AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Patine sui vetri e pappa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269721)

Amstaff69 01-01-2011 19:02

Vero, il topic era decisamente interessante e provo a rimettere in gioco qualche domanda.
Quali possono essere gli indici di uno squilibrio del R/R?
Si parlava ad esempio di crescita bloccata; o di vetri sporchi o di perdite di tessuto...
Io ad esempio ho gli animali che mediamente crescono molto dalle punte, ma colano molto poco; altri che hanno perdite di tessuto "a chiazze", generalmente dal centro e dalla base.
E' sempre così?
Altra considerazione è il "colore" della patina.
L'R/R - poi - si balla solo usando i metodi a riproduzione batterica?
Ed infine:
come riequilibrare?
Dai ragazzi, che la cosa mi pare molto interessante...;-)

tom03 01-01-2011 19:35

Forse l'ho già scritto, non ricordo ... secondo la mia esperienza patine sui vetri, di qualunque colore siano, non sono un buon segno.
Periodi caratterizzati da crescita e colorazione oltre che da un generale benessere degli animali vedevano i vetri sporcarsi nel giro di 4-5 gg. ma di incrostazioni dure, da pulire necessariamente con easy blade per intenderci.

qbacce 01-01-2011 20:32

indice di squilibrio del rr possono essere ciano, patina sul vetro, sabbia che si sporca, ecc
la riproduzione batterica in se non squilibra il redfield.. è solo l'uso eccessivo del carbonio organico o l'eccessivo scuotimento della zeolite ( a causa dei poil-p)..
per riequilibrare la cosa più difficile è scoprire la causa dello squilibrio, occorre porre un rimedio e poi se necessario, ma come ultima cosa, dosare nitrato o fosfato a seconda dello sbilanciamento..
Non ho capito bene il discorso crescita come entra in rapporto allo squilibrio del rr..

tom03 01-01-2011 23:01

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3355190)
o l'eccessivo scuotimento della zeolite ( a causa dei poil-p)

Mi spieghi meglio questo punto ... grazie

qbacce 01-01-2011 23:11

Se scuoti troppo, stimoli i poli-p e cosi sbilanci il rr togliendo troppo fosfato rispetto al nitrato.. Capito?

tom03 01-01-2011 23:26

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3355421)
Se scuoti troppo, stimoli i poli-p e cosi sbilanci il rr togliendo troppo fosfato rispetto al nitrato.. Capito?

Ok grazie ... e quanto bisogna scuotere di norma?

qbacce 01-01-2011 23:30

Secondo me quel tanto da tenere irilevabili i fosfati.. Io ora scuoto 2 volte al giorno.. Pero ogni vasca è mondo a se;-)

SamuaL 02-01-2011 01:45

Comunque ragazzi.. questo R/R .. è un argomento veramente interessante e cerco sempre di approfondire cercando di capirne meglio..
tuttavia credo credo che se ne stia parlando anche quando è pressochè impossibile averne una reale "coscienza".
qbacce ora non lo dico con cattiveria, ma mi piacerebbe sapere in che modo riesci a quantificare il numero di scrollate affinchè rimanga costante il R/R #24

qbacce 02-01-2011 11:12

Intanto vorrei ricordare che redfield ratio non è il bilanciamento di N, P e C in soluzione in vasca ma è il rapporto di assorbimento dei suddetti elementi dalle cellule per la crescita e la divisione.
Detto questo a me è capitato di non riuscir ad abbattere i nitrati (erano a 2ppm circa) mentre i fosfati erano inchiodati a 0.. Scuotevo la zeolite ogni volta che passavo davanti la vasca.. anche 10 volte il giorno...
Smesso di scuotere così tanto, di botto, scuotevo una sola volta al giorno e i nitrati magicamente iniziarono a scendere...
Quindi un idea me la son fatta e ora sto aumentando pian piano fino a trovare il "numero giusto" di scrollatine"..
Quindi non si potrà mai stabilirlo con certezza ma certamente si può arrivare a un buon compromesso per ogni vasca..
spero di essermi spiegato bene..

tom03 02-01-2011 11:38

Io con 1 litro di zeolite e circa 400 L/ora (vasca da 350 L netti) scuoto 2 volte al giorno dando 20 scrollate ogni volta.
Nel primo mese e mezzo scuotevo tantissime volte perchè dovevo far scendere i nitrati e ci sono riuscito.
Questo credo significhi che ipotizzare un metodo mi sa che impossibile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16.