AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Calcio oK, Kh bassino... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271507)

***dani*** 19-11-2010 10:32

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3283155)
adesso ho capito.

hai una tabella che rispecchi la natura? #13

Ciao Matteo, in verità guardo sui valori riportati sui libri ed in letteratura, una tabella non avrebbe senso, per come la vedo. Non c'è una correlazione così diretta fra un valore e l'altro.

In vasca è possibile utilizzare coppie di valori ben diverse che dipende da come e quanto noi somministriamo, ed io preferisco sempre il reattore di calcio, che per come è "filosoficamente" costruito rilascerà sempre un contenuto piuttosto bilanciato, contenuto che però verrà utilizzato in maniera diversa a seconda delle vasche, per cui ogni vasca troverà il suo equilibrio, con kh alto o basso... con calcio più o meno alto, e noi andremo ad agire su uno solo dei componenti, è abbastanza illusorio, sempre utilizzando il reattore di calcio, pensare di correggere entrambi.

Bornemann ad esempio scrive nel suo "aquarium corals" che in mare, perlomeno nei mari che interessano maggiormente a noi, presumo il pacifico, il calcio è a 400... qua leggo spesso che un calcio a 420-430 è considerato basso... :-))
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3283161)
Ciao Dani! ;-)

Anche io concordo con Sandro... il punto è che sono in maturazione e non ho ancora il reattore, quindi per ora mi devo arrangiare con gli integratori (kalk e buffer).
Appena le macroalghe mollano la presa bilancio il tutto, installo il reattore e lo regolo come si deve, magnesio compreso. :-))

Ciao Paolo, se sei in maturazione non userei assolutamente nulla, nè farei i test, tanto visto che di consumo non ne hai se non in modo risibile, non ha senso integrare. Per come la vedo.

Quando poi cominci ad integrare, lo fai con i prodotti specifici e bilanciati. Sempre secondo il mio modesto parere.
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3283191)
Quote:

Originariamente inviata da ***dani*** (Messaggio 3283146)
in natura non è così... e quindi perché in vasca dovremmo uniformarci a quei valori...

Certo che in Natura non e così se lo raffronti con il Mar Morto.....:-D
Ogni Mare ha un rapporto diverso tra Carbonati quindi quella scheda (che non ho compilato io) e una media di Bilanciamento tra tutti i Mari con valori ottimali e poi attenersi a questa ti evita Tiraggi provata da molti, quindi la considero giusta per le nostre vasche.:-)

Guarda che non sono mica scemo!!! :-)) In natura potrebbe anche voler dire il lago dolce davanti a casa mia secondo te??? #26#26#26 Dai su siamo seri.

Quella scheda, come ho già detto a Matteo sopra non serve a nulla, se non a confondere le idee di chi è alle prime armi.

I tiraggi dipendono in bassissima parte dal Calcio, mai dal Kh, se non come effetto secondario sul pH. E dal calcio più che i tiraggi hai crescita nulla sotto certe concentrazioni. Al limite potresti avere dei tiraggi dovuti al calcio se hai luce fortissima, poco calcio disponibile ed alimenti in gran quantità, ma in questo caso il problema non sarebbe il calcio in se ma una cattiva gestione ed equilibrio della vasca.

Tornando a quello che scrivi, il fatto che sia una media non vuol dire molto, anzi se per assurdo avessimo un mare con 400/8 ed un con 450/10, il portare il nostro acquario a 425/9 sarebbe lontano dalla realtà anche se perfettamente in media.

Maurizio Senia (Mauri) 19-11-2010 10:54

Quote:

Originariamente inviata da ***dani*** (Messaggio 3283264)
Tornando a quello che scrivi, il fatto che sia una media non vuol dire molto, anzi se per assurdo avessimo un mare con 400/8 ed un con 450/10, il portare il nostro acquario a 425/9 sarebbe lontano dalla realtà anche se perfettamente in media.

