AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   osmoregolatore fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270123)

francesco-mingarelli 13-11-2010 17:21

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 3271940)
Francesco...hai mai provato a mettere la sonda comune non in sump ma nella vasca di rabbocco?...in teoria quando manca l'acqua di rabbocco dovrebbe bloccare il riempimento...a meno che, visto che si basa sulla resistenza dei liquidi, ed essendo uno salato e l'altro no..la cosa non funzioni correttamente.

sinceramente no! ma credo appunto che andato a percepire i 2 liquidi diversi potrebbe dare problemi. Non mi sono psto il problema in quanto volevo un sistema che avesse un margine d'errore, poi ovviamente si parla sempre di componenti elettronici. Ma non è detto che nessuno debba farla.;-)

billykid591 13-11-2010 20:20

bè da quello che posso immaginare i sensori dovrebbero essere costituiti da due conduttori (inox come hai detto) che sfruttando la conducibilità dell'acqua da circuito totalmente aperto diventano di fatto una resistenza misurata dal circuito elettronico che comanda il relè.....una curiosità i sensori e la centralina che usi nella vasca di rabbocco (quindi in acqua d'osmosi) sono uguali agli altri?

francesco-mingarelli 13-11-2010 20:45

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 3272256)
bè da quello che posso immaginare i sensori dovrebbero essere costituiti da due conduttori (inox come hai detto) che sfruttando la conducibilità dell'acqua da circuito totalmente aperto diventano di fatto una resistenza misurata dal circuito elettronico che comanda il relè.....una curiosità i sensori e la centralina che usi nella vasca di rabbocco (quindi in acqua d'osmosi) sono uguali agli altri?

esatto! è quello che penso. per questo non ho mai pensato di provare lo stesso controller per entrambe le vasche. Le centraline e le sonde sono lo stesso modello ed entrambe sono in funzione da 1 anno senza essere mai stati puliti o smontati

davide56 13-11-2010 22:46

Quote:

Francesco...hai mai provato a mettere la sonda comune non in sump ma nella vasca di rabbocco?...in teoria quando manca l'acqua di rabbocco dovrebbe bloccare il riempimento...a meno che, visto che si basa sulla resistenza dei liquidi, ed essendo uno salato e l'altro no..la cosa non funzioni correttamente.

dovrebbe funzionare ma devi mettere una sonda immersa nell'acqua di osmosi e una nella sump collegate fra loro, una specie di ponte ,per mettere in collegamento elettrico i due liquidi

francesco-mingarelli 13-11-2010 22:55

Quote:

Originariamente inviata da davide56 (Messaggio 3272496)
Quote:

dovrebbe funzionare ma devi mettere una sonda immersa nell'acqua di osmosi e una nella sump collegate fra loro, una specie di ponte ,per mettere in collegamento elettrico i due liquidi

cosi non credo funzioni in quanto la sonda comune situata in sump sarà sempre sommersa quindi annullerebbe comunque il funzionamento di quella nella RO

la discussione stà diventando interessante, date idee e vediamo se si riesce a fare qualcosa di più semplice e magari meno costoso

billykid591 13-11-2010 23:53

mi sono guardato il sito della MAC3...... non ci sono molte informazioni solo quelle relative al carico e alla sensibilità (ci sono 3 modelli con 3 sensibilità diverse oltre al tipo di alimentazione)......allora consideriamo che in teoria la resistenza del sensore in acqua salata è minore dello stesso sensore in acqua d'osmosi.....al limite misurando con un ohmetro elettronico possibilmente ad alta impedenza d'ingresso le differenze di resistenza si potrebbero annullarle inserendo in serie al sensore in acqua d'osmosi (quello comune) la resistenza aggiuntiva giusta.....

francesco-mingarelli 14-11-2010 00:57

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 3272610)
mi sono guardato il sito della MAC3...... non ci sono molte informazioni solo quelle relative al carico e alla sensibilità (ci sono 3 modelli con 3 sensibilità diverse oltre al tipo di alimentazione)......allora consideriamo che in teoria la resistenza del sensore in acqua salata è minore dello stesso sensore in acqua d'osmosi.....al limite misurando con un ohmetro elettronico possibilmente ad alta impedenza d'ingresso le differenze di resistenza si potrebbero annullarle inserendo in serie al sensore in acqua d'osmosi (quello comune) la resistenza aggiuntiva giusta.....

il ragionamento quadra. ma come si dceva prima, se le sonde usano l'acqua come mezzo di contatto, questa teoria non è più valida.

Ragazzi qui ci vuole qualcuno che me ne commissiona un altro!!! almeno facendo un pò di prove diamo risposta alle domande che ci poniamo:-)):-)):-))

dai a nessuno serve un osmoregolatore???:-)):-)):-))

billykid591 14-11-2010 20:13

l'acqua serve solo (ovviamente) per chiudere il circuito dei sensori o meglio per creare la resistenza che viene "captata" dalla centralina di comando....l'unica variabile è appunto il valore della resistenza che si crea sui contatti del sensore a seconda di quale acqua viene immerso.....la sonda comune che da come mi sembra di capire va immersa più in profondità delle altre penso che debba servire come "sicurezza" per evitare partenze non volute della pompa (non essendo timerizzata)....però rimango dell'idea che posta nella vasca di rabbocco servirebbe appunto ad evitare che la pompa partisse quando non c'è più acqua....anche se in questo modo mancherebbe una sicurezza in sump......comunqe alla fine di tutto..il sistema pecca di non aver la possibilità di timerizzare l'intervento del relè (se per la legge di murphy si dovessero "bloccare" i due sensori di MIN e MAX..la pompa continuerebbe a riempire la sump fino al trabocco...a meno che non ci staia tutta l'acqua della vasca di rabbocco)

francesco-mingarelli 14-11-2010 21:10

la sonda più in basso non è una sicurezza, ma una sonda comune che seve a creare il contatto. per siccurezza basterebbe mettere un rele temporizzatore come quelli che si usano per le luce scale.

buddha 14-11-2010 21:51

Montato funziona perfettamente. La sonda in comune non deve essere immersa compreso il cavo elettrico no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22.