![]() |
è meglio che fai partire tutto insieme, mi sembra grande 120l un refu che vasca hai???
|
si si faccio partire tutto insieme..Prendo quei 40kg per la vasca principale(90x50x50) e altri 5-10 kg su reeflab per il refugium(50x50x50)
|
non mi sembra un'idea malvagia ma cerca di studire bene il ciclo dell'azoto, compresi i batteri anammox, i batteri solfatoriduttori, il dsb come sistema, la riproduzione batterica ect, ognuna di queste cose sarà indispensabile da sapere per l'inizio di un dsb..dopodiche parti, mi piace un sacco il tuo entusiasmo e meglio parti meglio farai e ricorda che alla base della grandi (nno nel senso di dimensioni) vasche ci sono grandi studi e pazienza..e errori e tantiii soldi....coraggio ti seguo con interesse...un consiglio per il dsb cerca carbonato di calcio in qualche cava, non ti fare fottere centinaia di euro per sabbia viva (cha ha solo dei batteri liofilizzati aggiunti), prendi carbonato di calcio granulometria 0-1,2 mm e se trovi un buon samaritano che ti prende della sabbia matura dalla sua vasca carica di benthos vario glieli metti sopra e metti un po' di phyto in maturazione per alimentare il benthos e lo zooplancton..ma prima parti poi ne parliamo..
misure vasca principale, luci, skimmer? |
Grazie mille buddha,si stò studiando parecchio,ho letto tutti gli articoli del sito e seguo il marino da un pò di tempo(come spettatore),per il carbonato lo recupererò in cava sicuramente(appeno ne trovo una)Per il fatto di fare la vasca berlinese e il refugium dsb cosa ne dici? come primo acquario preferirei fare così,poi nel caso più avanti trasformerò in dsb anche la principale..
Per rispondere alle tue domande,allora: -VAsca principale 90x50x50 -Refugium 50x50x50(che illuminazione per il refu?) -skimmer(arriva questa settimana) BM150 con pompa acquabee 2000/1 -luci 4x39 T5(voglio allevare solo molli per ora) -movimento(ancora indeciso) |
fai come dici, mi sembrano buone idee..a cuneo c'è un cava, ma lo rivendono anche a torino (o acquarissima 2000, ma a circa il doppio che in cava) o dal rivenditore in magazzino vivino a torino..
|
Quote:
Quarzo: naturale silice 99.45% Origine: alluvionale Durezza: scala MOHS 7 Granulometria: 0.1/0.3 |
Il quarzo contiene silicati.. Che
Portano alghe |
come colleghi/alimenti vasca,refugium e sump?
|
|
ottimo ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03. |