Quella tabella era stata creata per dare una linea Guida grossolona ha chi comincia per tentare di Bilanciare la Triade e dare una logica.....stop tutto qui, poi lo sappiamo che ogni vasca a la sua storia e se si utiliza un Reattore la Triade esce Bilanciata.:-))

zucchen 19-11-2010 10:59

a dani facce vedè la vasca non perderti in chiacchiere :-))

***dani*** 19-11-2010 11:07

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3283293)
Quella tabella era stata creata per dare una linea Guida grossolona ha chi comincia per tentare di Bilanciare la Triade e dare una logica.....stop tutto qui, poi lo sappiamo che ogni vasca a la sua storia e se si utiliza un Reattore la Triade esce Bilanciata.:-))

Si ma allora perché fare le cose complicate... :-)

Basta dire calcio a 400 e kh fra 4 e 12, possibilmente costante... il resto alla fine sono tutte "distorsioni".

La settimana scorsa mi ha telefonato un amico preoccupatissimo di avere il kH bassissimo in vasca e che gli sarebbe morto tutto perché non sapeva come fare a tirarlo su... il kH era a 7!!! Queste poi sono distorsioni della realtà con cadute inimmaginabili sulle vasche
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3283302)
a dani facce vedè la vasca non perderti in chiacchiere :-))

Ancora non è come la vorrei... ma forse qualche foto ai coralli ed ai pesci potrei anche farla in effetti... intanto però puoi vedere sul sito la magnifica vasca di Giancarlo, veramente strepitosa...

Maurizio Senia (Mauri) 19-11-2010 11:19

Quote:

Originariamente inviata da ***dani*** (Messaggio 3283316)

Si ma allora perché fare le cose complicate... :-)

Basta dire calcio a 400 e kh fra 4 e 12, possibilmente costante... il resto alla fine sono tutte "distorsioni".

Ha me sembra con il tuo intervento che tu voglia fare le cose difficili..........e voler puntualizzare anche sulla Tabella.:-))

Dimmi guardando la Tabella dove e sbagliata senza allusioni e girarci intorno, poi chiudiamola qui.:-))

***dani*** 19-11-2010 12:21

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3283333)

Ha me sembra con il tuo intervento che tu voglia fare le cose difficili..........e voler puntualizzare anche sulla Tabella.:-))

Dimmi guardando la Tabella dove e sbagliata senza allusioni e girarci intorno, poi chiudiamola qui.:-))

Sembra a te... a me pare che mettendo una tabella poi obblighi la gente a seguirla... altrimenti a che serve? Quando basterebbe dire di avere il calcio attorno a 400 ed il kh fra 4 e 12... si eviterebbero molte seghe mentali.

Rendiamo semplice questo hobby, non più complicato...

Domanda semplice... tu se hai i valori diversi da quelli portati in quella tabella, ti muovi per riportarli uguali? Con calcio, kh e densità proprio identici? Se lo fai, per me non serve, ma saresti coerente, e quindi io e te vediamo la cosa diversamente, e ci può stare. Se invece non lo fai... bhè... allora è un altro modo per dire che quella tabella non serve.

Danilo

Maurizio Senia (Mauri) 19-11-2010 12:24

Quote:

Originariamente inviata da ***dani*** (Messaggio 3283438)

Rendiamo semplice questo hobby, non più complicato...

Bravo questa e una giusta considerazione seguila anche tu......:-))

***dani*** 19-11-2010 12:35

Io sono intervenuto per quello, se ti da fastidio posso anche fare a meno di scrivere, non mi cambia tanto la vita :-D

Maurizio Senia (Mauri) 19-11-2010 12:39

Quote:

Originariamente inviata da ***dani*** (Messaggio 3283467)
Io sono intervenuto per quello, se ti da fastidio posso anche fare a meno di scrivere, non mi cambia tanto la vita :-D

No Dani va bene che intervieni siamo tutti appassionati di questo bellissimo Hobby, si discute e ci si confronta.:-)

***dani*** 19-11-2010 12:43

;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35.