AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe marroni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270484)

-Dave93- 06-12-2010 16:42

ok seguirò il tuo consiglio. 7 oggi e 5 venerdì. nel frattempo testo l'acqua del negozio.

si che ho i test, mi manca sl qll del ferro.

PS: oggi ritornando a casa, mi sn accorto della simpatica presenza di una lumachina in acquario
:) devo toglierla o può restare? porta benefici?

Semele 06-12-2010 19:03

Dipende da che lumachina è.. Diciamo che tutte le più comuni lumachine spontanee d'acquario (che normalmente inseriamo con i legni o le piante senza accorgercene) non fanno del male alla vasca..basta che non ci sia troppo cibo in giro atrimenti diventano infestanti.
Anche nel mio ci sono, di due specie diverse ma in numero molto ridotto.
Normalmente non le tocco, la volta in cui ne vedo due o tre tutte vicine mi faccio girare le scatole e le levo. Una volta che gli ho rotto il guscio (eh si, lo so, poverine) i miei scalarozzi sele pappano con immensa gioia!

Visto che hai i test stasera misuri il kh dell'acquario PRIMA del cambio e quello dell'acqua di ro? tks ^__^

-Dave93- 06-12-2010 19:16

ah ok, è così simpatica... mi fa paicere che sia arrivata, si si stasera faccio tutto :)

-Dave93- 07-12-2010 16:39

ieri non ho fatto in tempo a cambaire l'acqua ... l'ho fatto oggi.

allora l'acqua dell'acquario prima del cambio di oggi misura il suo kh a: 9

il kh dell'acqua di ro è nullo, cioè alla prima goccia ( quella x il viraggio del colore ) l'acqua ingiallisce al posto di diventare blu. quindi ne deduco che sia zero, alla seconda goccia è gialla. :)

quindi l'acqua del negozio è buona.

sostituisco la torba cn quella nuova? sn già due settimane che è dentro se ricordo bene

Semele 07-12-2010 19:09

Si va..
Cambia la torba e questa sera rimisura il kh così vediamo 7 litri di cambio che incidenza hanno sulla durezza della tua acqua.

Semele 15-12-2010 16:52

Nessuna news? Come va?

-Dave93- 16-12-2010 15:52

non hoa vuto tempo per misurare ancora, oggi pomeriggio misuro e cambio la torba, credo le lumechine siano tre adesso, sono davvero simpatiche e stanno pulendo lentamente tutte le piantine sporche di alghe =)

-Dave93- 18-12-2010 17:39

è con molto piacere che annuncio l'arrivo dei valori di KH e GH a 6 :D

grazie al vostro aiuto sono riuscito ad abbassare , ho cmq cambiato la torba e adesso metto altri 5 litri di acqua di ro .... e almeno 5 neon così finalmente torna un pò di vita

-Dave93- 26-12-2010 18:02

i 6 neon ( anche se visibili solo 5 ) sembrano essersi ambientati abbastanza bene, ahimè però.. stanno tornando le alghe marroni sul filtro e quelle verdi cominciano a crearsi nelle zone di maggior luce.

Semele 27-12-2010 12:47

Dave ricordati che i cambi d'acqua parziali devono essere settimanali, possibilmente sempre lo stesso giorno. Per far si che non ci siano alghe l'acqua deve essere a posto..a quanto stanno i nitrati? Metti un paio di neritine, aiutano mangiando le alghe giovani. Falle ambientare moolto lentamente, sono sensibili agli sbalzi di valori.

Foto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52.