in un collo molto largo... Invece in un conico tipo lo small size che ha un collo largo "solo"10 cm questo magari non succede, e quindi può essere benissimo impiegato in 200litri d'acqua senza perdere in prestazioni.. Tutto questo (come l'idea di cambiare skimmer) nasce dal fatto che ogni due giorni devo pulire i vetri perchè diventano leggermente opachi e la sabbia fine si sporca sempre dopo un pò di giorni di un leggero marroncino.. gli inorganici sono a zero.. crescita e colori sono eccellenti.. mi viene solo da pensare che dipenda dallo skimmer.. |
seguo.
non capisco come lo small possa andare bene su una vasca da 350 lt e su una da 800lt-28d# |
Matteo nemmeno io.. però magari è un fatto dei conici.. aspetto una risposta..
sono perplesso anch'io anche perchè la pompa del nano e dello small tratta tratta 1300/1700 litri d'aria e 2000 d'acqua.. come si fa a consigliare il nano per vasche di 300/400 litri (la casa lo da sino a 1000l)?? su questo litraggio spesso si consiglia BM 150, H&S 150 che trattano un terzo di quello che trattano le airstar pro... C'è qualcosa che non torna.. |
Quote:
|
si, Mauri ovviamente ai 1000l che da ATB va fatta la "tara" infatti io pensavo 6/700 e alto carico organico 4/500.. quindi per la mia vasca basta e avanza...;-)
Tornando al post delle 17.46 che ne dici?? |
Quote:
|
si, ho capito. ma quello che mi chiedo è se quello che mi accade possa essere imputato allo skimmer perchè troppo grande... e se nei due conici di cui stiamo parlando può accadere lo stesso..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. |