AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   questa sera si fa la BIRRA!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269716)

auz 08-11-2010 19:28

paolo in cantina al buio e nelle cassette con la sabbia potevi anche evitare di mettercela..
è una pratica che veniva o viene,ma in rari casi,adoperata quando si imbottiglia il vino in damigiana ed ha un contenuto zuccherino troppo elevato,e le bottiglie sono fragili,non quelle per lo spumante per intenderci...
le normali bottiglie tipo bordolese han spessori esigui,per cui,tengono massimo fino a 2.5 bar...
vini con contenuto zuccherino superiori a 20mg litro le fanno esplodere,ecco perche si mette nella sabbia....diventando un tuttuno,molte bottiglie si salvano,perche non rompendosi parte il tappo,si perde la pressione si ritappa e si beve...
la luce è un fattore anchesso legato indirettamente alla fermentazione,perche sempre per il motivo di cui sopra,si ritiene che in una stanza dove ci sia luce ci sia anche uno sbalzo termico....(si dice di tenerlo al buio,perche si intende la cantina dove la temperatura è piu stabile...)
il locale buio,contribuisce molto di piu a preservare il liquido dall'ossidazione che altro...
tutti le sostanze che devono esprimere un bouchet aromatico elevato andrebbero lavorate in riduzione,l'ossigeno e i raggi solari in sostanza sono i peggiori nemici delle nostre bevande....
altro discorso invece per i prodotti invecchiati che han bisogno di una ossigenazione preventiva prima di essere serviti,questo per esaltare i profumi terziari che altrimenti non avrebbero modo di liberarsi...basta mi fermo perche poi vado oltre....

superpozzy 08-11-2010 19:54

Quote:

Originariamente inviata da auz (Messaggio 3262268)
basta mi fermo perche poi vado oltre....

si, a stapparne una!! :-D

auz 09-11-2010 01:02

super,ormai ho la nausea...ho passo piu tempo con delle bottiglie in mano che aria che respiro cazzarola!!!!!:-D

Paolo Piccinelli 09-11-2010 08:42

auz, una volta ti vengo ad assagg.... ehm, a trovare! ;-)

La pratica delle cassette di sabbia l'ho mutuata proprio dai tempi in cui con il nonno imbottigliavamo i vini dell'oltrepò pavese... è che a me la birra piace spessa e quindi ci davo con lo zucchero.

Ogni tanto qualche bottiglia scoppiava perchè non avevo champagnotte a sufficienza!

auz 09-11-2010 14:03

picci,se sei in zona quando vado dal gabriele,ci si becca e ti porto 2-3 bottiglie...al limite le lascio dal gabri...

Paolo Piccinelli 09-11-2010 14:24

Organizziamoci!

questo weekend porto la famiglia a spasso (andiamo a magnare dal Cicala a Genova), il prossimo weekend penso di rifare un giro a Milano per negozi... Gabri incluso.

Credo che, dopo essermi sincronizzato con i miei mentori, aprirò un topic in reef cafè... così facciamo comitiva e torniamo a mangiare lo stinco in Brianza! ;-)

buddha 09-11-2010 14:30

cicala ha un ristorante a genova? ho bisogno di staccare la spina..quasi quasi...

Paolo Piccinelli 09-11-2010 14:51

ce l'ha in firma www.ristorantelecicaleincitta.it mi sembra...

ALGRANATI 09-11-2010 21:53

Marco ma aceto buono ne hai tuo??

Auran 09-11-2010 22:10

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3263681)
cicala ha un ristorante a genova? ho bisogno di staccare la spina..quasi quasi...

già...e se si mangia per quanto è bello......#25#25#25 #19#19#19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.